Per iniziare il tuo cammino in Otakuland registrati o identificati.
AOLS Pre-registrazione

Benvenuto su Anime Otakuland, il portale dei collezionisti e degli amanti del manga in italia. Registrandoti potrai usufruire di molti servizi, tra cui il “Collezionista”, il primo servizio in Italia che ti permette di archiviare le tue collezioni manga e anime! Scopri in che posizione sei tra i collezionisti manga italiani!

Fan Fic

Bloggata inserita il 10 ottobre 2009 - 22:46 - Aggiornata il 11 ottobre 2009 - 10:48

Mi sto addentrando sempre di più nel mondo dei manga scoprendo lati oscuri che avrei fatto bene a non considerare...
A partire dagli spoiler che sono la negazione del To be continued (ditemi se non ho ragione) e che credo rovinino in parte il piacere della lettura e della visione. Non mi spiego come mai si ostinino a pubblicare spoiler, anche se la maggior parte delle volte incontro persone che scrivono fino alla nausea "NO SPOILER!". Nondimeno però vi è una minoranza piuttosto nutrita che sguazza nel sapere prima e nel godere dopo...che a dirla tutta invidio.
Tuttavia non amo gli spoiler. Ho già fatto la mia piacevole esperienza mandando a quel paese la trama di Death Note che adesso sto comprando solo per continuare la serie (che a mio parere diventa leggermente noiosa a partire dal n°9... Secondo me Light se la tira un pò troppo per questo poi viene fregato) e in parte per rinfrescare le antiche emozioni che mi travolsero la prima volta.
Un altro lato molto oscuro del panorama non solo dei manga ma anche dei libri,dei film (che oramai son diventati un tutt'uno) e perfino dei Promessi Sposi è la FanFiction o fanfic o addirittura solo fic per i pigroni.
La fanfic combina i personaggi preferiti e una buona o per meglio dire abbondante dose di fantasia condita dal piacere immenso di veder apprezzata la propria fanfic, per creare quel mix esplosivo che tanto piace alle fan e che le manda in visibilio. Non ho nulla contro la libertà di espressione, che "in questi tempi piuttosto tormentati viene più spesso a mancare" (sese), ma a me le fanfic non piacciono proprio.
Distorcono la meravigliosa realtà del manga trasformandola in qualcosa di grottesco che a volte mi fa ridere per l'assurdità delle situazioni e per il coraggio che hanno di pubblicarle (senti chi parla). Per carità, esistono delle fanfic che superano addirittura la bellezza, in questo caso, del manga e che lasciano il lettore completamente attaccato allo schermo, ma sono una misera quantità rispetto alle ...come dire?... schifezze che vanno a scrivere. La maggior parte delle fanfic sono fantasie un pò troppo spinte di fan che, non apprezzando la trama del manga, sentono il diritto ed il dovere di salvare la situazione scrivendo yaoi, yuri, AU, crossover e quant'altro, appoggiate con entusiasmo da altre fan scontente della trama del manga (o di qualsiasi altra cosa).
Personalmente queste fan fic le vedo come un'offesa agli autori che con tanta fatica (perchè per disegnare un solo capitolo si uccidono ogni mese) hanno raggiunto la fama che forse desiderano da una vita, venendo riconosciuti in tutto il mondo come mangaka esperti... per poi essere presi in giro da una massa di quattordicenni in calore.
Questo è il mio parere.
Fedora avatar
Candidate Chunin avatar
♥Pour some love on you♥
10 ottobre 2009 22:50
0 +1 -1
Uhhh...mi sa che stavolta sono stata un pò dura ma rimango comunque ferma nelle mie convinzioni...
é la prima volta che tra una "bloggata" e l'altra passa un così ristretto lasso di tempo... Dopotutto non potevo mica farmi sfuggire la ghiotta opportunità di una tastiera inglese con accenti e @ al loro posto... T_T quanto mi mancano le tastiere normali...
P.S. Ditemi il vostro parere sulle fanfic non parlate di tastiere e di polonia che sinceramente ne ho pieno lo scatolame. :P
Quali siano stati i nostri conflitti e i nostri trionfi,per quanto indelebile sia il segno che questi abbiano potuto lasciare su di noi,finiscono sempre per stemperarsi come una tinta ad aquarello su un foglio di carta.
Snesso avatar
Expert Jounin avatar
10 ottobre 2009 22:56
0 +1 -1
Per quanto riguarda gli spoiler, pure io ne ero contrario all'inizio, ma adesso li leggo spesso, e riesco comunque a godermi il nuovo capitolo una volta uscito. (ovviamente sto parlando di spoiler del capitolo successivo che leggerei da li a pochi giorni, vedi One Piece e Naruto, non spoiler di una serie che non conosco e vorrei iniziare o simili)
Per quanto riguarda le fanfic... ne sento spesso parlare nella mia fumetteria, gruppetti di ragazzine che parlano della loro fighissima storia alternativa di death note o qualche altro manga sopravvalutato... sinceramente non ne ho mai lette, e neanche ci tengo più di tanto. Come hai detto tu, una su chissà quante è decente, e come tutte le nuove mode, appena uno inizia tutti vanno dietro a pecorella, e al 99% dei casi perdono solo tempo e ne fanno perdere ad altri.
Monkey.D.Rasta avatar
Expert Jounin avatar
11 ottobre 2009 00:02
0 +1 -1
io ti staquoto sugli spoiler; non mi piacciono per nulla, non li seguo e mi piace attendere il giusto per continuare a leggere la serie che seguo (certo non mi piace attendere tempi biblici come per berserk, ma la bimestralità per me è perfetta) poi mi piace avere tra le mani il tankobon, sfogliarlo e leggerlo, e la lettura digitale su un monitor non mi piace per nulla, decisamente troppo fredda..
Per le fan fiction, penso che ognuno abbia diritto di esprimere la propria creatività nel modo che preferisce, purtroppo spesso questo buon diritto viene rovinato da produzioni mediocri, spesso legate alla poca fantasia o all'immaturità o a vere e proprie stupidaggini; del resto non tutti siamo portati per fare gli autori (per fortuna)...quindi per me è ok finchè si rimane nell'amatoriale e si condivide con intimi amici, ma voler pubblicare pensando di aver fatto un capolavoro quando invece si è infarcita una bella storia di banalità o stupidate questo no!
Joey avatar
Master Jounin avatar
12 ottobre 2009 17:43
0 +1 -1
E io straquoto voi sugli spoiler! Io proprio non li sopporto e difatti non li leggo mai XD
LuckyAnesa avatar
Candidate Jounin avatar
Magi Melchior dell'AOB
12 ottobre 2009 20:47
0 +1 -1
i miei continui "DEATH TO SPOILER!!" suggeriscono qualcosa?

