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Dungeons & Dragons 4th editions - primo test

Bloggata inserita il 11 giugno 2008 - 12:52

Allora, io non è neanche un anno che gioco a D&D perchè un mio amico mi ha convinto a giocare. Ovviamente giochiamo alla 3.5 e finora tutto bene.

In questi mesi è uscita la quarta edizione e il nostro supermaster si è procurato i manuali (chissà quando usciranno in italiano :°°° a leggere centinaia di pagine in inglese mi scoccio XD) e così ieri sera abbiamo deciso di incontrarci con alcuni di noi giocatori per guardare un po questa nuova edizione.

Che dire... alcune razze sono scomparse (tipo gli gnomi che io non sapevo neanche esistessero XD) e sono scomparse anche alcune classi (tipo barbaro, bardo etc). Qui si riscontra uno dei più grandi difetti della quarta edizione (anche se poi magari si correggerà nel tempo e magari c'è anche qualche accenno nel manuale del master... insimma non siamo riusciti a guardare tutto)... comunque dicevo... un grandissimo errore è stato cancellare il DRUIDO. Io sono druido nella 3.5 e come classe è davvero interessante e ganza. Il problema è che questa classe non è stata neanche sostituita con qualcosa di simile. Per esempio, il bardi e i barbari sono stati cancellati ma è stato creato il Warlord che è una specie di mescolanza delle due. E' stato cancellato lo stregone ma c'è il Warlock. Comunque... spero si faccia qualcosa più avanti. Ad ogni modo ogni classe e ogni razza ha i suoi bonus fissi come sempre (l'umano da questo punto di vista è molto sgravato XD)

Ora... i personaggi sono assolutamente sgravatissimi (ovviamente anche i mostri XD)... a detta del mio amico molto più esperto si me, è un'edizione fatta a posta per il Power Playing. Come struttura pare sia anche molto semplice ai videogiochi. Comunque... allora...
Altro grandissimo combiamento sono i punti ferita che sono fissi e non si devono tirare. ogni classe ha i suoi pf che aumentano costantemente passando di livello.

Altro cambiamento è il sistema di 'curamento'... ogni personaggio ha un tot di azioni curative che puà usare si se stesso (oppure ci sono delle cose combinate con incantesimi, tipo io faccio un incantesimo e in un certo raggio i miei alleati vengono curati). Il problema è che con questo metodo ogni personaggio può curare solo un quarto dei suoi punti ferita totali. Non ho ben capito se esistono le pozze perchè ieri il master ha tirato fuori l'ipotesi che non ci siano il che sarebbe una megastronzata.

Passando agli incantesimi... mi piace come hanno sistemato il libro, che a ogni classe hanno abbinato tutti i suoi incantesimi. Comunque... gli incantesimi sono divisi in 3 gruppi.
1. A volontà: si può lanciare quando si vuole
2. A incontro: si può lanciare una volta ogni battaglia
3. Al giorno: si può lanciare una volta al giorno
Ogni incantesimo ha le sue caratteristiche etc etc. Ovviamente per alcune classi più che incantesimi, sono sgravamenti in combattimento (tipo per il guerriero). A ogni livello si possono prendere tot incantesimi che rimangono fissi fino a un certo livello in cui si possono scambiare con alcuni di livello superiore... perchè diciamo che la selezione di incantesimi dopo un po non aumenta quindi converrà sostitutire quelli di livello basso con altri di livello superiore.

Ora veniamo all'equipaggiamento. A quanto pare ci sono oggetti classificati per livello. Comperando un oggetto di livello 4 quando il personaggio è al terzo, ci impedirà di usare quell'oggetto finchè non si livella.

Che altro mi ricordo... aaahhh i tiri salvezza... altro bel cambiamento. I tiri salvezza funzionano al contrario... per esempio, io ti tiro una cosa e lo scontro è Mia forza contro tua tempra + onus cosituzione e sono io a dover tirare in modo da superare la tua difesa (l'esempio che ho fatto non so neanche se esista ma è solo un esempio)... in pratica i tiri salvezza sono fissi e basati su alcune caratteristiche e l'avversario che cerca di colpirti deve superare il tuo totale.

Altro cambiamento è anche la morte... un personaggio non va più a meno qualcosa ma semplicemente muore. Quando arriva a zero, un personaggio ha 3 possibilità di tirare per salvarsi e se non ci riesce muore... questo è un vantaggio perchè se uno è a 1 e prende 40 crocche sui denti ha la sua possibilità di non morire, e diciamocelo... è anche più logico che uno a zero muoia e basta XD.

Ultimo cambiamento che mi viene in mente sono i Critici. I critici non andranno più confermati e non raddoppiano nulla. Il critico si farà solo col 20 e massimizza i danni. Se io ho un'arma che magari uso con un capacità e quindi faccio 2d6 danni + 2d6 danni (per la capacità) e tiro un bel 20, gli faccio 24 danni e basta (almeno credo che anche quelli da capacità si massimizzino)... questa è una cosa che mi garba :D

Al momento non mi viene altro in mente... ieri siamo riusciti solo a fare le schede, schede che sono strutturate in un modo che mi piace molto a parte che non c'è un posto dove segnare armature e armi O_o
Reppy avatar
Expert Jounin avatar
12 giugno 2008 21:16
0 +1 -1
beh giochi da tavolo si ma giochi di ruolo da tavolo di meno :P... ghghgh
Reppy
Reppy avatar Expert Jounin

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