Per iniziare il tuo cammino in Otakuland registrati o identificati.
AOLS Pre-registrazione

Benvenuto su Anime Otakuland, il portale dei collezionisti e degli amanti del manga in italia. Registrandoti potrai usufruire di molti servizi, tra cui il “Collezionista”, il primo servizio in Italia che ti permette di archiviare le tue collezioni manga e anime! Scopri in che posizione sei tra i collezionisti manga italiani!

Forum › Manga, carta, cellulari, internet: il pensiero di Andrea Baricordi

Discussioni News

Manga, carta, cellulari, internet: il pensiero di Andrea Baricordi

Questa discussione fa riferimento alla news
Manga, carta, cellulari, internet: il pensiero di Andrea Baricordi.

Yoruichi avatar
Master Jounin avatar
25 novembre 2008 16:49
0 +1 -1
Dato il flop totale degli ebook, penso (e spero) che il passaggio carta-schermo avvenga il più tardi possibile!
Gabro avatar
Expert Jounin avatar
25 novembre 2008 19:31
0 +1 -1
Si ok, vada per i vantaggi che ha elencato, saranno pure giusti. Ma i manga sullo schermo non sono manga. I manga sono quelli su carta, nei tankobon o nelle riviste. Per questo non mi piace leggere neanche le scan ç_ç
pippipippo92 avatar
Master Jounin avatar
25 novembre 2008 21:14
0 +1 -1
mmm....io resto fedele alla carta!
zell87 avatar
Expert Chunin avatar
sorry about it has to be this way, but............. this is my story
25 novembre 2008 21:37
0 +1 -1
sarò sempre fedele hai manga sulla carta, pero' piuttosto che perdeli, son disposto a leggerli sul cellulare o sul pc.
pippipippo92 avatar
Master Jounin avatar
25 novembre 2008 21:39
0 +1 -1
q1uesto si....ma devi contare che noi quasi tutti li possiamo gia leggere su internet, su siti vari....quindi!
Rin_Asano avatar
Superior Jounin avatar
"First, I'll cut you down as the prologue to my bloody drama of revenge."
25 novembre 2008 21:42
0 +1 -1
che schifo...odio le scan... io voglio il fumetto in carne e ossa.... o meglio carta e inchiostro.... che schifo spero nn avvenga mai!!!! a sto punto fatemi pure la cartaigienica digitale.
 無限の住人
pippipippo92 avatar
Master Jounin avatar
25 novembre 2008 21:44
0 +1 -1
ehi li c'e un bisogno materiale! non vorrai andare in bagno col portatile e...... e ...... e...... !!! XDXDXDXDXD:D
shinigami avatar
Supreme Jounin avatar
...preparatevi a morire...
25 novembre 2008 21:54
0 +1 -1
carta 4 ever... non esiete che i manga stiano sul pc... poi cosa accadrà... verranno disegnati con il pc?? tutti uguali ad altri personaggi e senza carattere?!?!?!?!
neji11 avatar
Superior Jounin avatar
Oha-Lucky~!
26 novembre 2008 09:03
0 +1 -1
io vado contro corrente e mi trovo assai d'accordo con Baricordi (a tal proposito, la foto della news mi inquieta.) Pure io odio (e lo odio davvero) il cellulare e tutto quello che esiste legato ad esso. Basti dire che fra un mesetto il cellulare che ho compie 2 anni ed ancora non l'ho attivato per gli mms e_e"; e sono davvero davvero contraria a leggere i manga sul telefonino, è troppo piccolo. Ma se si parla di un qualcosa specializzato per la lettura, quindi uno schermo abbastanza grande, leggero...allora (anche valutando tutti i vantaggi elencati prima) sono e sarò ben contenta di potermi leggere un manga in un formato simile. Anche io all'inizio non gradivo le scans, ma dipende anche dal tipo di scans....alcune sono fatte veramente benissimo ed è un piacere per gli occhi leggerle (altre un po' meno....). Se (come mi aspetto) l'editoria dei manga prenderà quella piega, credo che avremo delle ottime scans da poter leggere, e non immagini in MQ tagliuzzate e simili...
Miaka85 avatar
Master Jounin avatar
26 novembre 2008 09:43
0 +1 -1
A me non dispiace leggere le scan. In genere ne faccio uso quando mi interessano dei manga o dei capitoli non ancora usciti in Italia (non ci posso fare niente, sono una curiosona e a volte non riesco proprio ad aspettare!!! XD), ma avere in mano un volumetto, poterlo toccare, sfogliarne le pagine, sentirne l'odore della carta è decisamente un'altra cosa!!!! Comunque spero che ciò non avvenga mai...i manga sono stati concepiti per essere disegnati e letti sulla carta e non per essere proiettati o, addirittura, interamente realizzati su uno schermo!!!
And I don't want the world to see me
'Cause I don't think that they'd understand
When everything's made to be broken
I just want you to know who I am
Sephiroth avatar
Expert Jounin avatar
Seize the Day
26 novembre 2008 14:57
0 +1 -1
no no no e poi no... non toglietemi il piacere della carta vi prego..

Chi ha idee innovative vive un passo davanti agli altri
Taglia avatar
Superior Jounin avatar
Capitan Tagliosa
26 novembre 2008 15:10
0 +1 -1
Carta carta! come faccio a tenere ordinata una collezione di scans? a cambiargli di posto? a cercare gli incastri migliori? nooo
DaveMurray avatar
Expert Genin avatar
26 novembre 2008 20:00
0 +1 -1
i cellulari hanno uno schermo molto piccolo a parte, l'iphone e omnia, io sinceramente ho provato a leggere un fumetto sul mio iphone ma mi sono trovato malissimo la carta è sempre meglio del digitale secondo me anche perchè non ti fa venire mal di testa a furia di leggere vignette piccolissime oppure non passi mezz'ora a leggere un capitolo xkè ad ogni pagina ti tocca zoommare su ogni vignetta
morigeratore avatar
Candidate Jounin avatar
There Can Be Only One!
26 novembre 2008 20:45
0 +1 -1
Purtroppo credo che il futuro ci porterà a non poter ovviare alla lettura sul pc/altri mezzi digitali, l'unica è avere uno schermo enorme su cui visualizzare una pagina intera e non dover usare lo zoom per leggere le vignette, altrimenti penso proprio che rinuncerei all'impresa... W i manga da mettere in libreria!!!
Versione Alpha