Per iniziare il tuo cammino in Otakuland registrati o identificati.
AOLS Pre-registrazione

Benvenuto su Anime Otakuland, il portale dei collezionisti e degli amanti del manga in italia. Registrandoti potrai usufruire di molti servizi, tra cui il “Collezionista”, il primo servizio in Italia che ti permette di archiviare le tue collezioni manga e anime! Scopri in che posizione sei tra i collezionisti manga italiani!

Fan service prima parte

Bloggata inserita il 8 settembre 2008 - 11:06

Immagino che se sapete cosa si intende con il termine "fan service" allora saprete benissimo di che manga voglio parlare: Naruto.........

e si, Naruto era lo shonen del momento, era il possibile erede al trono di dragonball ed era quello che avrebbe potuto surclassare tutti gli altri shonen suoi contemporanei. Perchè parlo al passato? Perchè secondo me, non è stato così.

Innegabile dire che Naruto è iniziato col botto, e nonostante la storia veramente interessante sia iniziato molto avanti, il fumetto ha conquistato un sacco di lettori, solo che poi si è incredibilmente affossato su se stesso, e nonostante in questo momento la storia sia nella sua parte forse più interessante in assoluto non ha la minima verve che aveva la prima serie. Come mai? Colpa del fan service secondo me.

A differenza di tanti altri shonen il fan service in Naruto è sempre stato molt marcato fin dall'inizio, un sacco di personaggi diversi e ben definiti sia tra i buoni che tra i cattivi, molto spazio per i combattimenti "laterali" alla storia e roba di questo tipo, solo che ad un certo punto, il fan service è arrivato a sradicare letteralmente ogni cosa forte dell'onda del successo del manga.

Sebbene Naruto come personaggio e protagonista nella prima serie combatteva poco (alla fin fine, i suoi scontri veramente importanti sono quello contro gaara e quello finale contro Sasuke) la storia vertera intorno a lui e anche i comabttimenti degli altri personaggi e le occasioni di sviluppo narrativo per essi si snodavano attraverso la sua storia e le sue vicende.

Poi arriva la seconda serie e succede il fattaccio, Naruto è letteralmente spodestato, passail il 90% del tempo ad allenarsi in tecniche dalla dubbia potenza mentre il fan service gira al massimo, avventure di tutti i tipi per tutti i personaggi un approfondimento mostruoso sulle loro vite e le loro tecniche, la nascita di nuovi personaggi che sono più che altro dei giocattolini per otaku (karin è l'esempio più lampante) mentre il protagonista si allena come uno scemo, tutti i suoi avversari vengono uccisi dai comprimari e lui continua ad allenarsi, anche le rivelazioni riguardanti Naruto vengono presentate in maniera semplice, viene rivelato chi è suo padre così come se niente fosse, mentre invece cose tutto sommato più ordinarie legati ai comprimari sono presentate come la rivelazione del secolo.

Kishimoto ha detto che per tutto l'anno ha intenzione di scrivere su Sasuke, che è diventato potentissimo e cazzutissimo mentre Naruto è ancora la merdina della prima serie praticamente e in questa seconda serie, ha sconfitto solo un avversario e fatto un incontro minimamente interessante solo una volta (non spiego meglio per non fare spoiler ma tanto sapete a cosa mi riferisco se siete al passo con gli episodi giapponesi).

A peggiorare il tutto, abbiamo anche avuto la riabilitazione di un personaggio cattivo, anzi cattivissimo (come sempre, niente spoiler ma come prima sapete di chi parlo) e onestamente io penso che quel personaggio li, in origine fosse stato studiato come cattivo punto e basta, ma in virtù della sua fama è diventato buono con le rivelazioni sulla sua storia.

Ho già scrittto un sacco e non voglio dilungarmi ancora con altre questioni, il succo del discorso è questo, Naruto da un del pò di numeri, dovrebbe chiamarsi "sasuke" o avere un nome generico visto che non c'è più un vero e proprio protagonista.

Ci vediamo domani per parlare del fan service, anzi del "non fan service" negli shonen della prima generazione, ovvero quelli che hanno fatto la storia del manga moderno.






neji11 avatar
Superior Jounin avatar
Oha-Lucky~!
9 settembre 2008 13:58
0 +1 -1
@supernic: non ne sarei così sicura, la peculiarità del fanservice è proprio di aggiungere "in più" senza nulla togliere o modificare rispetto alla trama originale. Far vedre di più un personaggio amato dal pubblico è la normalità, farne vedere le mutande, ecco, quello è fanservice.
izanagi avatar
Expert Chunin avatar
Ormai è normale, non solo è sempre ciclico, in piu è pure puntuale... tu!che sei reale.. tu! l'amico piu leale.. tu! che avresti fatto tutto! ma tutto al condizionale!!!... sei tu
12 settembre 2008 18:28
0 +1 -1
il fan service in naruto è come lo zucchero nel sugo @__@ MAH!!
perchè ogni amico se deve muovere un dito,guarda caso alza il medio
Juliak83
Juliak83 avatar Expert Chunin

  • Nessun contenuto da Juliak83!

Friendlist

  • La friendlist di Juliak83 è vuota.

Bookmarks

  • La blogroll di Juliak83 è vuota.

Editions

  • Saint Seiya
  • Gundam
  • Saikano
  • D.Gray-Man World
  • Naruto
  • Beck
  • Dragonball

Partners

  • NIGHT SUN NETWORK 3
  • ItalyManga
  • Rpg No Oukoku
  • itascan
  • Anime Fun
  • Claymore Fan
  • Selaine Cosplay
  • One Piece World
Versione Alpha