Avendo giurato a me stesso di non comprare più nuovi titoli in questo 2012, voglio fare una Top Manga, che poi magari aggiornerò l'anno prossimo. La Top riguarda tutti i titoli che ho letto, e non solo quelli pubblicati quest'anno. Incominciamo:
5° Posizione: Sket Dance
Sket Dance di Kenta Shinohara è un manga apprezzato da pochi, da quello che ho notato, essendo composto da soli episodi autoconclusivi, e quindi lo posso capire. Ma personalmente lo trovo innovativo, con personaggi stupidi e storie composte totalmente da gag. Quello che mi piace del manga però, è come l'autore passi dal comico a una profondità della storia pazzesca, come nella descrizione del passato dei protagonisti. Voglio premiarlo per questo, perchè pochi lo fanno.
4° Posizione: One Piece
One Piece è pazzesco. E' arrivato al numero 64 (52 per noi della New Edition) e non cala quasi mai, resta sempre intenso anche senza inserire alla fine niente di nuovo. L'ambientazione è fantastica, ci sono centinaia di personaggi caratterizzati tutti benissimo, e i momenti demenziali sono alternati bene a quelli cupi. Non è un capolavoro, ce ne sono ben altri, ma.. E' ONE PIECE.
3° Posizione: The Climber
Questo è un manga fantastico, non c'è niente da dire. Ed è strano dirlo di un manga sul Climbing, che comunque è uno sport come tanti. Ma la storia di Buntaro Mori ti prende troppo, di come un ragazzo che ormai non trova la sua ragione di vita, riesca attraverso uno sport così a sentirsi veramente vivo. Non avendo letto Uchu Kyodai, lo considero il miglior Seinen del 2011.
2° Posizione: Real
Real è un manga che tutti secondo me dovrebbero avere. Takehiko Inoue parte da Slam Dunk, manga sul basket che diventa uno dei migliori manga sportivi di sempre, e poi cambia il modo di vedere questo sport totalmente con Real. Trattare di basket in carrozzina non è facile, ma Inoue lo fa in modo impeccabile, ma non solo.. Riabilitazione sia fisica ma anche nella società, perchè il personaggio di Nomiya rappresenta un'altra storia nella storia: il volersi redimere dopo aver commesso vari errori nella sua vita. Inoue secondo me, insieme a Usamaru Furuya, riesce con quest'opera a colpire direttamente l'anima del lettore.
1° POSIZIONE: HUNTER X HUNTER
Perchè primo HXH.. Perchè Togashi è pazzo. Il disegno non è chissà cosa, ma i personaggi sono caratterizzati benissimo in modo da potersi riconoscere in essi, i combattimenti sono strategici, eliminando il Power Up al punto giusto che aveva stancato già da Dragon Ball. Pochi fanno caso alla saga di Greed Island, ma Togashi ha inventato un gioco di carte complessissimo per garantire un allenamento a Gon e Killua, i protagonisti: E' PAZZO! Il fatto dell'irregolarità fa perdere qualcosa alla storia che, se letta tutta d'un fiato è fantastica. Il miglior Shonen per me è questo!
Questa è la mia personale Top 5, se volete potete rispondere con un commento o anche con un vostro blog dicendo quali sono i vostri 5 manga migliori di sempre :)
Vuoi essere il primo?