Per iniziare il tuo cammino in Otakuland registrati o identificati.
AOLS Pre-registrazione

Benvenuto su Anime Otakuland, il portale dei collezionisti e degli amanti del manga in italia. Registrandoti potrai usufruire di molti servizi, tra cui il “Collezionista”, il primo servizio in Italia che ti permette di archiviare le tue collezioni manga e anime! Scopri in che posizione sei tra i collezionisti manga italiani!

juunana

Bloggata inserita il 15 febbraio 2009 - 20:09

Torno ad aggiornare il blog dopo tanto tempo per commentare una "notizia" appresa da poco. Non ho idea di quale sia la fonte all'origine ma la notizia di per sè è, ahimè, abbastanza verosimile da poter essere stra-confermata.

Honey & Clover è lo shojo che ha venduto di meno nella storia degli shojo della Planet Manga.

[n.b.: da estimatrice di H&C, ogni smentita sarebbe quantomai gradita, davvero.]

Va bhe. Passiamo sopra al fatto che H&C NON è un shojo, ma uno josei, chiudendo ben 65 occhi. E facciamo finta che la sbagliata catalogazione del manga non possa aver scoraggiato qualche lettore più "maturo", ed al contrario deluso qualche giovane lettrice in cerca di bishounen, vampiri e tanto facile amore adolescenziale. Facciamo finta che quel cuoricino "Planet Shojo" sia stato del tutto ininfluente sulle vendite del titolo stesso...

...mi domando come sia possibile, questa cosa. E dire che è una serie piuttosto breve (solo 10 volumi), e che è arrivata qui in Italia non proprio da sconosciuta, ma forte del successo ottenuto in patria. Eppure, pare proprio che noi Italiani BEOTI lo si sia lasciato a fare i funghi nelle edicole in maniera spropositata. Bha, chi ci capisce è bravo.

E mentre pensavo di fare una bloggata di protesta contro i gusti PESSIMI che ci ritroviamo in fatto di manga, ecco che sto per fare una blogata pubblicitaria non da poco: COMPRATE HONEY & CLOVER. Non tanto per dare i soldi alla PlaMa, ma quanto per leggere un'opera che merita e, di conseguenza, farle avere anche solo in minima parte il successo che le spetta. Perchè parliamoci chiaro, i gusti son gusti, ma non ci sono ca**i che tengono: H&C è un manga BELLISSIMO, e chi non lo riconosce è una PIRLA.

Ovviamente non ho le fette di salame sugli occhi, e sono ben conscia che possa non piacere a qualcuno...per questo lo consiglio spassionatemente a:

-tutte le ragazze, grandi e piccine. E' un manga che parla d'amore, soprattutto, ma Dio mi fulmini se lo fa in modo banale (come spesso accade) e noioso. Persino io, che ho il romanticismo sotto i piedi e preferisco di gran lunga le teste mozzate di Berserk ai sospironi dati dai Piccoli problemi di cuore, non ho potuto fare a meno di struggermi per le vicende sentimentali delle protagoniste, che non hanno nulla di drammatico e catastrofico ma che proprio per questo sono credibili e condivisibili. In più l'autrice riesce a raccontare con così tanta sensibilità e semplicità la vita dei suoi personaggi femminili (ma anche quelli maschili) che mi risulta impossibile credere che chiuso un volume di H&C non si possa dire "Anche io mi comporto così, che scema!" piuttosto che "Ah, si vede che è proprio innamorata" etc etc. E proprio perchè noi donnine (avevo scritto ragazze, poi mi sono ricordata che ho da poco 24 anni e che quindi, ormai, il termine "ragazza" è ormai fuoriluogo e_e") abbiamo un debole per storie di questo tipo, chi più chi meno, mi sento di consigliarlo a tuttE, sicura che nessuna rimarrà delusa.

-tutti gli ometti che, per ora, si cibano di sangue, viulènza, samurai, pistole e tette al vento. Per provare qualcosa di diverso, e perchè anche loro si saranno innamorati in vita loro, no? Perchè portrebbero rimanere piacevolmente sorpesi e perchè potrebbero rivalutare tutto l'universo "shojo" abbandonato, chissà, anni prima perchè reputato cosa da donniciole tutta sbirluccicamenti, bei ragazzi e trama zero. Perchè emozioni forti non le trasmette solo una spada che taglia in due il nemico, ma anche un gesto d'amore fatto dal ragazzino timido ed ingenuo.

