Per iniziare il tuo cammino in Otakuland registrati o identificati.
AOLS Pre-registrazione

Benvenuto su Anime Otakuland, il portale dei collezionisti e degli amanti del manga in italia. Registrandoti potrai usufruire di molti servizi, tra cui il “Collezionista”, il primo servizio in Italia che ti permette di archiviare le tue collezioni manga e anime! Scopri in che posizione sei tra i collezionisti manga italiani!

TOP 10 MANGA 2013

Bloggata inserita il 30 gennaio 2014 - 23:33

Parto con la premessa che i 10 titoli che rientrano in questa personale classifica non sono iniziati nel 2013, ma sono titoli che ho comprato nel 2013, quindi sia novità che eventuali recuperi. Inoltre sono titoli che, nonostante non siano terminati, hanno saputo comunque trasmettermi emozioni tali per ora da farmeli appunto inserire in questa lista. Partiamo quindi dalla 10° posizione

10° KEN IL GUERRIERO: Ken si guadagna un posto in classifica visto che, grazie a questa ristampa, numerosi giovani come me hanno potuto leggere uno dei pilastri del fumetto nipponico. Combattimenti fantastici con tecniche al limite dell'umano, un disegno ottimo nonostante sia un'opera datata e un protagonista cazzutissimo. Nonostante ciò, il motivo della 10° posizione è dato dalla ripetitività della storia a tratti eccessiva, mentre parlando di Ken, nonostante sia davvero devastante, è forse troppo monotono e noioso, con poco carisma rispetto ad altri protagonisti di altre storie.

9° OSAMA GAME: Osama Game è un survival manga particolare, dalla breve durata e dalla rapidità di narrazione elevata. Proprio per questo motivo i colpi di scena sono numerosi e si susseguono uno dopo l'altro, ed è un punto a favore. Poco spazio ai buoni sentimenti e molto al dolore e alla sofferenza, come dovrebbe essere un buon survival. Nonostante queste buone premesse e nonostante anche il disegno sia ottimo, la spiegazione di tutto ciò che si cela dietro al gioco del Re non è stata chiara secondo me, con un finale che non mi ha esaltato e non ha mantenuto le mie aspettative.

8° BTOOOM!: Altra posizione, altro Survival. BTOOOM!, a differenza di Osama Game, ha una durata maggiore, una trama migliore (nonostante le somiglianze col capostipite Battle Royale) e un disegno altrettanto valido. L'uso delle bombe è ben realizzato, con le creazione di vari tipi di esplosivi e anche la caratterizzazione dei personaggi è ben fatta. Ciò che però crea l'abisso tra questa posizione e le 7 che verranno è la profondità delle trame, quindi in sostanza il fatto che ho semplicemente letto 7 fumetti migliori di BTOOOM! ma, se volessi proprio trovare un difetto in quest'opera, è la distanza che c'è tra lui e Battle Royale, in quanto a caratterizzazione (che in BR era pressochè perfetta per tutti e 42 gli alunni) e in quanto a splatter. In definitiva il paragone vien da se, nonostante anche questa sia un'ottima opera.

7° HIKARU NO GO: Come può un manga che parla di GO, un gioco orientale, appassionare così tanto i lettori occidentali? Il punto forte di Hikaru no Go è il fatto che, nonostante parli di Go, quest'ultimo non è il leit motiv del manga, ma sono le vicende del nostro protagonista e dei comprimari, la continua voglia di migliorare e di dimostrare la propria capacità, l'inseguire il proprio obiettivo nonostante sembri lontanissimo che rendono quest'opera così appassionante. E questo con o senza i disegni di Obata, perchè la Planet avrebbe dovuto ristamparla a prescindere dalla presenza del mangaka a Lucca 2012.

6° THE WALKING DEAD: Ovviamente non è un manga, ma come non inserirlo in questa classifica? TWD è la rappresentazione su carta di ciò che l'uomo nasconde dentro di se, e che esce solo nei momenti di massima tensione. Perchè in fondo i veri mostri non sono gli Zombie. Questo è il fumetto sugli Zombie adatto proprio a chi li odia, perchè la storia non si basa affatto su di loro, ma sul vero cattivo: l'uomo. Videogiochi, riviste e serie TV non fanno altro che ribadire la validità di quest'opera fantastica. Ma quale opera rappresenta ancora meglio l'animo malvagio dell'uomo?

5° DEVILMAN: Senza ombra di dubbio Devilman, altra ristampa più che gradita e pilastro del fumetto giapponese. Devilman in 5 numeri tratta tutta la malvagità dell'essere umano, tutto reso fantastico dalle citazioni storiche, letterarie e filosofiche. Non da false speranze, il vero nemico dell'uomo è l'uomo stesso, ed è una guerra che al momento non possiamo vincere.

