Per iniziare il tuo cammino in Otakuland registrati o identificati.
AOLS Pre-registrazione

Benvenuto su Anime Otakuland, il portale dei collezionisti e degli amanti del manga in italia. Registrandoti potrai usufruire di molti servizi, tra cui il “Collezionista”, il primo servizio in Italia che ti permette di archiviare le tue collezioni manga e anime! Scopri in che posizione sei tra i collezionisti manga italiani!

Uno

Bloggata inserita il 15 settembre 2008 - 16:15 - Aggiornata il 16 settembre 2008 - 11:00

04:10 pm

Ho 10 minuti da ora...
Nella mia lunga riflessione sull'Arte del Disegno Manga sono emersi alcuni punti fondamentali.

Il primo (つの) è il fattore "Talento"

Un disegnatore di manga non è mai una persona priva di talento. Non parlo solo del disegno ma anche in altri campi.

Prendo un esempio a cui potete accedere tutti:
la mia amica "ShAsKaY" ha un talento impressionante per la matematica e la letteratura, i suoi prof. dicono che abbia un Q.I. superiore alla norma, ma lei ha sempre rifiutato di fare il test. Vi spiego, lei rifiuta dicendo che quel test "non serve a misurare l'intelligenza. Se lo si fa un giorno in cui non si sta bene si ottiene un risultato basso determinato dal malessere fisico che si riperquote sulla psiche, non perchè si è poco intellettualmente dotati."
Mi chiedo come faccia a far lavorare entrambi gli emisferi del suo cervello a quella maniera.

Non la sto lodando ma se prendessi esempi astratti forse non mi capireste.

Dicevo che i Mangaka e i disegnatori in generale non sono dotati del solo dono della "Mano Magica" ma anche di talenti in materie scientifiche e creative, poichè queste persone devono saper scrivere una storia, argomentare i discorsi, scegliere le proporzioni e i lineamenti dei personaggi mantenendoli sempre tali.

Bene ho finito...
ho detto tutto o forse niente!
Non importa. 

Vi saluto e vi abbraccio, Hikari
yukari_89 avatar
Expert Chunin avatar
Se vuoi essere libero, allora dovrai vivere!
15 settembre 2008 17:34
0 +1 -1
Per molto tempo ho pensato che il fattore "Talento" fosse fondamentale tanto da considerarlo l'unico ma ho capito che non è così: non che non sia importante ma se non è tenuto in allenamento non porta a nulla o quasi. Voglio dire che, a mio parere, una persona dotata di talento è avvantaggiata ma per dare il massimo deve impegnarsi a progredire. A volte persone che hanno un talento di base restano mediocri rispetto ad altre che magari hanno meno attitudine ma che si sono sforzate di imparare e migliorare. Ideale sarebbe avere talento e l'intelligenza di impegnarsi al massimo per trarre il meglio da se stessi. Ma questa combinazione non c'è sempre. Soprattutto per un mangaka che, come dici tu, deve avere più capacità oltre a quella strettamente legata al disegno, è difficile avere la stessa predisposizione per ognuno dei settori in cui deve cimentarsi per realizzare la sua opera. Per questo motivo se il risultato finale sarà buono ciò sarà sicuramente dovuto, oltre all'espressione del suo talento, anche ad un notevole sforzo ed impegno. Pensandola in questo modo trovo che sia anche più apprezzabile il prodotto finale poichè nato dall'intento dell'autore/autrice di dare il meglio di sè anche in ciò in cui ha più difficoltà e non da una mera applicazione del suo talento come se il suo lavoro gli venisse semplice e naturale. Non a caso, di solito, ma non sempre, le prime opere sono più semplici, rudimentali e più l'autore va avanti più il suo stile narrativo, il suo tratto, etc..., etc... evolvendosi, migliorano.
ShAsKaY avatar
Novice Jounin avatar
15 settembre 2008 17:49
0 +1 -1
@ Yukari: Caroline... se ha scritto uno ci saranno un 2, un 3 e così via... almeno credo! @ Itachina: Grazie dei complimenti... ^^ ma perchè poi mi scopri gli altarini??? :P

Reppy avatar
Expert Jounin avatar
15 settembre 2008 19:29
0 +1 -1
si in effetti il talento se sprecato non è che serva a nulla... bisogna coltivarle le cose...
yukari_89 avatar
Expert Chunin avatar
Se vuoi essere libero, allora dovrai vivere!
15 settembre 2008 20:23
0 +1 -1
@ShAsKaY: infatti era più che altro una riflessione sul mio vecchio modo di pensare che ho rivalutato. Come ho detto avevo l'idea che fosse il talento l'unica "arma" per farsi strada, trascurando l'importanza di altri fattori.
shinji01 avatar
Novice Jounin avatar
God's in His Heaven, All's Right With the World
15 settembre 2008 22:27
0 +1 -1
"La vera maestria cresce soltanto se il talento e il duro lavoro s'alimentano a vicenda." - Melodien, Helmut Krausser
yukari_89 avatar
Expert Chunin avatar
Se vuoi essere libero, allora dovrai vivere!
15 settembre 2008 22:32
0 +1 -1
@shinji: ho scritto un papiro nenache tatno comprensibile per rendere il concetto che sei riuscito a riassumere il due righe citando Krausser... diciamo che non ho propio "talento" per la sintesi...
Nyx avatar
Master Jounin avatar
Adieu
15 settembre 2008 22:54
0 +1 -1
Senza ombra di dubbio la teoria di Sha e' corretta. Sono test validi solo se effettiati in condizioni di piena lucidita' mentale quindi in buono stato di salute, avendo dormito bene e via dicendo.....come tante altre cose nella vita altrimenti ci sono tanti fattori che possono incidere negativamente sull'esito del test. I mangaka non sempre fanno tutto da soli spesso disegnano e basta e la storia e' fatta da colalboratori.....io per esempio aveva un amezza idea di realizzarne uno con un mio amico bravissimo nel disegno ma meno capace di me con la fantasia....poi litigammo e bonanotte :p
Itachina
Itachina avatar Novice Genin

  • Nessun contenuto da Itachina!

Friendlist

  • La friendlist di Itachina è vuota.

Bookmarks

  • La blogroll di Itachina è vuota.

Editions

  • Saint Seiya
  • Gundam
  • Saikano
  • D.Gray-Man World
  • Naruto
  • Beck
  • Dragonball

Partners

  • NIGHT SUN NETWORK 3
  • ItalyManga
  • Rpg No Oukoku
  • itascan
  • Anime Fun
  • Claymore Fan
  • Selaine Cosplay
  • One Piece World
Versione Alpha