Per iniziare il tuo cammino in Otakuland registrati o identificati.
AOLS Pre-registrazione

Benvenuto su Anime Otakuland, il portale dei collezionisti e degli amanti del manga in italia. Registrandoti potrai usufruire di molti servizi, tra cui il “Collezionista”, il primo servizio in Italia che ti permette di archiviare le tue collezioni manga e anime! Scopri in che posizione sei tra i collezionisti manga italiani!

Scheda Collettibile Manga

Rookies

Inserita da Sephiroth Expert Jounin | 30 ottobre 2008 - 17:50 | 920 Visualizzazioni | 1 Recensioni

rookies.jpg

Questo Manga è una prima edizione

Scheda
  • Tipologia: Manga
  • Genere: Shonen
  • Disegnatore: Masanori Morita
  • Scrittore: Masanori Morita
  • Lingua di stampa: Italiano
  • Stato di pubblicazione: Conclusa
  • Valore di mercato: Medio
  • Disponibilità presso l'editore: Disponibilità ampia
  • Prima pubblicazione: 2001-11-01
  • Collana o Testata: Express
  • Editore: Star Comics
Video Recensioni scelte di Otakuland

Nessuna Video Recensione

Recensione scelta di Otakuland
Recensione oggettiva

Nel liceo Futakotamagawa (detto Nikogaku) arriva un nuovo Professore di lettere, Koichi Kawato.

Kawato ha ottenuto questo nuovo incarico dopo aver dato le dimissioni da un altro istituto, il motivo è semplice, ha picchiato un alunno. Ma siamo sicuri che si sia trattato di un semplice caso di violenza su un alunno?

Kawato si rivelerà da subito come un idealista fermamente convinto di dover inculcare negli alunni la voglia di perseguire i propri sogni. La vista dei membri del club di baseball che passano la giornata a fare risse, abbordare le ragazze e fumare sigarette lo porterò a farsi assegnare dal preside la responsabilità del club.

Kawato scoprirà che la causa della nomea del club è una rissa durante un incontro ufficiale. Kawato dovrà ingaggiare battaglia con i vari membri per cercare di riportare in loro la voglia di giocare a baseball e perseguire il sogno comune di raggiungere le finali del Koshien.

Risse e la grinta di Kawato saranno la ricetta che porterà il club di baseball del Nikogaku a riformarsi.

I protagonisti saranno: il lanciatore Aniya asso della squadra, il potentissimo Shinjo, il minuto capitano Mikoshiba, il ricevitore Wakana, il velocissimo Sekikawa, Okada con i suoi dred, Yufune, Hiyagama, Imaoka, Hiratsuka (vera arma segreta della squadra), la manager Toko, il “pivello” Hanamaka e Akahoshi (sostituto di Aniya).

Tutti avranno una loro psicologia e nel corso della storia un loro ben definito spazio.

La seconda parte del manga è dedicata alla rincorsa del Nikogaku verso il Koshien. Partita su partita vedremo cosa Kawato è riuscito a tirar fuori dalla squadra.

 

La prima parte del manga quella sulla ricostruzione del club è sicuramente la migliore, la seconda parte è una serie di partite che, purché divertenti, risulta alla lunga ripetitiva. Un ottimo ed intenso finale però chiude degnamente la serie.

 

I disegni di Morita sono precisi ed espressivi. Sia le partite che le risse sono disegnate benissimo e esprimono grinta e dinamismo. Morita presta anche particolare attenzione alle espressioni facciali che riflettono perfettamente lo stato d’animo dei protagonisti.

 

Un ottimo manga sportivo infarcito da tanti sentimenti. Consigliato a chi ama il Baseball e non disdegna le botte. Non un capolavoro ma un opera intensa e sanguigna.

Recensione tecnica

L’edizione è la classica Star Comics economica. Albi da 192/200 pagine, dimensioni cm 18/12, senza sovraccoperta.

La rilegatura è discreta. Anche la stampa non è male e non traspare tra pagine e pagina (cosa che ho ravvisato il altre serie Star).

La serie è uscita tra il 2000 ed il 2004 sulla testata Express sui numeri dispari a partire dal 29 per un totale di 24 volumi.

Recensione di Taglia
Note

Tags

Nessuna Tag

Risorse collegate

Nessuna Risorsa

Godai avatar
Candidate Jounin avatar
28 gennaio 2009 23:35
0 +1 -1
Manga davvero splendido, Kawato è uno dei personaggi più carismatici che mi sia capitato di incontrare.
Versione Alpha