Per iniziare il tuo cammino in Otakuland registrati o identificati.
AOLS Pre-registrazione

Benvenuto su Anime Otakuland, il portale dei collezionisti e degli amanti del manga in italia. Registrandoti potrai usufruire di molti servizi, tra cui il “Collezionista”, il primo servizio in Italia che ti permette di archiviare le tue collezioni manga e anime! Scopri in che posizione sei tra i collezionisti manga italiani!

Buste per fumetti..Si o No?

Bloggata inserita il 14 aprile 2010 - 00:50

Salve a tutti,
oggi mentre davo una sistematina al mobiletto che ospita i comics e i manga in attesa di lettura, ho notato che sono a corto di buste per i manga, del formato shonen, e mi sono chiesto, quanti appassionati di fumetti le usano per conservare i propri albetti?
Penso che queste famose bustine siano note ai più, ma analizziamole: sono delle bustine protettive di plastica trasparente, con basso rilascio di acidi per non corrodere e consumare le copertine, dello spessore di 60 micron, con patella e striscia adesiva stacca-attacca; esistono nella maggior parte dei formati dei fumetti, dalle strisce al formato italiano passando per i manga e gli americani; quelle di buona qualità sono prodotte da una ditta specializzata, la WR (sono quelli che prendo io adesso, e mi trovo benissimo, meglio di quelli che acquistai su ebay, di un negozio di fumetti, che erano meno buona, in quanto la striscia adesiva dopo qualche apertura non attaccava più), sono vendute in confezioni da 50/100 pezzi e il prezzo varia secondo il formato.
Io le uso sempre (per i Dylan Dog, per i manga nei formati shonen e seinen, per i comics spillati) per vari motivi.
In primis, per la polvere: essendo un soggetto allergico, non tollero molto la polvere e la carta tende ad assorbirla, con queste bustine la polvere non attacca i miei fumetti e posso risfogliarli tutti, anche quelli alloggiati in alto, senza timore di innescare una valanga di starnuti. Correlato a questo, c'è una migliore conservazione, perchè protetti dalla polvere ingialliscono molto di meno e non vengono consumati, inoltre evitano che i fumetti, soprattutto se pressati insieme, si attacchino fra di loro, rovinando le copertine.
Poi c'è l'effetto visivo, che a me piace parecchio, di vederli tutti allineati nella loro foderina, che quando è colpita da un fascetto di luce sbrilluccica.. ^^
Voi che ne pensate delle bustine protettive? Le ritenete utili oppure no, belle o brutte?? Le utilizzate??
Aspetto le vostre impressioni.
Un saluto a tutti!
LuckyAnesa avatar
Candidate Jounin avatar
Magi Melchior dell'AOB
18 aprile 2010 12:34
0 +1 -1
@Pepsis: Ci sono parecchi formati e il modo migliore per capire quelli che ti servono è la prova sul campo... in fumetteria c'è sicuramente almeno un volume dei manga che citi, chiedi al fumettaro di farti provare le buste dei vari tipi e decidi quale prendere (di solito in fumetteria hanno alcune confezioni già aperte).
"Che cos'era...quel sorriso? AH! Accidenti! E se si fosse innamorato di me a prima vista? (Ha successo con tutti, giovani e vecchi, uomini e donne) Oh, no..! Che cosa Faccio? Se quei due si sposano saremo costretti a vivere insieme!! Come devo comportarmi se lui ha dei fini osceni nei miei confronti? Raccontano di casi simili alla tv! Mentre i genitori sono fuori... succede questo e questo e... NO...NOOO! POSSIBILE CHE LA MIA VITA SIA STATA ABBANDONATA AD UN SIMILE DESTINO? 
Ah! Il dolce." 
(Tsubasa chan, la principessa del prato)
Monkey.D.Rasta avatar
Expert Jounin avatar
18 aprile 2010 17:08
0 +1 -1
dice bene LuckyAnesa, la prova delle buste può aiutare molto, comunque ti posso dire che al 90% le trovi di tutti i formati usati dagli editori italiani, anche quelli più strani, tipo i mattoni della Dynit/Dynamic, o i simil comics della Granata (io Dominion e Black Magic li tengo imbustati in buste dei comics spillati)
Lallo.23 avatar
Expert Genin avatar
22 aprile 2010 19:25
0 +1 -1

Io senza bustine sono perso!Mi da fastidio che i manga si rovinino!Infatti ne acquisto a pacchi da 100 ma penso che siano soldi ben spesi.Almeno se un manga non imbustato mi dura 10 anni con la bustina mi può durare di più!xD

Monkey.D.Rasta
Monkey.D.Rasta avatar Expert Jounin

  • Nessun contenuto da Monkey.D.Rasta!

Friendlist


Bookmarks

  • La blogroll di Monkey.D.Rasta è vuota.

Editions

  • Saint Seiya
  • Gundam
  • Saikano
  • D.Gray-Man World
  • Naruto
  • Beck
  • Dragonball

Partners

  • NIGHT SUN NETWORK 3
  • ItalyManga
  • Rpg No Oukoku
  • itascan
  • Anime Fun
  • Claymore Fan
  • Selaine Cosplay
  • One Piece World
Versione Alpha