Per iniziare il tuo cammino in Otakuland registrati o identificati.
AOLS Pre-registrazione

Benvenuto su Anime Otakuland, il portale dei collezionisti e degli amanti del manga in italia. Registrandoti potrai usufruire di molti servizi, tra cui il “Collezionista”, il primo servizio in Italia che ti permette di archiviare le tue collezioni manga e anime! Scopri in che posizione sei tra i collezionisti manga italiani!

Forum › L'angolo della posta: Planet Manga risponde! [7 aprile 2010]

Discussioni News

L'angolo della posta: Planet Manga risponde! [7 aprile 2010]

Questa discussione fa riferimento alla news
L'angolo della posta: Planet Manga risponde! [7 aprile 2010].

Kisuke_Urahara avatar
Expert Chunin avatar
Why so Serious?
8 aprile 2010 00:15
0 +1 -1
è per questo che  ho acquistato 3  bakuman 1 :D
così recupero i 25 euro spesi per  il gantz 3 :D

Monkey.D.Rasta avatar
Expert Jounin avatar
8 aprile 2010 01:49
0 +1 -1
@Kisuke: madonna che speculazione che c'è su Gantz...
sinceramente non so se Bakuman andrà esauritissimo, lo auguro a chi ne prende più copie, ma vedo davvero difficile che eguagli il successo di Death Note...
Joey avatar
Master Jounin avatar
8 aprile 2010 12:06
0 +1 -1
Io non credo di prenderne altre copie, una basta e avanza..
GaaraDelDeserto avatar
Expert Jounin avatar
8 aprile 2010 12:41
0 +1 -1
@Monkey
Non per niente, almeno io, compro i fumetti per la storia e non tanto per "dagli autori di..." cosa che odio. Anche quando racconto i manga ai miei amici ecc, evito sempre di dire chi è l'autore ecc perché, ahimé come in ogni cosa, il sapere chi ha fatto cosa influenza troppo.
Colterback avatar
Candidate Chunin avatar
8 aprile 2010 12:54
0 +1 -1
ommioddio, è colpa nostra se ci sono le speculazioni!
grazie plama, senza di voi sarei per sempre rimasto nella mia beata ignoranza *____*
mrghost avatar
Expert Jounin avatar
"Fuck the business, this is f'n passion"
8 aprile 2010 13:27
0 +1 -1
Secondo me hanno troppa fiducia in Bakuman, magari il primo numero sarà esaurito sulla scia del successo di DN, ma la trama non è certo paragonabile a quella di Death, sia per temi che per capacità di incollarti nella lettura, difficilmente otterrà gli stessi successi in vendite.
Shiho_Kudo avatar
Candidate Chunin avatar
8 aprile 2010 15:31
0 +1 -1
Quoto, troppa fiducia in Bakuman... Per questo mi sono limitata alla mia copia.
A me la storia piace, ma ho sentito pareri assai contrastanti.
E poi vabbè, sempre le solite risposte Planet, anzi, questa volta viene fuori che la colpa è tutta nostra... Se non fosse per alcuni titoli dei quali non riesco a fare a meno il mio rapporto con questa casa editrice sarebbe sotto zero.
Monkey.D.Rasta avatar
Expert Jounin avatar
8 aprile 2010 18:56
0 +1 -1
@Gaara: infatti anche io cerco storie interessanti, con un bel tratto e che mi facciano appassionare; ci devono essere tutti questi fattori, poi se l'autore sia famoso o alla sua prima opera non fa differenza..per esempio, io non riesco a leggere Adachi a causa della sua maniera di disegnare, le facce con quelle orecchie, che sembrano tutte uguali...riconosco che può essere un grande maestro, ma io non lo riesco a leggere...per quanto riguarda il duo creativo di questo, ho davvero il sentore che la gente rimarrà "delusa", aspettandosi un manga del calibro emotivo di Death Note; PER ME Death Note NON è un capolavoro, troppo macchinoso e dopo il sesto volume scade nella ripetizione, ma la prima parte mi ha tenuto incollato, nonostante la macchinosità...alla fine anche io sono convinto che basti e avanzi una copia, difficilmente si potrà speculare in futuro su quest'opera (poi magari vengo smentito, boh, io prendo una sola copia!)
@Colterback: bella ironia ^^
MangaMan avatar
Supreme Jounin avatar
Mexican Standoff
8 aprile 2010 20:40
0 +1 -1
Nessuna richiesta interessante da parte dei lettori... sembrano tutti in linea col piano editoriale della Panini.
La Planet Manga dovrebbe essere più coraggiosa e proporre titoli d'impatto senza affidarsi quasi esclusivamente ad autori noti e a ristampe di successi come sta facendo da un po' di tempo a questa parte. L'attenzione verso i gusti dei mangafan, che sono poi le uniche persone che continuano a comprargli i volumetti, è scarsa. Basta guardarsi intorno per trovare di meglio. D'altronde "money rules"... ma quest'andazzo, secondo me, non durerà ancora per molto.
Rin_Asano avatar
Superior Jounin avatar
"First, I'll cut you down as the prologue to my bloody drama of revenge."
8 aprile 2010 21:03
0 +1 -1
Perche invece di pubblicare volumi molto grandi a prezzi come 7.00 euro e passa , non pubblicate le versioni sottiletta a prezzi ridotti e con periodicità piu regolare?