4° YAWARA: Nonostante apprezzi molto le opere profonde con un messaggio importante, come poi è Devilman, alle prime 4 posizioni abbiamo manga divertenti, cruenti e folli, partendo da Yawara, che si discosta totalmente dalle altre opere di Urasawa. Divertente e commovente, leggendolo non si può non appassionarsi alle vicende di Yawara, che cerca di trovare la sua strada a prescindere dal comportamento dittatoriale di suo nonno Jigoro. Se si cerca una commedia ben scritta, scolastica e sportiva, Yawara è il consiglio n°1 per me.

3° TUTOR HITMAN REBORN: Come fanno le 7 opere precedenti a essere dietro uno Shonen qualsiasi come Reborn? Un manga che per i primi 7 volumi è a episodi, ma che poi parte in quarta con due saghe concrete, appassionanti, con disegni nei combattimenti fantastici e con personaggi caratterizzati benissimo. Vengono proposti Shonen su shonen di questo tipo, ma Reborn (per ora) è forse l'unico insieme ai soliti 3 (Naruto, Bleach e One Piece) che leggo appena lo compro, perchè è personalmente il concentrato di ciò che cerco in uno Shonen. Ho già sentito le critiche sul finale scadente, ma arrivati a dove siamo ora, lo reputo un'ottimo Battle Shonen, e nonostante Devilman sia meglio per chiunque (ne sono cosciente anche io), ho preferito premiare una storia leggera e dinamica a una profonda e diretta.

2° SHONAN JUNAI GUMI: Se Devilman è profondo, Yawara è commovente e Reborn divertente, GTO Shonan Junai Gumi è il perfetto mix tra le 3 cose. A differenza di GTO, Shonan Junai Gumi, quindi le vicende precedenti, mi sono piaciute di più per i personaggi caratterizzati fantasticamente, i disegni che migliorano volume dopo volume e il carisma del duo OniBaku. E' un'opera fantastica, che nonostante sia divertente tratta tutti i problemi del Giappone degli anni dei Motociclisti, e comunque i classici problemi adolescenziali. Ti cattura e lascia anche qualche insegnamento, quello che alla fine cerco da ogni opera. Shonan Junai Gumi poteva anche essere al primo posto, ma ho voluto premiare un'opera uscita effettivamente nel 2013 e che mi sta catturando davvero.

1° ICHI THE KILLER: Sarà solo violenza, sesso, mafia e droga, ma Ichi the Killer appassiona come nient altro. Personaggi fuori di testa, splatter realizzato ottimamente grazie a disegni fantastici, una bella trama e un protagonista come mai se ne son visti. Non è carismatico e neanche noioso, è Ichi. Il cattivo non è ne perfetto ne mal riuscito, è Kakihara. Son personaggi che si distinguono, bizzarri e perfettamente inseriti in questo contesto da Yamamoto.

Nonostante le posizioni possano essere contestate, ho voluto mettere le opere in un ordine ben preciso, in base a quanto mi abbiano o mi stiano appassionando. Vorrei comunque parlare brevemente del teorico n°1, che purtroppo ho iniziato nel 2014 ma che con soli 4 volumi mi ha stregato.

RAINBOW: Quest'opera è dura, non lascia spazio alla speranza, ma nonostante ciò alla fine di ogni volume non la perdi, e speri che i personaggi abbiano quell'arcobaleno alla fine della tempesta che poi tutti vorrebbero. Disegni ottimi, caratterizzazione ottima, ambientazione perfetta e trama che sembra banale se sentita, ma che diventa una testimonianza di un periodo storico duro e crudele. Se tutta la storia fosse al livello di questi 4 volumi, sarebbe davvero un'opera da avere.

Lasciate pure un commento su quali siano i manga che nello scorso anno hanno colpito di più voi :)
Nessun Commento.
Vuoi essere il primo?
Babond92
Babond92 avatar Candidate Jounin

  • Nessun contenuto da Babond92!

Friendlist

  • Bookman
    • Love
    • Studio
    • Sport
    • Lavoro
    • Nemico

Bookmarks

  • La blogroll di Babond92 è vuota.

Editions

  • Saint Seiya
  • Gundam
  • Saikano
  • D.Gray-Man World
  • Naruto
  • Beck
  • Dragonball

Partners

  • NIGHT SUN NETWORK 3
  • ItalyManga
  • Rpg No Oukoku
  • itascan
  • Anime Fun
  • Claymore Fan
  • Selaine Cosplay
  • One Piece World
Versione Alpha