Per iniziare il tuo cammino in Otakuland registrati o identificati.
AOLS Pre-registrazione

Benvenuto su Anime Otakuland, il portale dei collezionisti e degli amanti del manga in italia. Registrandoti potrai usufruire di molti servizi, tra cui il “Collezionista”, il primo servizio in Italia che ti permette di archiviare le tue collezioni manga e anime! Scopri in che posizione sei tra i collezionisti manga italiani!

Anime: questi sconosciuti

Bloggata inserita il 14 dicembre 2009 - 20:44 - Aggiornata il 14 dicembre 2009 - 21:09

Dopo un lungo e travaglioso (Travaglioso?) periodo senza il maledetto pc e poi senza la maledetta connessione sono finalmente riuscita a riavere il mio maledetto pc con una maledetta connessione che mi ha permesso di ritornare sul mio sito preferito a dimostrare la mia ignoranza. Siete felici? (Tutti annuiscono, ma non sanno manco chi sono e cosa voglio... mi immagino gia' un tizio qualsiasi che apre questa pagina ed esclama "Ma questa chi e'?!?")
Il mio periodo di astinenza mi ha tenuto lontano da ogni fonte di informazione per quanto riguarda il mio Paese preferito (L'unica notizia che si puo' avere dal Giappone e' di un bambino che suona l'ukulele... molto "kawaii") e quindi da alcune serie animate (ora mi prendono tutti a calci) che guardo giusto per perder tempo tra una versione di greco e qualche diagramma cartesiano.

Come una brava, ma alcuni mi direbbero cattiva o peggio blasfema, fan guardo le serie animate di alcuni manga che o troppo lunghe (tipo One Piece o il famoso detective di cui ora mi sfugge il nome...) o per mancanza di liquidi non colleziono. So che alcuni direbbero, come una famosa citazione di Nonciclopedia, "Ma il manga e' piu' bello!" e io sono la prima ad appoggiare questo parere. Infatti fino a poco tempo fa disprezzavo chi, non comprando il manga, si vantava di sapere la trama e vita morte e miracoli del protagonista. Mi e' capitato di avere una piacevole conversazione via e-mail con una ragazza che ammettendo di essere una fan cercava di avere ragione per quanto riguarda alcuni avvenimenti che accadevano nell'anime ma che nel manga non vi era nemmeno l'accenno. A quel tempo la condannai dicendo che lei era un'ignorante e che il vero fan segue il manga non l'anime e altre cose che ora non ricordo. In questi giorni chissa' perche' mi e' riaffiorata in mente questa strana conversazione di cui ricordo solo gli insulti...

Adesso che ci penso ho sbagliato alla grande dicendo quelle cose. Chi rimanendo troppo attaccato al manga vede l'anime e dice "Ma questa parte non c'era! WA! Questa e' uguale! Ma che dicono? Non e' la stessa battuta!" o chi viceversa, credo sbagli. Dopotutto proprio in Giappone le serie animate vengono viste come una cosa a parte rispetto al manga. Inoltre la storia degli anime e' tratta dai manga e quindi non e' detto che debbano per forza essere fedeli. Certo e' sempre piacevole vedere quelle figure in bianco e nero immobili che prendono vita e colori, ma la bellezza del manga non risiede proprio in quell'immobilita'? E in quel profumo di stampa che aleggia nella libreria e che inibisce i sensi?

Non pretendo di sostituire i manga nel vedere gli anime, per giunta su internet, ma uso questa opportunita' per scoprire il pensiero dei mangaka che nonostante cambiamenti tagli sostituzioni censure filtra, seppur debolmente, per poi arrivare a me. Dopotutto senza gli anime noi fan di manga dove saremmo? E scusate la mia eccessiva confidenza.


 

Arigato'.


