Per iniziare il tuo cammino in Otakuland registrati o identificati.
AOLS Pre-registrazione

Benvenuto su Anime Otakuland, il portale dei collezionisti e degli amanti del manga in italia. Registrandoti potrai usufruire di molti servizi, tra cui il “Collezionista”, il primo servizio in Italia che ti permette di archiviare le tue collezioni manga e anime! Scopri in che posizione sei tra i collezionisti manga italiani!

E' morto l'autore di Shin-chan

Inserito da Fenfen Superior Jounin | 20 settembre 2009 - 19:53 | Categoria: Altro | 3505 Visualizzazioni

a1607-6.jpgLa montagna non perdona. E non ha perdonato Yoshito Usui, che di passeggiate sui monti ne faceva spesso, ma stavolta il suo passatempo è sfociato nella tragedia più dura. Il corpo trovato in un precipizio sotto il monte Arafune è stato recuperato e infine identificato nel mangaka. Il punto è inaccessibile per gli scalatori, ed è quindi probabile che l'autore sia caduto da almeno 200 metri più in alto.

Lo staff di AOLS si unisce nel dolore della famiglia e dei fans, per un uomo capace di creare un personaggio tanto vivace quanto simpatico come Shin-chan.

La casa editrice che pubblica il manga sulla rivista Manga Town, la Futabasha, ha affermato che l'opera cartacea continuerà fino al numero di dicembre, in uscita a novembre, dato che gli installamenti erano già pronti. La TV Asahi, che trasmette l'anime, ha affermato invece che la prosecuzione dell'anime non è stata ancora decisa, e che il suo destino sarà decretato da una riunione di tutto lo staff di produzione. Entrambi si sono uniti al cordoglio per la morte di Usui.



Lasciamo qui sotto tutta l'evoluzione della vicenda, iniziata sabato 11 settembre e terminata tragicamente oggi, domenica 20 settembre.

[News del 12 settembre]
Aveva detto venerdi di voler andare a fare un'escursione nella prefettura di Gunma, cosa che faceva spesso, e da quel giorno se ne sono perse le tracce. Yoshito Usui, autore del famoso e tuttora corrente Crayon Shin-chan, è disperso da sabato 11 settembre, quando i famigliari si aspettavano il suo ritorno a casa e non vedendolo arrivare hanno denunciato la scomparsa alla polizia che ha avviato le indagini di ricerca. L'autore abita nella prefettura di Saitama (a nordest di Tokyo), ma le ricerche sono state ampliate anche ad altre prefetture. Attraverso il quotidiano Sankei Shimbun, che collabora nella ricerca, la casa editrice di Usui, la Futabasha, si dichiara "molto preoccupata" in quanto l'autore non si è messo più in contatto con loro.

Come già detto, il 51enne Usui è l'inventore di Shin-chan, il pestifero bambino di cui seguiamo le vicende sia nel manga (in corso dal 1990, prima su Weekly Manga Action e in seguito su Manga Town della sua attuale casa editrice, la Futabasha) sia nelle diverse serie anime che accompagnano l'opera cartacea e che abbiamo anche potuto seguire su Italia 1. L'anime di Crayon Shin-chan è perennemente nella top-5 della classifica settimanale degli anime più visti sulle reti giapponesi, e ha ispirato anche la produzione di ben 17 film.

Attendiamo altre notizie, speriamo liete, augurando un pronto ritorno sano e salvo ad Usui.

[Aggiornamento del 19 settembre]
UPDATE: ieri, sabato 18 settembre, un escursionista ha avvistato il corpo di un uomo in un precipizio sotto un versante di Arafune, sulle montagne della prefettura di Gunma. I resti non sono stati ancora identificati, in quanto non sono stati ancora recuperato ed il corpo si trova col viso in giù. Ma i vestiti sembrano quelli che portava Yoshito Usui il giorno che uscì di casa per un'escursione che prevedeva la scalata del monte Arafune, appunto.

Attendiamo l'esito dell'azione di recupero (che doveva svolgersi oggi) per dare un esito, in ogni caso nefasto, a questa tragedia.

[Aggiornamento del 20 settembre]
UPDATE 2: come era prevedibile, purtroppo il corpo ritrovato è quello di Yoshito Usui. La notizia è giunta vero le 21, ora locale giapponese.
AOLS si unisce al cordoglio della famiglia.




Vogliamo infine ricordare l'autore con l'ultima puntata trasmessa in Giappone di Shin-chan, per chi non conoscesse quest'opera:


Ricordiamo che Shin-chan è uno degli anime di più successo in Giappone, ed è sempre presente nella classifica dei 10 titoli più visti. Merito di questo successo, è la continua trasmissione da ben 17 anni.

Ed ora, alcune tavole del manga:

    

Questo è solo uno dei primi capitoli, la serie è iniziata nel 1990, ed ha raggiunto quota 49 volumi.

Un manga ed un anime unici nel loro genere, che difficilmente troveranno un sostituto.
Joey avatar
Master Jounin avatar
20 settembre 2009 15:18
0 +1 -1
cavolo allora è definitivo?

Mi dispiace ;_;
Monkey.D.Rasta avatar
Expert Jounin avatar
20 settembre 2009 15:19
0 +1 -1
mi associo al cordoglio..R.I.P.
Roly avatar
Candidate Chunin avatar
20 settembre 2009 15:47
0 +1 -1
Condoglianze a familiari e amici.
Darko avatar
Master Jounin avatar
神KAMI
20 settembre 2009 16:35
0 +1 -1
Mi spiace molto. Pace all'anima sua.
anima87 avatar
Candidate Jounin avatar
Seeker of power
20 settembre 2009 16:44
0 +1 -1
ç_ç
Riposa in pace
Bollo avatar
Candidate Chunin avatar
20 settembre 2009 18:09
0 +1 -1
Pace all'anina sua.
neji11 avatar
Superior Jounin avatar
Oha-Lucky~!
20 settembre 2009 20:45
0 +1 -1
Mi dispiace un casino, davvero.
diamond_ace avatar
Candidate Jounin avatar
21 settembre 2009 11:57
0 +1 -1
Rest in peace
Miwako93 avatar
Expert Genin avatar
Pace Amore & Empatia
21 settembre 2009 15:45
0 +1 -1

ç-ç mi dispiace davvero tanto.

condoglianze ai suoi cari;

Gibbo_the_Great avatar
Novice Jounin avatar
Demands devotion/Atrocities done in His Name
21 settembre 2009 21:12
0 +1 -1
Mi dispiace, davvero... Che riposi in pace

Iä Cthulhu Ftaghn!

Editions

  • Saint Seiya
  • Gundam
  • Saikano
  • D.Gray-Man World
  • Naruto
  • Beck
  • Dragonball

Partners

  • NIGHT SUN NETWORK 3
  • ItalyManga
  • Rpg No Oukoku
  • itascan
  • Anime Fun
  • Claymore Fan
  • Selaine Cosplay
  • One Piece World
Versione Alpha