non ho intenzione di leggere fanfic, credo che l'utilizzo dei personaggi sia riservato agli autori che hanno speso tempo e sudore nella loro creazione. Eccezioni come camei e spinoff (Pluto per esempio) sono da riservare a professionisti (nel caso di Pluto divinità;) che hanno già raggiunto la maturità artistica e  rendono propri i personaggi in prestito senza tuttavia toglier loro nulla.
"Che cos'era...quel sorriso? AH! Accidenti! E se si fosse innamorato di me a prima vista? (Ha successo con tutti, giovani e vecchi, uomini e donne) Oh, no..! Che cosa Faccio? Se quei due si sposano saremo costretti a vivere insieme!! Come devo comportarmi se lui ha dei fini osceni nei miei confronti? Raccontano di casi simili alla tv! Mentre i genitori sono fuori... succede questo e questo e... NO...NOOO! POSSIBILE CHE LA MIA VITA SIA STATA ABBANDONATA AD UN SIMILE DESTINO? 
Ah! Il dolce." 
(Tsubasa chan, la principessa del prato)
Loreley avatar
Novice Genin avatar
15 ottobre 2009 16:21
0 +1 -1

Gli spoiler sono odiosi quando non si vuole sapere! è_é Però quando la cosa è volontaria allora no problem! XD

Per quanto riguarda le fanfic preferisco di gran lunga quelle original, ovvero quelle create completamente da colui che scrive... Così si capisce subito se uno sa scrivere o no, e la maggior parte delle volte viene fuori una bella storia!

chris1710 avatar
Candidate Jounin avatar
"Devono avere un propulsore su quella nave!!"-"E noi cosa abbiamo un frullatore!!??"-"No signore...." XD
15 ottobre 2009 17:33
0 +1 -1

