Per iniziare il tuo cammino in Otakuland registrati o identificati.
AOLS Pre-registrazione

Benvenuto su Anime Otakuland, il portale dei collezionisti e degli amanti del manga in italia. Registrandoti potrai usufruire di molti servizi, tra cui il “Collezionista”, il primo servizio in Italia che ti permette di archiviare le tue collezioni manga e anime! Scopri in che posizione sei tra i collezionisti manga italiani!

Vendeva copie di Ponyo piratate: arrestata!

Inserito da Sephiroth Expert Jounin | 28 ottobre 2008 - 09:54 | Categoria: Altro | 1005 Visualizzazioni

a7814-12-2.jpgUn altro caso di punizione per chi "contrabbanda" materiale non legale del mondo anime.
Noriko Tsubouchi, 36enne di Mihama-Cho, è stata fermata dalla polizia locale per aver venduto delle copie pirata di Ponyo, recente fatica di Hayao Miyazaki (già papà di Nausicaa, La Principessa Mononoke e il Castello errante di Howl, tra gli altri).

Attenzione attenzione però ai particolari: la donna ha venduto materiale copiato per ben 15$. Avete capito bene, la donna è stata arrestata per un guadagno netto di soli 10 euro e spiccioli maturato su un sito di aste online (presumibilmente ebay).

Insomma, un ulteriore giro di vite contro la pirateria. Tempi duri per i compagni cibernetici di Rufy e truppa.
Nyx avatar
Master Jounin avatar
Adieu
28 ottobre 2008 21:10
0 +1 -1
Non sò se a te capita [b]Seph[/b] ma spesso ci autoconvinciamo di qualcosa che in realtà (se fossimo davvero sinceri almeno con noi stessi...che non è sempre facilissimo come sembra) non crederemmo neppure lontanamente. Si ecco....chiamiamola "truffa legalizzata che è molto meglio". ;) Non sono un anarchico, anzi! La legge va rispettata ma...non a tutti i costi, non ciecamente. Ci sono anche imposizioni tanto assurde, tanto sbagliate, tanto campate in aria che per rispettarle in silenzio dovremmo essere unicamente degli automi o dei lobotomizzati. Senza contare poi che....chi fa queste favolose leggi sono anche le stesse persone che in parlamento si comportano peggio dei bambini delle elementari con sputi, risse, parolacce e via dicendo... siamo proprio in buone mani! Che i prezzi sono alti per via della pirateria purtroppo non corrisponde a verità (guarda sarei disposto a metterci la proverbiale mano sul fuoco...anzi ci metterei anche le gambe!). I prezzi sono alti perchè ci sono troppi passaggi intermedi e perchè si sperpera troppo per elementi di contorno....e in alcuni casi anche perchè vogliono guadagnarci troppo, nel nostro caso anche l'IVA esasperata. Marchino...debellare la pirateria totalmente è infatti impossibile perchè le persone di cui tu stesso parli esisteranno sempre. Tuttavia la stragrande maggioranza di chi si rivolge al mercato pirata, se l'originale avesse dei prezzi appropriati....stai ben certo che comprerebbe originale o...perlomeno ci rifletterebbe su parecchie volte. Ora come ora invece l'originale se lo possono permettere solo i ricconi o chi follemente ci butta interi stipendi, o i figli di papà, o qualcuno che non potrà mai coltivare decentemente la sua passione in quanto ....un opera all'anno è già un super lusso. Rifletteteci un po'.... 40 euro per un Dv con 3 o 4 episodi....magari per una serie che ha un centinaio di puntate..... in confronto un videogames (comunque carissimo a 60\80 euro) è già poco in quanto perlomeno ti offre un prodotto completo. Acquistare un solo DVD invece.....è come cominciare a prendere un enciclopedia e fermarsi alla lettera B. Il prezzo degli anime infatti (IMHO) è la cosa più assurda attualmente sul mercato. L'esagerazione maggiore in assoluto! Senza contare poi un'altra cosa....meno un prodotto verrà a costare più copie venderemo. A conti fatti alla fine si può guadagnare assai di più ragionando con questa logica piuttosto che cercare di ottenere il massimo profitto possibile da ogni singola copia....ma prima che certi "cervelloni" arrivino a capirlo....ne passeranno di ERE! ;)
Sephiroth avatar
Expert Jounin avatar
Seize the Day
29 ottobre 2008 11:22
0 +1 -1
no no nyx, non mi capita mai di autoconvincermi ma di analizzare dati e fornire soluzioni. Nel caso dei DVD sono d'accordissimo su tutto soprattutto sulla storia dei passaggi intermedi che è sacrosanta verità. Tuttavia credo che in un mercato del genere le case editrici sarebbero disposte ad abbassare il prezzo a fronte di una utopica cancellazione istantanea della pirateria per una semplice ragione: ci guadagnerebbero di più rispetto a come stanno andando le cose oggigiorno. Ma, tuttavia, credo che presto vedremo solo supporti di lusso nelle fumetterie: chi si accontenta dell'episodio pagherà 5 euro e se lo vedrà in streaming sui siti specializzati, proprio come per i film on demand e le pay tv.

