Per iniziare il tuo cammino in Otakuland registrati o identificati.
AOLS Pre-registrazione

Benvenuto su Anime Otakuland, il portale dei collezionisti e degli amanti del manga in italia. Registrandoti potrai usufruire di molti servizi, tra cui il “Collezionista”, il primo servizio in Italia che ti permette di archiviare le tue collezioni manga e anime! Scopri in che posizione sei tra i collezionisti manga italiani!

Notte in bianco tra "tesine" e manga...

Bloggata inserita il 28 aprile 2009 - 04:38 - Aggiornata il 28 aprile 2009 - 04:44

 

Ecco un'altra delle mie notti insonni che a dire il vero ormai sono sempre più rare.

Da quando è finito il liceo sono finiti anche i compiti mensili, le verifiche settimanali e le interrogazioni quasi giornaliere e con loro le lunghe notti in bianco. Non c'è da stupirsi che non rimpiango il liceo, non ancora almeno.

Ad ogni modo eccomi qui a preparare una pillola radiofonica per Arte Contemporanea. Eh sì, perchè finito il corso, quel genio di professore è stato così gentile da assegnarci la creazione di un testo di 2-3 minuti circa che possa essere inserito tra una canzone e l'altra alla radio! A parte il tempo e il fatto che il contenuto si debba in qualche modo legare all'arte contemporanea, non ci sono limiti.

La prima cosa che ho pensato è stata: BELLO!!! Poi sono andata in crisi: avendo totale libertà mi sono persa. Tipico di me! Se non mi danno una strada da seguire perdo un sacco di tempo a trovarla per conto mio.

Un altro dei corsi che seguo è Storia dell'Illustrazione e ogni settimana ci tocca analizzare (dalla composizione al messaggio che vuole trasmettere) una o più illustrazioni di un autore/autrice di cui abbiamo parlato. Indovinate su chi è stata l'ultima lezione?

Esatto, anime&manga e autori giapponesi!

E a quale lezione sono riuscita ad assentarmi dopo che ero riuscita a non perdermene neppure una di questo corso!?

Proprio questa, ovvio.

(N.B. Sono una ritardataria cronica e non è strano che salti delle lezioni per i miei ritardi, perciò il fatto che non mi fossi mai assentata di per sè era già un miracoloso evento!

E sì, le assenze contano poichè la frequenza è obbligatoria)

Ad ogni modo è su un mangaka, o meglio sulle sue opere (un fumetto intero o un'illustrazione soltanto) che posso scegliere di scrivere la "tesina" (non so perchè la chiamano così).

Voi chi scegliereste? Vale a dire chi sono gli autori su cui secondo voi c'è tanto da dire, in positivo o in negativo, rispetto ai disegni, lo stile e il contenuto? Chi sono cioè quei  disegnatori che sono degni di nota per lo spessore, la qualità delle loro opere?

Torno ai miei doveri, buongiorno a tutti, Yukari ^_^


 
 
Nyx avatar
Master Jounin avatar
Adieu
28 aprile 2009 05:05
0 +1 -1
I primi autori a cui penserei sono senz'altro Mitsuru Adachi e Masakazu Katsura.

Katsura è l'autore di Video Girl Ai e I's, quelli che personalmente reputo i due capisaldi del loro genere.
La prima presa dal punto di vista fantastico, la seconda più realistico (per questo la preferisco) ma sono due storie d'amore favolose che meriterebbero certamente un'approfondimento anche per chi si trova al di fuori del nostro "club" amanti di anime\manga.

Mitsuru Adachi invece .... beh...
Su Mitsuru Adachi ci sarebbe molto più da dire secondo me. Chi non conoscesse o non avesse mai approfondito le opere di questo "genio" potrebbe pensare male di un autore apparentemente incapace di disegnare personaggi con fattezze dissimili.
Infatti (per chi non lo sapesse) nelle opere di Adachi i protagonisti bene o male hanno sempre gli stessi lineamenti, eppure.... eppure le sue storie si rivelano fresche e profonde al tempo stesso. Mai banali ed insignificanti. Tratta solitamente argomenti di vita reale e lo fa in modo davvero straordinario.
Sephiroth avatar
Expert Jounin avatar
Seize the Day
28 aprile 2009 10:44
0 +1 -1
Senza Dubbio Alcuno Takehiko Inoue per disegni e capacità tecnica, Hiroki Endo per la capacità narrativa, Ai Yazawa per la sfera psicosociale.

Ma se dovessi sceglierne uno solo, beh, è fin troppo facile: Jiro Taniguchi.

Chi ha idee innovative vive un passo davanti agli altri
Joey avatar
Master Jounin avatar
28 aprile 2009 11:28
0 +1 -1
Beh io mi fionderei subito su Inoue per le sue caratteristiche che ormai sono ben note nelle sue opere principali.
diamond_ace avatar
Candidate Jounin avatar
28 aprile 2009 13:56
0 +1 -1
Tezuka
yukari_89 avatar
Expert Chunin avatar
Se vuoi essere libero, allora dovrai vivere!
29 aprile 2009 11:39
0 +1 -1
Grazie mille ragazzi! I vostri consigli sono stati decisamente utili. D'altronde chi meglio di voi poteva rispondere? ^^
SHIKAJAP avatar
Expert Jounin avatar
L'unico Shikajap originale sono IO!!!!
29 aprile 2009 11:58
0 +1 -1


non sto nemmeno a scriverti quali secondo me solo i migliori autori...secondo me ogni autore merita che la sua opera venga letta,poi c'e lo stile,la trama ecc...

cmq io ti consiglio TUTTI!! ;)

yukari_89
yukari_89 avatar Expert Chunin

  • Nessun contenuto da yukari_89!

Friendlist

  • La friendlist di yukari_89 è vuota.

Bookmarks

  • La blogroll di yukari_89 è vuota.

Editions

  • Saint Seiya
  • Gundam
  • Saikano
  • D.Gray-Man World
  • Naruto
  • Beck
  • Dragonball

Partners

  • NIGHT SUN NETWORK 3
  • ItalyManga
  • Rpg No Oukoku
  • itascan
  • Anime Fun
  • Claymore Fan
  • Selaine Cosplay
  • One Piece World
Versione Alpha