Per iniziare il tuo cammino in Otakuland registrati o identificati.
AOLS Pre-registrazione

Benvenuto su Anime Otakuland, il portale dei collezionisti e degli amanti del manga in italia. Registrandoti potrai usufruire di molti servizi, tra cui il “Collezionista”, il primo servizio in Italia che ti permette di archiviare le tue collezioni manga e anime! Scopri in che posizione sei tra i collezionisti manga italiani!

Recensione Collettibile Videogames

Recensione Driven to Destruction

di Nyx Master Jounin | 12 novembre 2008 - 04:39 | 1624 Visualizzazioni | 1 Recensioni

Recensione di Qualità
Recensione oggettiva
Driven to Destruction fa parte del genere automobilistico atto alla distruzione selvaggia dell'automezzo, una categoria di corse che in America  riescono a praticare sul serio! E' una specialità che prende il nome di Destruction (o Demolition) Derby, corse con automezzi quasi da rottamare già prima di cominciare l'esibizione vera e propria....qualche barra di rinforzo quà e là, qualche modifica al motore e\o alle sospensioni (se si hanno proprio soldi da buttare) e via! Un congruo numero di vetture pronte a fare veramente di tutto pur di vincere la gara e\o l'eventuale campionato...non ci sono quasi regole.

Precursore del genere fu il mitico Destruction Derby nato su Pc tantissimi anni fa, che subito riscosse un successo stellare.
Col tempo fu seguito da una miriade di giochi dello stesso genere e tutt'oggi il videogiocatore medio ha una vasta gamma di titoli a tema sui quali puntare.
I più famosi al momento rispondono al nome di Flatout 1 e 2 ma, non sempre il gioco più noto\più venduto è necessariamente il più bello. Driven to Destruction ne è una prova lampante.
 Passato praticamente in sordina e snobbato dai più si tratta invece di un ottimo prodotto (a mio parere nettamente il migliore del suo genere) e non per niente ha potuto contare su uno staff di programmazione che risponde al nome di ATARI....mica bruscolini!

Rispetto alla concorrenza il titolo quì descritto può vantare una grafica assai piacevole ma soprattutto una fisica molto più elaborata, verosimile e quindi magiormente appagante, almeno per chi va cercando qualcosa che sia più improntato sulla simulazione e non sull'arcade.
In tal caso si potrebbe preferire Flatout per esempio.
Le automobili vanno in pezzi in maniera abbastanza verosimile, si potrebbe fare di meglio ma ancora nessuno c'è riuscito.
Le carrozzerie si piegano, i tettucci vanno giù, le ruote saltano via, interi pannelli se ne vanno, urti voli e collisioni producono un effetto verosimile, molto più quanto tanti altri titoli del genere riescono a fare.
Ma non è tutto!
Prendendo spunto da ciò che realmente fanno quei folli che praticano questo sport: ci sono un infinità di modalità di corse.
Gli scontri nel "catino" dove tutte le vetture si trovano in una piazza (spesso rialzata) e devono tamponarsi a vicenda: l'ultima rimasta "funzionante" vince.
Altre gare ad eleminazione diretta si basano sia sulla distruzione che sulla velocità: si corre in circuiti a forma di otto dove le vetture si troveranno quindi costrette a incrociarsi ad ogni giro, si corre in ovali dove metà vetture vanno in senso e metà nel senso opposto, si corre in circuiti dove si fanno voli a dir poco spettacolari grazie a trampolini spaventosi, si fanno sfide uno contro tutti cercando di resistere il più possibile, si corre con gli autobus,con un carro funebre, col l'ambulanza, con al traino barche, roulottes o addirittura un altra autovettura, si gioca ad una sorta di auto-calcio......e la cosa che più stupisce è che tutto ciò è quel che realmente fanno i "pazzi" che praticano questa specialità in America.
Nel gioco vi sono anche filmati che documentano spezzoni delle vere corse e c'è da restare a bocca aperta!

A disposizione del giocatore una casa dove riporre le proprie vetture ed effettuare riparazioni e salvataggi, si potrà scorrazzare liberi per quella che sembra una cittadina di campagna, sulla strada potremo recarci dal meccanico che farà eventualmente modifiche atte a rafforzare la scocca, le sospensioni o il motore, ridipingere o scarabocchiare a nostro piacimento la carrozzeria, se proprio si hanno soldi da buttare dato che la stessa macchina non resisterà per troppe corse di seguito; i danni si riparano ma gradualmente aumenta il livello di danni irriparabili che ad un certo punto costringeranno il giocatore a prendere in considerazione l'acquisto di una "nuova" vettura. Cominciare una corsa con la vettura che si trova già al 60% circa del suo stato di "salute" è nient'affatto raccomandabile!
Ci sono molti tipi di automezzi ognuna con diverse caratteristiche di velocità, resistenza, controllo ed è cosa saggia averne più di una per partecipare ad ogni competizione con quella che maggiormente si adatta alle caratteristiche della gara che si dovrà affrontare.
Man mano che si prosegue nel goco ci si reca al mercato delle vetture usate dove si possono trovare buone occasioni o disastrose fregature.

In alternativa si può andare al cantiere dove di solito si fanno scommesse sulle corse a tempo oppure nel parcheggio di una sorta di autogrill dove sarà facile trovare qualche pilota contento di puntare una cospicua somma di denaro contro di noi. Ma bisogna considerare bene le condizioni della corsa.....l'auto contro la quale dovremo correre, il livello dell'avversario e a volte anche la presenza di compagni dello sfidante pronti a tutto pur di favorirlo.
Tutto è atto al raggiungimento del primo posto nella classifica dei migliori piloti della zona acquistando esperienza e punti reputazione e per fare ciò più denaro si possiede meno difficoltoso sarà il raggiungimento dello scopo.

Insomma.... un gioco studiato veramente molto bene e che regala davvero il massimo divertimento possibile agli amanti del genere.
Non posso dimenticarmi di menzionare la splendida soundtrack colma di ottimi pezzi punk\rock, veramente di ottimo livello!

Si trova ormai (specialmente sul mercato dell'usato) a una decina di euro o forse meno.
Recensione tecnica

Video Recensioni

Nessuna Video Recensione

Nessun Commento.
Vuoi essere il primo?

Editions

  • Saint Seiya
  • Gundam
  • Saikano
  • D.Gray-Man World
  • Naruto
  • Beck
  • Dragonball

Partners

  • NIGHT SUN NETWORK 3
  • ItalyManga
  • Rpg No Oukoku
  • itascan
  • Anime Fun
  • Claymore Fan
  • Selaine Cosplay
  • One Piece World
Versione Alpha