Chi ha idee innovative vive un passo davanti agli altri
Nyx avatar
Master Jounin avatar
Adieu
29 ottobre 2008 21:50
0 +1 -1
A me invece talvolta capita...e noto che capita spesso anche ad altri. Anch'io comunque analizzo dati forniti da organi competenti, non invento teorie di sana pianta ^^ C'era un sito autorevole tempo addietro che pubblicò piuttosto dettagliatamente i vari passaggi intermedi con sottolineatura dei tanti passaggi che si sarebbero tranquillamente potuti evitare al fine di rendere meno esoso l'esborso per l'acquirente finale. Peccato che al momento non ho più idea di dove andarlo a ripescare :P Ok, io stavo parlando principalmente del prezzo dei DVD infatti. Per i manga c'è ben poco da fare per abbassarne il prezzo.....qualcosa si potrebbe fare ma....poco. La cancellazione totale della pirateria è perl'appunto un utopia...finchè ci sarà gente che preferirà il pirata anche solo per risparmiare 50 centesimi....tuttavia con prezzi più "onesti" una grossa fetta di pirateria andrebbe svanendo. Se invece dovessero andare nella direzione da te ipotizzata...beh.... gli anime diventeranno un privilegio di pochi eletti, merce di extra lusso e le case guadagneranno molto meno di quanto guadagnerebbero ad andare a lavare i vetri ai semafori :)
Sephiroth avatar
Expert Jounin avatar
Seize the Day
30 ottobre 2008 01:09
0 +1 -1
ma dipende da un fattore importante: gli anime possono essere una merce da vendere on demand, come i film? C'è qualcuno che gia lo fa? Analizzando i numeri si potrebbe capire dove stiamo andando a parare. Io se avessi una label andrei in questa direzione, pubblicando anime "a poco" per chi si accontenta di guardare in streaming e anime "a tanto" con feticcio in fumetteria

Chi ha idee innovative vive un passo davanti agli altri
Nyx avatar
Master Jounin avatar
Adieu
30 ottobre 2008 01:38
0 +1 -1
Originale o meno per me non fa differenza ora specifichiamo ...che è meglio! :p Non ho mai comprato un anime pirata in vita mia! Ho solo anime originali o fansubbati o registrati dalla tv. L'unica cosa che realmente m'interessa (e credo valga per moltissimi altri) è poter possedere le opere che più mi piacciono, in modo da potermele riguardare ogni volta che ho volontà di farlo. Per quanto mi riguarda lo streaming e la tv on demand potrebbe anche scomparire Non ne sarò mai fruitore, la considero una soluzione poco pratica, insoddisfacente. Tutt'al più guardarmi un opera in streaming può tornarmi utile per farmi capire se valga la pena di comprarla o mneo ma....se devo pagare pure lo streaming...."tanti saluti" ;) Resto della mia opinione che sarebbe idilliaco pensare ad un abbassamento generale dei prezzi o perlomeno a due versioni, una tutta sostanza e l'altra abbellita quanto volete. Poi.... In un solo DVD, col giusto rapporto di compressione, potrebbero starci parecchie serie intere per esempio... (non parliamo poi con l'avvento del Blue Ray!) che sogno sarebbe farla finita con dischi costosissimi e contenenti la miseria di 3 o 4 episodi! Anche a questo bisognerebbe pensare, in comunione ad un taglio dei prezzi. Questo è il panorama che io mi augurerei di trovare in un idilliaco domani.
yukari_89 avatar
Expert Chunin avatar
Se vuoi essere libero, allora dovrai vivere!
30 ottobre 2008 02:31
0 +1 -1
Dici bene Nyx, un sogno! E temo che rimarrà tale... :( Piuttosto, streaming, tv on demand sono servizi di cuui sono all'oscuro (ovvero che roba sono?), o che forse conosco ma non associo alla loro esatta denominazione...
Nyx avatar
Master Jounin avatar
Adieu
30 ottobre 2008 05:16
0 +1 -1
Streaming è quel servizio che ti permette di guardare qualcosa....un pò come succede nei canali televisivi... solo che su internet funziona impossibilitando la registrazione...puoi solo vedere dunque ma.....nel caso specifico penso sia corretto parlare ancora di servizi a pagamento. Qualche sito di fansubber tipo i Mangadreamworld offre un servizio di streaming sulle proprie opere. Ovviamente in questo caso (trattandosi di fansub) si parla di servizio gratuito! Come tv on demand potremmo definire i servizi tipo SKY e via dicendo. Insomma con questo tipo di servizi il sunto della faccenda rimane il medesimo....devi tirare fuori un congruo gruzzoletto dii quattrini per poi ritrovarti pure senza niente in mano....è un pò come pagare un costosisssssssimo biglietto del cinema! ;)
yukari_89 avatar
Expert Chunin avatar
Se vuoi essere libero, allora dovrai vivere!
30 ottobre 2008 10:22
0 +1 -1
Ho capito, grazie Nyx! :)
pippipippo92 avatar
Master Jounin avatar
9 novembre 2008 22:01
0 +1 -1
mmm.poverina pero!!anke se non si deve essere pirati!

Editions

  • Saint Seiya
  • Gundam
  • Saikano
  • D.Gray-Man World
  • Naruto
  • Beck
  • Dragonball

Partners

  • NIGHT SUN NETWORK 3
  • ItalyManga
  • Rpg No Oukoku
  • itascan
  • Anime Fun
  • Claymore Fan
  • Selaine Cosplay
  • One Piece World
Versione Alpha