-tutti i "palati fini", cioè quei lettori di manga che si reputano un gradino sopra rispetto a quelli che vivono di Naruto e compagnia. Quelli che conoscono case editrici misteriose e che di solito non spendono mai meno di 6 euro per un manga, perchè i loro sono i meno commerciali e quindi costano di più. Quelli che sui forum aprono topic su autori sconosciuti ed un po' si compiacciono che non arrivino risposte, perchè vuol dire che di nuovo sono andati a beccare il prodotto di nicchia. Quelli che sanno i titoli dei manga in giapponese perchè "loro li seguivano in scans, prima che diventasse un successo con l'anime". Quelli che rinnegano il loro passato da fanboy ma che intanto vanno su wikipedia per vedere se Naruto è il figlio del 4° Hokage. Quelli lì, insomma. Perchè se sono stanchi dei soliti manga, di sicuro troveranno in H&C un gioiellino non da poco.

-tutti i ragazzoni che vogliono "provare qualcosa di diverso" e chiedono consigli su uno shojo da leggere. Ce ne sono, tanti, e mai mi stancherò di consigliar loro titoli come Nana, Fruits Basket, Host Club....ma Honey & Clover, più di tutti. Il tratto è "strano", ma è molto in stile shojo. I temi trattati sono quelli degli shojo. L'impostazione delle tavole è da shojo, con tantissimi pensieri dei personaggi riportati tra una vignetta e l'altra, e con fiorellini e stelline a destra e a manca. L'esperienza-shojo è assicurata, ma con un manga che vale almeno 20 shojo mediocri messi insieme.

-tutti gli artisti, e mi sembra che qui su AOLS non manchino. Le vicende di H&C ruotano intorno ad un gruppo di studenti dell'Università delle Belle Arti di Tokyo, in sostanza. Ognuno di loro è un artista diverso, ed ognuno di loro affronta la sua arte in maniera diversa: c'è la pittrice già affermata che si scontra con la pressione di dover sempre fare bene; c'è il "genio sregolato" che sparisce per settimane intere, ha traffici loschi ma poi è capace di dipingere capolavori su una tovagliolo usando la salsa di soia; c'è il professore che insegna e che aiuta gli studenti nelle loro crisi artistiche; c'è lo studente che deve ancora decidere la sua strada e che ha ancora un senso dell'arte acerbo; c'è il laureato che deve fare i conti con l'affitto da pagare ed un lavoro che lo soddisfi come artista ma che gli permetta di mangiare...ce n'è davvero per tutti i gusti.


Sì, insomma. L'unica categoria alla quale non mi sento proprio di consigliarlo ad occhi chiusi è quella dai ragazzini, assetati di ninja e shinigami. Ma anche per loro, può pur sempre essere qualcosa di diverso e può valer la pena tentare.

Senza dilungarmi oltre con la trama, i personaggi...questa non vuole essere una recensione, ma pura e becera pubblicità, chiudo con una domanda la bloggata: a tutti quelli che hanno visto H&C in fumetteria, che lo hanno preso in mano, che lo hanno magari sfogliato e che, infine, lo hanno lasciato lì: perchè? So che la domanda è assai stupida, non è che uno può comprarsi tutti i manga del circondario, ma il mio non vuole essere un rimprovero per il mancato acquisto, è più semplice curiosità visto che non riesco, nemmeno sforzandomici, a capire il perchè di un tale insuccesso di vendite. Cosa NON vi ha fatto comprare Honey & Clover, in generale?



neji11 avatar
Superior Jounin avatar
Oha-Lucky~!
19 febbraio 2009 23:06
0 +1 -1
Guarda Maya, io sono davvero la prima in difesa del "vivi e lascia vivere", e mai mi permetterei di offendere seriamente qualcuno solo perchè mi viene a dire che H&C non gli è piaciuto. La mia uscita era volutamente provocatoria, senza contare che dalle mie parti PIRLA non è nemmeno poi così offensivo...io mai mi offenderei se me lo dicessero in una situazione simile, anzi. Con certi gusti che mi ritrovo me lo sento dire praticamente un giorno sì e l'altro pure e_e".

