26-28 FEBBRAIO: LA QUINTA EDIZIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI FUMETTI E GIOCHI!
GLI ORARI DELLA FIERA | |
Venerdì 26 Febbraio | 10.00 - 19.00 |
Sabato 27 Febbraio | 10.00 - 19.00 |
Domenica 28 Febbraio | 10.00 - 19.00 |
Riecco ai nastri di partenza Mantova Comics & Games, la convention dedicata a tutto ciò che è pop: fumetti, giochi, videogiochi, cosplay, ma soprattutto tanti, tantissimi autori.
Ormai lo sapete: a Mantova trovate i fumettisti più cool del momento e gli editor più importanti del mondo. Non ci credete? Date un'occhiata agli ospiti di questa edizione, e cominciate a prepararvi per l'abbuffata di sketch, autografi e incontri che vi aspetta l’ultimo weekend di febbraio. Un esempio su tutti: sarà presente J. G. Jones, disegnatore di grande talento e visionarietà e co-creatore, assieme allo scrittore Mark Millar, del capolavoro Wanted edito in Italia da Panini e da cui è stato tratto l’omonimo film interpretato da Agelina Jolie e Morgan Freeman.
Quali saranno gli eventi principali di questa quinta edizione?
THE AMERICAN DREAM
In questa 5° Edizione abbiamo deciso di fare il punto e concentrarci sul sogno comune, il vero e proprio American Dream ovvero quel desiderio di sfondare al di là dell’Atlantico che alcuni pionieri sono riusciti a realizzare e che tanti altri agognano e forse raggiungeranno. Perché il mondo del fumetto è lo spazio bianco in cui si realizzano le fantasie, ma allo stesso tempo può essere il mezzo attraverso cui realizzare i progetti e le ambizioni concrete dei talenti “made in Italy”. Per questo abbiamo chiamato tanti autori che "ce l'hanno fatta", ovvero coloro che oggi - negli States - fanno parte della nuova Italian Wave. E loro ci racconteranno come hanno iniziato e come sono riusciti nel loro intento. Ci sarà la starGiuseppe Camuncoli, autore del poster ufficiale della manifestazione a ben rappresentare il nutrito gruppo di talenti italiani oggi in attività. Saranno presenti, tra i tanti, Riccardo Burchielli, Paolo Barbieri, Davide Gianfelice, Alessandro Vitti, Stefano Caselli, Marco Checchetto, Mario Alberti, Sara Pichelli, Marco Castiello, Barbara Ciardo e Vincenzo Acunzo testimoni della nuova grande generazione e di autori italiani che hanno conquistato le pagine dei più bei fumetti americani pubblicati da Marvel e DC Comics. E loro non sono che pochi dei tantissimi nomi che stanno aderendo in questi giorni.
INCONTRI CON GLI EDITOR
Gli incontri tra gli aspiranti autori e i professionisti in forza alle principali case editrici sono sempre stati uno dei punti di forza della manifestazione. Anche quest'anno ci saranno, per tutta la durata della convention, una serie di sorprese ancora top secret, finalizzate alla valutazione, da parte dei più importanti editor sul piano nazionale e internazionale, dei lavori dei talenti italiani.
Il filo rosso che collega le varie edizioni di Mantova Comics & Games è l’editor Marvel C.B. Cebulski, colui che ha portato alla Casa delle Idee decine di talenti italiani.
WHAT'S NEXT? I NUOVI SCENARI DEL FUMETTO ITALIANO
Ovvero una tavola rotonda in cui editori, distributori e autori racconteranno (o proveranno a interpretare) il futuro del mercato del fumetto italiano dopo l'acquisizione di Marvel da parte di Disney, la creazione di DC Entertainment, la nascita di Aurea, i cambiamenti nel mercato delle fumetterie e delle librerie di varia.
LE PIU’ IMPORTANTI CASE EDITRICI
Mantova Comics & Games fa rima con “intrattenimento”: varcare le porte del Palabam significa entrare nel mondo del fumetto dalla porta principale.
Panini Comics, Planeta DeAgostini, GP Publishing, Star Comics, Bonelli, Edizioni BD/J-Pop, e una miriade di altri grandi interpreti del fumetto italiano saranno presenti anche quest’anno alla manifestazione con anteprime esclusive, conferenze e incontri con il pubblico.
Se invece la vostra priorità è quella di colmare i fatidici buchi in collezione, avrete la possibilità di rivolgervi alle più importanti fumetterie d’Italia.
VIDEOGAMES PARTY
Il tour itinerante Videogames Party, da sempre marchio di fabbrica della convention, sarà anche quest’anno uno dei punti di forza di Mantova Comics & Games: tornei ufficiali con ricchi premi in palio e dimostrazioni delle più importanti novità videoludiche, in una cornice colorata e divertente.
E per i detrattori della tecnologia non mancheranno dimostrazioni non-stop dei più famosi giochi di ruolo e da tavolo!
COSPLAY EVOLUTION
Cosa sarebbe una convention fumettistica senza i cosplayer?
A grande richiesta torna anche quest’anno l’esplosivo Cosplay Evolution, un vero e proprio “evento nell’evento”: l’imponente palco della manifestazione vi permetterà di interpretare i vostri personaggi preferiti, sia singolarmente che in gruppo, con il massimo della visibilità. E da quest'anno una grande novità: "LE SO TUTTE!", il fantastico quiz delle sigle TV!
Per saperne di più: http://www.youtube.com/watch?v=kTmZeZPafAQ
Perché i veri protagonisti di Mantova Comics & Games... siete voi!