
Purtroppo il ragazzo è con le spalle al muro e viene afferrato da Pain, e la mostruosa evocazione compare.
Ebisu, che accorre in aiuto del suo allievo, viene scacciato con un calcio.
Pain chiede il luogo dove si trova Naruto a Konohamaru che capisce che la creatura si può vedere solo quando si è afferrati, e risponde che non lo sa; la sua anima comincia a uscire dalla bocca.
Ricorda Naruto che gli voleva insegnare una nuova tecnica e gli spiega i fondamenti di essa: la rotazione, Konohamaru pensa che abbia aggiunto movimento alla tecnica erotica, la potenza e Konohamaru si immagina che si sia spinto di più e infine stop, ancora frainteso con una posa sexi, ma stavolta Naruto gli dice che è una tecnica di livello A.
Konohamaru si dissolve nella mano di Pain, è un clone.
"RASENGAN!!!"
La nuova tecnica del ragazzo sconfigge Pain mentre Ebisu si chiede quando possa averla imparata.
Pain divino e Tsunade sono faccia a faccia.
Pain dice che voleva parlare con lei, che si ricorda di lui.
L'invasore dice di essere il dio che riporterà l'ordine e mentre gli anbu dicono che non è un ninja normale, chiede dove si trova Naruto e dice che ha catturato quasi tutti gli ospiti facendo perdere ai villaggi il loro equilibrio basato sui demoni con le code.
E' inutile nascondere il nove code, la guerra sta per cominciare e loro la controlleranno e Pain propone a Tsunade di collaborare in cambio di aiuto.
L'Hokage gli dice di non sottovalutarla e che sono solo dei terroristi che vogliono distruggere la stabilità creata dai predecessori e che quello che dice è senza significato.
"Non essere così altezzosa."
I due anbu hanno un brutto presentimento su Pain e Tsunade gli dice che non può accettare il suo modo di fare.
Pain domanda ancora e gli viene risposto che lo combatteranno con uttte le loro forze e non riuscirà mai a ottenere ciò che vuole.
Pain le dice che non potranno nascondere Naruto per sempre, ma non è questo, "Naruto è forte."
Shizune e gli altri parlano di Pain, la donna poteva evocare, perciò il Pain ucciso da Jiraiya è stato riportato indietro in quel corpo.
Poi chiede a Inoichi se quando la vide da morta aveva i piercing, perciò Shizune arriva alla conclusione che Pain può riportare in vita i morti e può usare quei corpi a piacimento, controllandoli con il chakra.
E' possibile che ogni Pain con i ricevitori sia un cadavere e che se ci sono dei ricevitori ci dev'essere per forza un trasmettitore, qualcuno che controlla a distanza mandando chakra dalle ombre.
Forse è questo quello che il codice voleva dire, "Quello vero non è con loro.", nessuno di loro è il vero Pain.
Per controllare sei persone deve avere un grande ammontare di chakra, un po' come la tecnica degli Yamanaka solo che viene usata contemporaneamente su sei persone, e se è così, dev'essere nelle vicinanze per poter esercitare tale controllo.
Probabilmente è nascosto da qualche parte vicino al villaggio e bisogna avvisare Tsunade in modo che possa inviare una squadra di ricerca.
Una bomba rotola verso loro, l'anbu non si era accorto di essa e nel fumo si sono salvati, tutti tranne Shizune, presa in ostaggio da Pain, che le legge nel pensiero il luogo dove si trova Naruto, il Myobokuzan.
Ino nota che è la stessa tecnica di suo padre, in pochi secondi le ha letto il pensiero.
"Sembra che Naruto non si trovi qu. Myobokuzan..."
Tsunade è stupita />/>dalle parole di Pain.