Per iniziare il tuo cammino in Otakuland registrati o identificati.
AOLS Pre-registrazione

Benvenuto su Anime Otakuland, il portale dei collezionisti e degli amanti del manga in italia. Registrandoti potrai usufruire di molti servizi, tra cui il “Collezionista”, il primo servizio in Italia che ti permette di archiviare le tue collezioni manga e anime! Scopri in che posizione sei tra i collezionisti manga italiani!

La vendetta del gatto sboccato dal fiocco colorato e dal naso giallo

Bloggata inserita il 4 febbraio 2010 - 19:55

Rieccomi qui a distanza di qualche giorno ad annoiare chi è già annoiato e all'ultima spiaggia, dato che apre questa pagina.
Da un po' di tempo, anzi da tanto tempo, ma è un tempo relativamente recente, vedo ragazzine con borsette a forma di testa di gatto che scorrazzano allegramente per la città. Il gatto in questione per chi non ha capito, è Hello Kitty, superfluo specificarlo. A quanto pare va tanto tanto tanto di moda perchè molte... va... diciamo "persone famose" hanno avuto l'idea di andarsene in giro con orologi, collane, borsette, camper per tour musicali con la testa della famosa gatta in fiera evidenza. A quanto si dice Hello kitty non era altro che un portamonete in vinile: si, avete capito bene, un minuscolo portamonete in vinile della capienza di qualche yen, che apparve negli anni '70 per la gioia delle ragazzine dagli occhi a mandorla di allora. Ebbe così tanto successo che pareva fosse di cattivo gusto non farne una serie animata e così fu fatto. Negli anni successivi andava di moda, non andava di moda, ritornava di moda in uno strano tira e molla che mi coinvolse per qualche mese dei miei dieci anni. Avevo di tutto di Hello Kitty: una borsa, un portafoglio, una maglietta, un set pranzo che non usai mai e che mi regalarono, credendo fossi una bimba dell'asilo (-_-'... scusatemi), un set di lenzuola, insomma proprio di tutto. Rimasi così stupita dal trovare Hello Kitty dappertutto che pensai bene che fosse un'invenzione italiana, come la maggior parte delle cose che mi circondavano.
Scoprii con molto ritardo, tre anni fa circa, che Hello Kitty non era italiana, era giapponese. Rimasi scioccata, ma quando vidi tutte con la gatta rimasi ancora più sorpresa. Dubito che le "persone famose" non sappiano il paese d'origine dell'amata gatta che tutto glamour fa (anche se i dubbi ce li ho), ma credo proprio che le mie care coetanee non sappiano nemmeno dove siano fatte quelle borsette e orologi che pagano profumatamente. Voi mi direte: il problema dov'è? Sono loro che si fanno fare fesse e contente, a te che interessa?
La mia è una questione di principio: nella mia classe ho una filoKitty che quando sente parlare di giapponesi,  per poco squarta le palpebre dallo stupore e mi dice :"Che?!?! Quei giappocini?" Il motivo della mia indignazione credo sia l'ignoranza (nel senso che ignorano, non voglio offendere nessuno) che porta a credere che i giapponesi mangino solo (e ribadisco solo) pesce, raramente qualche gatto, vadano a uccidere balene per hobby e che il Giappone sia una regione della Cina, tutte cose che credono siano vere, me lo hanno detto loro. Proprio ieri ne parlavo con mio padre e ho pensato per tutto il santissimo giorno a questa cosa e sono arrivata alla conclusione che se le ragazzine della mia età vanno di qua e di là sfoggiando la loro miglior borsetta rosa a forma di testa di gatto con il fiocco, pensando ancora che Hello Kitty sia roba di sicuro non giapponese e altre cavolate del genere "Urgh! Quelli che mangiano i cani?!?", non mi debba interessare più di tanto. Ma ne parlo giusto per parlarne.

Arigatò!

P.S. Mo non mi venite a dire che mangiano solo pesce.... In prevalenza mangiano riso e soia. E poi se arpionano balene mica sono tutti d'accordo con gli arpioni in quel maledettissimo arcipelago?
Monkey.D.Rasta avatar
Expert Jounin avatar
4 febbraio 2010 22:18
0 +1 -1
beh ci sono moltissimi genitori che fanno vedere alle loro figlie Heidi convinti che sia un "cartone animato europeo"...l'ignoranza c'è e spesso ci si adagia sui luoghi comuni, come quello dell'alimentazione a base di pesce crudo, quando poi la cultura culinaria giapponese è elaborata quanto la nostra...purtroppo è colpa dell'ignoranza, della scarsa informazione e della pigrizia...purtroppo buona parte dell'Italia è così!
Fedora avatar
Candidate Chunin avatar
♥Pour some love on you♥
5 febbraio 2010 15:32
0 +1 -1
Oggi ho fatto una grandoisa scoperta. parlando con una mia amica di geishe, siamo andate a finire nel discutere di Giappone in generale e una mia compagna di classe, che aveva origliato (bah),si è confessata molto sorpresa del fatto che esistessero gli udon. Comunque ho notato che l'ignoranza generalizzata sui vari costumi delle altre nazioni non si limita ai paesi asiatici: anche per quanto riguarda la Francia, che sta qui dietro, si inorridisce a sentir parlare di cucina francese e molti esclamano "Urgh! Le lumache?!?" oppure capita molte volte di riassumere tutta una nazione in un aggettivo. Bah....  
Quali siano stati i nostri conflitti e i nostri trionfi,per quanto indelebile sia il segno che questi abbiano potuto lasciare su di noi,finiscono sempre per stemperarsi come una tinta ad aquarello su un foglio di carta.
Gibbo_the_Great avatar
Novice Jounin avatar
Demands devotion/Atrocities done in His Name
6 febbraio 2010 14:20
0 +1 -1
Beh, per non parlare di quelli che pensano che i manga siano fumetti pornografici, violenti e diseducativi senza mai averne letto uno...

Iä Cthulhu Ftaghn!

Fedora
Fedora avatar Candidate Chunin

  • Nessun contenuto da Fedora!

Friendlist

  • La friendlist di Fedora è vuota.

Bookmarks

  • La blogroll di Fedora è vuota.

Editions

  • Saint Seiya
  • Gundam
  • Saikano
  • D.Gray-Man World
  • Naruto
  • Beck
  • Dragonball

Partners

  • NIGHT SUN NETWORK 3
  • ItalyManga
  • Rpg No Oukoku
  • itascan
  • Anime Fun
  • Claymore Fan
  • Selaine Cosplay
  • One Piece World
Versione Alpha