Be'...io sugli spoiler non ho nulla in contrario.Sono completamente immune da essi.Tal volta mi e' capitato di leggerli(non di Naruto o One Piece dato che non li leggo)su altri forum che fossero manga on-line(dato che alcuni titoli in italia ancora non ci sono bisogna pur sempre arrangiarsi no?!)o cartacei;gli eventi dei capitoli successivi non mi turbano.Sono convinto infatti-parere personale-che anche sapendo i risvolti futuri della storia ognuno di noi ha un suo modo poi di recepire le varie situazioni e un proprio modo di addentrarsi nella storia.Talvolta mi e' capitato di spoilerare,ma senza farlo apposta proprio perche' a me non fa' effetto XD.Sulle fanfic invece e' diverso:allora...se un appassionato,un fan a cui piace un determinato manga un personaggio di esso che lo ha colpito e vuole,per passione,dargli nuova vita,creando nuove situazioni e' libero di farlo purche' non snaturalizzi troppo il lavoro originale.ABORRO tutti coloro che si spacciano fan per una serie quando poi creano fanfic hentai distruggendo e snaturalizzando completamente la storia e i personaggi!:-P

Nana avatar
Candidate Jounin avatar
People always leave
15 ottobre 2009 20:05
0 +1 -1
Sentir parlare di fanfiction mi catapulta indietro nel tempo.
Ce ne sono di tutti i tipi, belle, brutte, tendenti al porno e castissime.
E a suo tempo ne ho scritte anche io. Per quanto mi riguarda non è mai stato un travolgere la storia, cambiare totalmente il finale o un vano tentativo di creare uno spin off.
Per me era semplicemente scrivere quello che sentivo in quel momento *attraverso gli occhi* di un personaggio di uno dei manga che amo di più. Che fosse Slam Dunk o Gokinjo Monogatari. A seconda del momento, dell'ispirazione.
Non ho mai preteso di avere una fantasia ed un'immaginazione migliori di Inoue o della Yazawa, è solo che prendere in prestito i loro personaggi era più semplice che crearne da zero. Era più immediato, potevo permettermi di scrivere meno, di scendere meno nei dettagli perchè se una persona va a leggere una fanfiction di un manga solitamente conosce quel manga e di conseguenza conosce i personaggi.
Di fanfiction ne ho lette veramente tante.
Fanfiction che mi sono rimaste impresse dopo tutti questi anni sono solo di due autrici. Mi spiace solo non essere mai riuscita a leggere la fine di una fanfiction (in realtà non so se in tutti questi anni l'abbia finita) di una di queste due autrici, mentre una in particolare scritta dall'altra me la vado a rileggere peridiocamente.
Ora, sinceramente, non so come sia il mondo delle fanfiction, perchè sette anni fa era il periodo in cui si è iniziato a diffondere questo *morbo* (e nascevano siti come funghi).
So di essere prevenuta e che forse dovrei dare più fiducia al prossimo, ma immagino come possano essere scritte le fanfiction di adesso, rispetto a quelle di sette anni fa. Non sono neanche paragonabili e posso metterci la mano sul fuoco.
You’re the one who I want next to me when my dreams come true.
And you’re the one I want next to me if they don’t.
As long as I have you…nothing else matters.
Snesso avatar
Expert Jounin avatar
15 ottobre 2009 21:31
0 +1 -1
Basta pensare al tipo di persona che crea ora le fanfiction, o almeno quelli che frequentano la mia fumetteria: ragazze goth-punk che leggono Death Note e Vampire Knight. Facendo due più due puoi capire il che cosa ne esce fuori... poi per carità, magari son tutti capolavori, ma preferisco non provare comunque a leggerle.
Fedora
Fedora avatar Candidate Chunin

  • Nessun contenuto da Fedora!

Friendlist

  • La friendlist di Fedora è vuota.

Bookmarks

  • La blogroll di Fedora è vuota.

Editions

  • Saint Seiya
  • Gundam
  • Saikano
  • D.Gray-Man World
  • Naruto
  • Beck
  • Dragonball

Partners

  • NIGHT SUN NETWORK 3
  • ItalyManga
  • Rpg No Oukoku
  • itascan
  • Anime Fun
  • Claymore Fan
  • Selaine Cosplay
  • One Piece World
Versione Alpha