Poi un fondo di verità c'è, non lo nascondo. All'inizio ero davvero tutta convinta con il mio bel "i gusti son gusti", e lo sono ancora se si parla di letture e simili, nel senso che ognuno può leggere ciò che più gli aggrada e per i motivi più disparati...però, quando c'è da fare un discorso idealmente oggettivo, credo che con una certa "maturità" si possa riconoscere la validità di un manga, senza fermarsi al muro del "mi piace" "non mi piace". Figurati, io leggo certe boiate da ricovero, perchè mi piacciono davvero, ma poi sono la prima a riconoscere che non sono "belle" quanto altri manga che seguo.

Non so, è come dire che Berserk è disegnato da cani. Anche se magari lo stile non è il nostro preferito, anche se il manga in generale ci disgusta...dobbiamo avere delle enormi fette di salame sugli occhi per non riconoscere in Miura un mangaka con i controca**i, almeno nel disegno. Le fette di salame o essere pirla, a scelta.

Ovviamente non mi aspetto che un discorso del genere lo capisca un ragazzino che mi viene a dire che H&C fa schifo perchè non ci sono gli shinigami; ma da persone un po' più "scafate" nel mondo dei manga e, soprattutto, obiettive, mi aspetto un feedback positivo su H&C, al di là del fatto che possa piacergli o meno. E ciò non toglie che se arrivasse da me qualcuno non esattamente alle prime arm a dirmi che H&C gli ha fatto schifo, non è che lo liquiderei con un "sei pirla" e basta, cercherei di capire perchè, dal suo punto di vista, non gli è piaciuto.

Poi, i motivi che hai citato sono sicuramente validi...ed in effetti la prima copertina di H&C non brilla certo per bellezza...però bho, credo che tutti i manga di un certo tipo subiscano un po' questa legge, quello che non mi spiego non è tanto l'insuccesso di H&C, ma l'ENORME insuccesso di H&C.

(mi raccomando, sono curiosissima di sapere cosa ne pensate dopo aver letto anche pochi capitoli, se davero lo volete leggere^^!!!)
Maya_Lover avatar
Expert Genin avatar
21 febbraio 2009 11:07
0 +1 -1
Beh ENORME insuccesso la prendo come una disfatta totale..io non mi sono informato a sufficienza ma mi pare di capire che dei 10 numeri previsti qui in Italia tutti e 10 sono usciti,non parlerei di enorme insuccesso se fosse così,

più che altro credo sia più opportuno parlare di insuccesso immeritato o ancora meglio successo incompreso nel senso che i lettori italiani vuoi per pura casualità vuoi per altri motivi non hanno adocchiato un'opera di tutto rispetto e per certi versi unica a quanto dici

la stessa domanda che ti poni te io tempo fa me la sono posta per Get Backers,manga stupendo per me,non tanto per la storia che è già bella,ma per i personaggi,la profondità che sa dare ai loro caratteri,il lato divertente,per certi versi emotivo e anche sexy in alcuni dei loro personaggi (hevn ti lovvo!! ^o^),

insomma ha tutto ma davvero tutto per quanto mi riguarda

eppure??

neanche finito ma interrotto alla numero 6!

io non mi capacitavo del come mai..poi passando il tempo resta incompleto sui miei scaffali..mi rode ancora ma come per ogni cosa credo che anche i manga hanno i loro ingiusti "martiri" che invece meriterebbero..così come ci sono quelli che vendono più di quanto meriterebbero,

è così per ogni cosa credo,come conoscere una persona che di impatto non ti dice nulla invece nel profondo è piena di valori tutti da scoprire e da ammirare

come mi chiedo per quale ragione ci sono tanti cantanti che dicono le stesse cose da 20 anni o fanno tutti le stesse canzoni con tutte le ragazzine urlanti che pinagono?? (ma perchèèèè??) invece ci sono artisti stupendi e poco commerciali che fanno poesia e dicono cose diverse ma per un fatto di moda e commerciale non hanno quanto gli aspetta..

