Per iniziare il tuo cammino in Otakuland registrati o identificati.
AOLS Pre-registrazione

Benvenuto su Anime Otakuland, il portale dei collezionisti e degli amanti del manga in italia. Registrandoti potrai usufruire di molti servizi, tra cui il “Collezionista”, il primo servizio in Italia che ti permette di archiviare le tue collezioni manga e anime! Scopri in che posizione sei tra i collezionisti manga italiani!

Recensione Collettibile Manga

Recensione Storia color terra - Tenere vicende di mia madre a sedici anni...

di Taglia Superior Jounin | 6 maggio 2009 - 08:53 | 464 Visualizzazioni | 1 Recensioni

Recensione di Qualità
Scelta di Otakuland
Recensione oggettiva

“Storia Color Terra” e un manhwa (fumetto Coreano), dell’autore Kim Dong-Hwa, è edito in Italia dalla Planeta DeAgostini in tre volumi.

Ihwa è una ragazzina e vive con la madre, la signora Namwon, in un piccolo villaggio Coreano di inizio 1900 (in realtà la collocazione temporale l’ho solamente intuita dall’ambientazione visto che non se ne fa mai accenno).

La prematura morte del padre costringe la signora Namwon a gestire da sola la taverna di famiglia.

Ihwasta vivendo il passaggio tra la fanciullezza e l’età adulta, sua madre invece è alla ricerca dell’affetto di un uomo per colmare il vuoto della perdita.

La storia è divisa in episodi ed in ognuno la ragazzina cresce e scopre qualcosa di nuovo. Nel primo episodio Ihwa si imbatterà in dei coetanei che stanno facendo la pipì e ne rimarrà profondamente imbarazzata iniziando così, a fare domande alla madre.

La storia si snoda quindi su episodi che segnano la crescita della ragazzina: la prima cotta per il giovane monaco, gli strani discorsi degli avventori della taverna della madre, il rapporto con le amiche e con i coetanei del villaggio, la prima delusione amorosa, il cambiamento del proprio corpo. Episodio chiave della storia è quando si presenta di fronte ad Ihwa un ragazzo che, piuttosto arrogantemente, gli chiederà ago e file per ricucire la sua cintura strappata durante il lavoro. Questo giovane è il possente Chongmyong e tra i due nascerà un rapporto speciale. Nel loro rapporto si intrometterà però il vecchio padrone di Chongmyong che si è innamorato della giovane Ihwa.

Parallelamente la signora Namwon conoscerà un calligrafo ambulante che, periodicamente, farà visita alla taverna lasciando ogni volta un pennello. 

Tuttigli episodi e le avventure delle due protagoniste sono sempre collegati alla pioggia ed ai fiori. Le metafore floreali si sprecano in tutta l’opera e danno un tocco di classe alla narrazione. La pioggia è invece sinonimo di cambiamento e spesso la troviamo sul finire di un capitolo. 

Dal punto di vista grafico “Storia Color Terra” ci propone un tratto semplice e minimalista. I fondali sono quasi sempre assenti o con prevalenza di bianco. I volti e le espressioni sono molto semplici ma, non per questo, meno espressivi o realistici. L’autore Kim Dong-Hwa sfrutta appieno questo tratto semplice e vellutato per narrare la sua storia. Anche la regia delle tavole è magistralmente orchestrata ed è un vero e proprio valore aggiunto dell’opera. 

“Storia Color Terra” è una gran bell’opera, pacata, simbolica e riflessiva. Ho molto apprezzato il modo in cui Kim Dong-Hwa riesce a trattare argomenti delicati quale la pubertà ed il sesso senza mai scadere nel volgare o nell’esplicito. Molto ben fatti anche i dialoghi che, pur pieni di metafore, si mantengono su livelli semplici e non risultano mai pesanti.

Recensione tecnica

“Storia Color Terra” è edito da Planeta DeAgostini in tre volumi. Il primo volume è uscito a dicembre 2008, l’ultimo a marzo 2009. 

Il tre volumi hanno rispettivamente 320 pagine il primo e 312 i successivi due. I volumi sono cartonati e rilegati a filo. La carta e la stampa sono di una qualità altissima. 

Il prezzo dei volumi è euro 16,95 ciascuno. 

Gli indici e le prime pagine sono a colori. Sul finire del primo volume troviamo un interessante articolo di Hwang Min-ho (critico fumettistico Coreano). 

Il primo volume è uscito in Corea nel 2003. 

L’edizione Planeta DeAgostini è lussuosissima e nella libreria fa una splendida figura.

Video Recensioni

Nessuna Video Recensione

Nessun Commento.
Vuoi essere il primo?

Editions

  • Saint Seiya
  • Gundam
  • Saikano
  • D.Gray-Man World
  • Naruto
  • Beck
  • Dragonball

Partners

  • NIGHT SUN NETWORK 3
  • ItalyManga
  • Rpg No Oukoku
  • itascan
  • Anime Fun
  • Claymore Fan
  • Selaine Cosplay
  • One Piece World
Versione Alpha