rispondo io : perchè col primo peto si romperebbe in mille pezzi -_-
(e non che le edizioni da 7 siano tanto meglio XD )
 無限の住人
Joey avatar
Master Jounin avatar
8 aprile 2010 21:41
0 +1 -1
Finchè ci saranno le ristampe gold, silver o cippaminchia di Naruto, Bleach etc.. che escono in millemila versioni diverse, e ancor peggio la gente che gliele compra, la Panini non cambierà MAI.
Monkey.D.Rasta avatar
Expert Jounin avatar
9 aprile 2010 00:52
1 +1 -1
purtroppo, e mi dispiace dire purtroppo, la Panini è sicuramente una major editoriale a livello internazionale..ricordiamoci che oltre ai manga propone in esclusiva tutto l'universo Marvel, produce album di figurine dei calciatori, edita in Italia e in altri paesi europei...insomma è la big del mercato; questo la porta ad avere una politica diversa rispetto le altre case...facendo un confronto veloce, gli albi proposti al mese dalla panini, intendo tutti, manga marvel e panini comics superano quelli proposti dai principali concorrenti messi insieme....da un lato capisco la politica della gestione dei magazzini, dovrebbero avere siti di stoccaggio che nemmeno Shadow Moses di Metal Gear, quello che non gradisco è la speculazione continua sui titoli che non sono le jumpate che vendono come il pane...se si vuole proporre un prezzo alto, bisogna offrire un prodotto con i controfiocchi, e invece sembra che maggiore sia il prezzo, minore sia la qualità perchè il manga è di nicchia...dai non posso credere che Dogs 4 doveva essere venduto a 7 euro, quando il numero precedente ne costata 4,90, che era un prezzo giustissimo...io nel mio piccolino ho già detto che non prenderò nuove opere che superino i 6 euro, per foruna fra poco finisce pluto e smetto di dare 7,50 per un volume che ne vale la metà...
MangaMan avatar
Supreme Jounin avatar
Mexican Standoff
9 aprile 2010 13:27
2 +1 -1
@Monkey.D.Rasta
Infatti. Hai ragione su tutti i fronti. Dogs a 7 euro (che ahimè ho acquistato) è pressochè uno scandalo. Visto che si ha tutta questa dedizione alla speculazione... perchè la Planet Manga non aumenta al massimo il prezzo delle serie stravendute e abbassa quello dei manga di nicchia... in modo tale da dare a questi ultimi una diversa visibilità e conseguentemente una maggiore attrattiva? Secondo me, saremmo tutti più contenti (anche chi, magari, comprasse Naruto a 7.90 euro).

P.S.: Sono sarcastico; è una provocazione (non fucilatemi).
voltaren avatar
Novice Jounin avatar
9 aprile 2010 13:27
1 +1 -1
quoto Monkey
hai perfettamente ragione su tutto, ma mi permetto un piccolo appunto: visto che sono una major e quindi pubblicano più di tutti gli altri dovrebbero anche guadagnare più di tutti gli altri e quindi avere un magazzino consono alla loro mole di volumi.

Dogs è stato aumentato perché(loro motivazione) è passato dall'edicola alla fumetteria(si, non ha senso)