 
Monkey.D.Rasta avatar
Expert Jounin avatar
15 dicembre 2009 21:17
0 +1 -1
bentornata! il pc maledetto è sempre il polacco??? bel ragionamento..io come appassionato mi discosto un pò, visto che il mondo animato non mi attira moltissimo, e per la verità sono ben pochi gli anime che vedo e/o che ho visto; per tutta una serie di motivi leggo i manga e non mi capita di voler vedere un'anime (l'ultimo che avevo voglia di vedere fu la serie di Ghost in the Shell), forse perchè l'anime è troppo immediato, non ti permette di soffermarti su una tavola, su una espressione, di passare del tempo a rileggere una bella battuta..boh forse sono un otaku esclusivo dei manga (ma non lo sono perchè il manga è più bello perchè così si porta, ma per vari motivi che in parte ho detto)
Comunque in conclusione il mondo è bello perchè vario, ed ognuno è libero di vivere le sue passioni come meglio desidera, quindi anche io dico, viva gli anime!
kenji_rei avatar
Novice Chunin avatar
Viva Toto!!!!!!!!!!!!
15 dicembre 2009 22:33
0 +1 -1
capisco il tuo discorno e lo appoggio XD ...una volta quando guardavo solo anime ti sarei andata subito contro. Di fatto proprio perchè una storia è nata come manga anche secondo me deve (al meno un pochino) primeggiare rispetto all'anime.
Snesso avatar
Expert Jounin avatar
16 dicembre 2009 06:27
0 +1 -1
Come si fa a non ricordarsi della ragazza con l'avatar arancia e con la tastiera polacca? :P
Comunque io ho iniziando guardando Anime e snobbavo i Manga, l'idea di leggere quelle cose in bianco e nero senza movimento non mi prendeva per niente, ma col tempo ho iniziato ad apprezzarli e ora li seguo entrambi, come dici te, come due cose spesso differenti, però è sempre bello poter commentare tra se e se le differenze tra i due.
Però c'è una cosa che hai sbagliato: non sempre gli anime nascono dai manga. Spesso e volentieri il manga nasce da un'anime! Ed è anche capitato che, un'anime nato da un manga, sia migliore di quest'ultimo... insomma, non perforza una cosa nata prima deve essere meglio di quella nata dopo.
Gibbo_the_Great avatar
Novice Jounin avatar
Demands devotion/Atrocities done in His Name
19 dicembre 2009 14:22
0 +1 -1
Non ti avevamo dimenticato, vedi? Eh eh!
Per me sia i manga che gli anime sono opere importanti, perchè danno diverse forme di "appagamento"... Per esempio, laddove nel manga l'espressività dei personaggi può esprimersi unicamente con le frasi pronunciate e i disegni, negli anime essa è anche affidata ai doppiatori... Di contro, un anime è per sua natura dinamico, pertanto è solo col manga che ci si può soffermare a lungo su certe scene o su certi personaggi. Io credo che fruire la stessa opera sia in manga che in anime (mentre dico questo, penso soprattutto a One Piece) ci permetta di esplorare meglio il mondo che gli autori di entrambe le cose hanno creato, arrichendoci.
Ma è una mia opinione personale neh...

Iä Cthulhu Ftaghn!

Fedora avatar
Candidate Chunin avatar
♥Pour some love on you♥
19 dicembre 2009 19:40
0 +1 -1

Wow! Thank you all!

Parlando di cose serie non intendevo dire che il manga deve essere per forza più bello dell'anime, perchè so che a volte certi manga lasciano a desiderare e se poi aggiungi che di per sé, a chi viene appena introdotto nel fantastico mondo dei j-fans, i manga appaiono molto più noiosi dell'anime e il risultato è che quest'ultimo piace di più, proprio come capitò a me con Death Note (ora mi lapidano tutti quanti), ma comunque preferisco il manga... anche se quelle intere pagine di pensieri di Kira non-Kira rompono un pochettino. Questa cosa dell'anime che dà vita a manga non la sapevo... avevo saputo di videogiochi che diventano manga tipo Kingdom Hearts o Devil May Cray, ma l'anime che diventa manga proprio no... sigh quanto devo imparare! xD

Quali siano stati i nostri conflitti e i nostri trionfi,per quanto indelebile sia il segno che questi abbiano potuto lasciare su di noi,finiscono sempre per stemperarsi come una tinta ad aquarello su un foglio di carta.
Snesso avatar
Expert Jounin avatar
20 dicembre 2009 04:53
0 +1 -1
Il primo che mi viene in mente è Neon Genesis Evangelion. Poi ci sono pure titoli come Eureka Seven, Code Geass, CANAAN, Cowboy Bebop, Darker than Black, FLCL, Tengen Toppa Gurren Lagann, Mai-Hime solo per citarne alcuni... è probabile che un paio di questi siano nati da novel, ma comunque ce ne sono tanti di manga nati da anime :P
Fedora
Fedora avatar Candidate Chunin

  • Nessun contenuto da Fedora!

Friendlist

  • La friendlist di Fedora è vuota.

Bookmarks

  • La blogroll di Fedora è vuota.

Editions

  • Saint Seiya
  • Gundam
  • Saikano
  • D.Gray-Man World
  • Naruto
  • Beck
  • Dragonball

Partners

  • NIGHT SUN NETWORK 3
  • ItalyManga
  • Rpg No Oukoku
  • itascan
  • Anime Fun
  • Claymore Fan
  • Selaine Cosplay
  • One Piece World
Versione Alpha