Per iniziare il tuo cammino in Otakuland registrati o identificati.
AOLS Pre-registrazione

Benvenuto su Anime Otakuland, il portale dei collezionisti e degli amanti del manga in italia. Registrandoti potrai usufruire di molti servizi, tra cui il “Collezionista”, il primo servizio in Italia che ti permette di archiviare le tue collezioni manga e anime! Scopri in che posizione sei tra i collezionisti manga italiani!

Chi ha paura di Tsutomu Nihei?

Bloggata inserita il 12 luglio 2013 - 01:34

Primo, il mio stupore nel trovare questo sito ancora "attivo" è sempre enorme, ogni volta che vengo ad aggiornare le collezioni (quindi, due/tre volte all'anno).



Secondo, Tsutomu Nihei. E qua sono di parte, per almeno due motivi:
1)è un autore che adoro alla follia;
2)gestisco un forum dedicato proprio a lui e alle sue opere (e siccome sono senza pudore, ve lo pubblicizzo di nuovo, visto che abbiamo cambiato dominio, http://bif.blameitalianforum.forumfree.it/).

Ora devo scrivere qualcosa, così almeno non è un semplice e barbaro topic di pubblicità...

Nihei è stra-famoso per BLAME!, manga che molti hanno letto, qualcuno pure comprato (82 otakulanders la prima edizione, 50 la ristampa, secondo il database del sito), ma purtroppo pochi apprezzato. Quei pochi però godono, diciamolo chiaro e tondo eh!

Fino al 2011 io non avevo letto questo manga. Infatti, sono un "figlio della ristampa". Conobbi Nihei con Abara (folle delirio, eppure geniale nella sua brevità e nella crudeltà con cui al lettore non veniva spiegato nulla di nulla) e poi Biomega (il fatto che la conclusione sia stata accelerata per via del cambio di casa editrice da parte di Nihei, ne ha parzialmente minato la bellezza). Poi, per anni, il nulla. Mi rifiutai categoricamente di leggere delle scan o di leggere la vecchia edizione: volevo che il mio "viaggio" con BLAME! fosse il migliore possibile.

Così, godetti come un suino quando venne annunciata la ristampa, perdipiù con l'inizio della pubblicazione di Knights of Sidonia (che mi piace assai, pur essendo un Nihei diverso dal solito). Ancora meglio nel formato Ultimate Deluxe Pornolusso Gold. Ah, due parole su questo formato valgono la pena di essere spese. In molti l'hanno criticato, sia per il prezzo che per le dimensioni. Premettendo che con quelle dimensioni le fenomentali tavole di Nihei esplodono di gioia e maestosità, il prezzo è più che onesto a parer mio. Si tratta di volumi "doppi", che contengono cioè ben due volumi dell'edizione originale. 12,90€ diviso due fa 6,45€, che rispetto alla media Planet di 6,90 per un volumetto con la sovraccoperta e le pagine a colori è tutto di guadagnato. Chi invece si lamenta che 12,90 in una botta sola sono troppi, farebbe meglio a lasciare sullo scaffale la black edition di Death Note, che se no si è ipocriti.

BLAME! è una figata astrale e, come tale, è compreso e apprezzato da pochi. E' il tentativo di fare un qualcosa di più che un semplice manga d'azione, con armi uber-potenti e nemici sempre più cazzuti. E' il tentativo di subordinare la trama al viaggio, come giustamente viene detto nella prefazione del 5 e ultimo volume della ristampa. Ma de gustibus non disputandum est, quindi ci sta appieno che piaccia relativamente a pochi. E' un peccato e da estimatore mi dispiace parecchio.

Ma torniamo a bolla. BLAME! mi ha conquistato. Quei paesaggi enormi e desolati, costruiti senza un perchè, solo per compulsione di un qualche sistema di controllo impazzito... I disperati che campano in questo inferno tecnologico (in fin dei conti, parliamo di livelli anche qui eh)... Quelle nuove forme di vita, risultato pazzo e schizoide dell'evoluzione, con sistemi operativi al posto dell'anima... I relitti tecnologici di un'era gloriosa e dimenticata... A pensarci bene, BLAME! ha un potenziale gigantesco. Nihei ci ha mostrato tantissime cose nel suo manga, proprio perchè il suo scopo era il viaggio e non la meta. Chi l'ha letto ci rifletta un attimo: quante miriadi di possibilità ci sarebbero di ambientare storie nel mondo di BLAME!? Innumerevoli, esatto. Rivolgendomi a chi gioca di ruolo (no videogames, intendo gli rpg cartacei, tipo D&D): non avete l'impressione di essere di fronte ad un gigantesco manuale d'ambientazione? Quante cose si possono fare con le informazioni che Nihei ci ha dato? Tantissime. E dire che ci ha dato tutto ciò usando pochissimi, ma essenziali, dialoghi...

Uno dei temi più "scottanti" è il finale. C'è chi dice che finisca in un modo, chi in un altro (tranquilli, niente spoiler qui). E la discussione tiene banco tuttora! Beh, anche qui si mostra la genialità di Nihei. Con questo finale "difficile da capire", ha fatto sì che migliaia di persone parlassero di lui e del suo manga, amandoli o insultandoli. C'è chi ha venduto tutto dopo il finale, ma c'è anche chi se lo tiene stretto al cuore e non lo molla più. Il mio consiglio è: provatelo.Tastate con mano quest'opera, con la giusta attenzione che gli spetta. Apritevi al mondo creato da Nihei, perchè facendo così avrete quasi in tasca la soluzione per non "temerlo" più.