la stessa "legge" tocca anche ai manga..mi pare di aver letto che in Giappone ci hanno fatto oltre il consueto anime addirittura una serie interpretata da attori veri quindi il successo è stato dilagante direi

credo siano i limiti del pubblico italiano e che il pubblico italiano stesso deve abbattere..ci vorrebbe più apertura così da far filtrare un repertorio meno improntato sui gusti personali..in breve comprare un pò di tutto e diventare selettivi ma solo dopo aver dato un parere obiettivo su quello che si prende

purtroppo però quando di mezzo ci sono i soldi il campo è già ristretto in partenza e si finisce sempre allo stesso punto

comunuqe sia nella settimana che arriverà sono curioso di leggere H&C e darti il mio parere

sul resto della parola pirla lasciamo stare,abbiamo modi differenti di intendere la cosa ed è giusto che sia così ^^

sia chiaro io non me la sono presa,in compagnia ci tiriamo di certi insulti da idioti che sono da ultracensura però credo che finchè non si sa con chi si scrive ecc è sempre meglio usare termini "sicuri" così da essere certi di non infastidire nessuno

scusate per questo poema,non intervengo più ^^

saluti e nice day XD
Non avrai mai dalla Gloria quanto ti basta...
neji11 avatar
Superior Jounin avatar
Oha-Lucky~!
21 febbraio 2009 13:27
0 +1 -1
ma no, che, mi fa piacere che tu intervenga, anche con poemi, anzi!

Ti quoto su tutto, la parola martire mi ha fatto sorridere, ahimè, è proprio azzeccata ;_;

(e tra l'altro, scopro ora che sei un lui e non una lei O_O)

Sì, di H&C hanno fatto anche un dorama (pure quello, di grande successo), e non solo in Giappone, ma anche a Taiwan, mi pare, abbia fatto una loro versione live di H&C.

Non l'avranno interrotto per, bho. Get Backers dovrebbe essere una quartantina di volumi, H&C solo 10...sarebbe stato da pazzi interromperlo. Però hanno ben fatto in tempo ad alzargli il prezzo ;_;. In compenso ogni volta che vado alla Yamato (una fumetteria di milano) mi piange il cuore a vedere arretrati di H&C stipati ovunque, dietro i modellini, sugli scaffali, probabilmente ne hanno un paccone anche sotto la cassa O_O. Non li venderanno mai ;_;
Rin_Asano avatar
Superior Jounin avatar
"First, I'll cut you down as the prologue to my bloody drama of revenge."
8 gennaio 2010 16:38
0 +1 -1
non so se poi gli ultimi volumi sono stati distribuiti SOLO in fumetteria o hanno aumentato il prezzo.. penso la prima..
quando succede così un motivo c'è :P
ovvio che poi quando la panini dice "insuccesso" è da prender con le pinze... perchè per loro anche bleach non vende tanto XD
 無限の住人
neji11
neji11 avatar Superior Jounin

  • Nessun contenuto da neji11!

Friendlist

  • Darko
    • Love
    • Studio
    • Sport
    • Lavoro
    • Nemico
  • Fenfen
    • Love
    • Studio
    • Sport
    • Lavoro
    • Nemico
  • Gemini
    • Love
    • Studio
    • Sport
    • Lavoro
    • Nemico
  • kiyoharu
    • Love
    • Studio
    • Sport
    • Lavoro
    • Nemico
  • Nana
    • Love
    • Studio
    • Sport
    • Lavoro
    • Nemico

Bookmarks

  • La blogroll di neji11 è vuota.

Editions

  • Saint Seiya
  • Gundam
  • Saikano
  • D.Gray-Man World
  • Naruto
  • Beck
  • Dragonball

Partners

  • NIGHT SUN NETWORK 3
  • ItalyManga
  • Rpg No Oukoku
  • itascan
  • Anime Fun
  • Claymore Fan
  • Selaine Cosplay
  • One Piece World
Versione Alpha