Dal canto mio cerco di prendere meno serie possibili panini, soprattuto quelle nuove(a prescindere dal prezzo), ma come posso lasciare sullo scaffale "Pluto" di Naoki Urasawa(un autore che adoro).Purtroppo hanno annunciato alcune serie molto interessanti (legend of mother sarah, le opere di ino asano e di taniguchi)
Sono un videogiocatore e, in quanto tale, collerico, violento e tendenzialmente asociale
Monkey.D.Rasta avatar
Expert Jounin avatar
9 aprile 2010 15:57
0 +1 -1
@MangaMan: sai ci ho spesso pensato, una risposta è nel fatto che le jumpate hanno un target di ragazzi, che non hanno uno stipendio e dipendono ancora dalla famiglia, ecco perchè non possono alzare il prezzo dell'edizione da edicola; i ragazzi ne farebbero a meno, soprattutto considerando che hanno altri mezzi per poter continuare a leggere le loro serie preferite, e in questo caso le scan danneggerebbero molto la Panini..
@voltaren, le major purtroppo non hanno questa mentalità: se guadagnano di più delle altre, devono continuare a farlo e sempre in maniera maggiore, non converebbe per loro "investire" i loro grandi guadagni in grandi spese per magazzini o altro; quanto più possono guadagnare, tanto meglio per loro, e peggio per noi...
le serie interessanti che hanno annunciato sono sicuramente interessanti ma saranno trattate peggio delle "serie di nicchia" (che io continuo a sostenere che non esistono...esiste la pubblicità, se si vuole valorizzare una serie che ha già di suo un grande valore per trama e temi trattati, ma qui si fa solo pubblicità tramite gli anime passati in chiaro e/o sulle jumpate che comunque in un modo o nell'altro la fetta di pubblico la tengono); ho visto il preview della Taniguchi collection, ma è roba che fa rabbrividire: 140 pagine in b/n, senza nennemo una sovraccoperta, tanto per dire che c'è qualche extra, proposta a 10,90 euro??? ma scherziamo?? come se fosse stampato su carta filigranata con inchiostro d'oro....e sappiamo che NON sarà così....
Gibbo_the_Great avatar
Novice Jounin avatar
Demands devotion/Atrocities done in His Name
9 aprile 2010 17:47
0 +1 -1
Ultimamente sto studiando per un esame di economia, perciò molte delle dinamiche che muovono la Panini mi risultano più chiare.
Vi spiego: il problema fondamentale dell'economia è la scarsità dei beni. Infatti, non esistono infinite copie di un manga, perchè ovviamente non esistono infinite materie prime e infinito tempo per produrle. Il numero di copie di un manga è quindi limitato. Una casa editrice (come una qualsiasi azienda), da un punto di vista economico, deve cercare di massimizzare il profitto ricavato dalla vendita delle copie dei suoi manga, ma ovviamente non può raggiungere quest'obiettivo unicamente alzando il loro prezzo in maniera esponenziale. Deve trovare un equilibrio tra il prezzo a cui vuole vendere e il prezzo a cui il consumatore è disposto a comprare, in modo da esaurire più copie possibile. In sostanza, se la Panini riesce ad esaurire le sue copie non è solo dovuto alla bassa tiratura (e noi non possiamo sapere di preciso quanto sia bassa) ma anche perchè i suoi prezzi (sembra incredibile ma è vero) sono ancora abbastanza bassi da attirare un numero sufficiente di lettori. Io credo che il prezzo sproporzionato di un manga come "Pluto" non sia imputabile a motivazioni come "si tratta di un'edizione speciale", ma più terra terra al fatto che si tratta di un manga di nicchia (come da loro dichiarato). La giustificazione per la bassa tiratura è in realtà la giustificazione del prezzo esagerato: stampandone poche copie, possono permettersi di alzare il prezzo, perchè il numero di lettori disposti a comprarlo sarà simile a quello delle copie stampate, meglio ancora se leggermente maggiore. Avere degli esuberi significa aver sbagliato strategia di vendita e costruire dei magazzini più grandi significa fare un'investimento che non sai quando rientrerà e non sai se ti servirà ancora in futuro (se azzeccassero sempre le strategie di vendita, non ne avrebbero quasi bisogno). Inoltre con l'instabilità economica di questi giorni, un investimento sbagliato potrebbe mandarli tutti quanti a casa.
Volendo fare un'altro esempio, potremmo confrontare "Pluto" e "King of Thorn", della Flashbook. "King of Thorn" costa 5,90€, ha una sovracopertina, le prime pagine a colori su carta speciale e una qualità media della carta e dell'inchiostro molto alta. La Flashbook non sarà mai più "ricca" della Panini ma può permettersi di fare delle edizioni così lussuose a prezzi così bassi perchè molto probabilmente fa delle tirature sufficientemente alte da lasciarla con il minor numero di invenduti.

Morale della favola: la Panini non farà mai delle tirature alte già dall'inizio, il sistema delle ristampe è oggettivamente molto più sicuro perchè possono controllarlo man mano senza rischiare grosse perdite.

Appunto finale: la scarsità dei volumi della Panini è colpa loro, ma la speculazione che alza il prezzo di copertina è colpa delle fumetterie...e anche di coloro che comprano più copie di un manga per poi rivenderle a prezzi più elevati quando esso sarà esaurito. Mi dispiace, ma è un atteggiamento che non sopporto...

Iä Cthulhu Ftaghn!

Rin_Asano avatar
Superior Jounin avatar
"First, I'll cut you down as the prologue to my bloody drama of revenge."
11 aprile 2010 14:41
0 +1 -1
beh ma non tutte le fumetteria alzano il prezzo...
soprattutto è da chiedersi xchè una ristampa di FMA 1 , in edizione che costava 3,90 , ora la fanno a 4,50. LORO, non le fumetterie :P
ed è uguale.
 無限の住人
Gibbo_the_Great avatar
Novice Jounin avatar
Demands devotion/Atrocities done in His Name
11 aprile 2010 19:06
0 +1 -1
Ovvio che non tutte le fumetterie alzano il prezzo...
Io mi riferivo, che ne so, a un qualsiasi numero di Death Note della prima edizione venduto da una fumetteria a 10€ (esempio che tra l'altro è pure esistente).

La ristampa a 4,50€ del formato che una volta era a 3,90€ credo sia per non danneggiare le edizioni Gold...

Iä Cthulhu Ftaghn!

Versione Alpha