Ecco, mi sono finalmente ricollegato al tema iniziale del post! XD L'ho presa un po' lunga... Spero di non avervi annoiato! Tanto ritornerò a parlare di Nihei... E ricordate: c'è il forum che vi ho linkato sopra (e anche qui XD) se vi va di entrare nell'unica community italiana di fan di Nihei e conoscere altri folli estimatori del mangaka architetto per eccellenza!
grunge avatar
Novice Jounin avatar
eterno studente perché la materia di studio sarebbe infinita e soprattutto perché so di non sapere niente.
14 luglio 2013 20:02
0 +1 -1
In effetti sono sorpreso pure io che sia ancora in piedi il sito. Io sono arrivato nel 2009 e già stava mostrando evidenti cedimenti fino alla scomparsa dello staff. Quello che più mi sorprende è il dominio del sito: possibile che sia ancora attivo? Qualcuno continua a pagarlo senza motivo oppure è un dominio eterno? Oppure è tutto gratis? Domande a cui non troverò mai risposta. Comunque mi piacerebbe proprio sapere cos'è successo al 99% dello staff per sparire a questo modo....eh lo so son curioso.....
Gibbo_the_Great avatar
Novice Jounin avatar
Demands devotion/Atrocities done in His Name
16 luglio 2013 00:08
0 +1 -1
Credo che al momento il sito funga più da "portfolio" per il suo creatore che da sito "vero e proprio".

Io ho perso ogni speranza, del resto con la concorrenza di animeclick c'è poco da fare. Recuperare il sito credo non valga la pena, bisognerebbe fare una rincorsa gigantesca...

Iä Cthulhu Ftaghn!

grunge avatar
Novice Jounin avatar
eterno studente perché la materia di studio sarebbe infinita e soprattutto perché so di non sapere niente.
16 luglio 2013 22:08
0 +1 -1
Ma su animeclick si può catalogare la propria collezione come succede(va) qua? A me pare di no o sono io che sono incapace? Alla fine se neppure su animeclick si può fare, otakuland ha(aveva) una bella risorsa che nessun altro sito ha, a meno che non si prenda in considerazione Nanoda che fra l'altro mi sembra che sia un altro sito/forum che sta inesorabilmente morendo
Gibbo_the_Great avatar
Novice Jounin avatar
Demands devotion/Atrocities done in His Name
16 luglio 2013 23:18
0 +1 -1
Su animeclick si può catalogare la propria collezione, vien da dire "purtroppo". E' un po' complicato farlo, ma si può fare (io ci ho rinunciato a compilare là la mia collezione, è una merda di sistema, scusami l'eufemismo).

Credo che anche per Nanoda sia colpa di animeclick, ma non posso dirlo con certezza perchè non lo seguo.

Iä Cthulhu Ftaghn!

grunge avatar
Novice Jounin avatar
eterno studente perché la materia di studio sarebbe infinita e soprattutto perché so di non sapere niente.
17 luglio 2013 12:48
0 +1 -1
Ho capito, si ritorna al buon vecchio voglio excel :D
Gibbo_the_Great avatar
Novice Jounin avatar
Demands devotion/Atrocities done in His Name
17 luglio 2013 17:24
1 +1 -1
Vedo che è una cosa comune il foglio excel! XD

Iä Cthulhu Ftaghn!

filippo.95 avatar
Supreme Jounin avatar
20 luglio 2013 15:07
0 +1 -1
bell'intervento! Anche io sono un utente di vecchia data (2008) e mi sono appena riregistrato perchè non ricordavo più la pass, ho cambiato e-mail e cose simili... A me dispiace molto che questo sito sia andato poco a poco fuori uso.... in realtà è fatto davvero bene, magari si potesse far qualcosa per farlo riprendere!
Gibbo_the_Great avatar
Novice Jounin avatar
Demands devotion/Atrocities done in His Name
21 luglio 2013 23:07
1 +1 -1
Grazie! ;)

Eh, purtroppo temo sia una battaglia persa... A lungo ho pensato che si potesse fare qualcosa, non sono certo uno che molla alla prima difficoltà! Ma quando non c'è la volontà da parte degli stessi creatori, vien difficile salvare qualcosa.

Iä Cthulhu Ftaghn!

Gibbo_the_Great
Gibbo_the_Great avatar Novice Jounin

  • Nessun contenuto da Gibbo_the_Great!

Friendlist


Bookmarks

  • La blogroll di Gibbo_the_Great è vuota.

Editions

  • Saint Seiya
  • Gundam
  • Saikano
  • D.Gray-Man World
  • Naruto
  • Beck
  • Dragonball

Partners

  • NIGHT SUN NETWORK 3
  • ItalyManga
  • Rpg No Oukoku
  • itascan
  • Anime Fun
  • Claymore Fan
  • Selaine Cosplay
  • One Piece World
Versione Alpha