Per iniziare il tuo cammino in Otakuland registrati o identificati.
AOLS Pre-registrazione

Benvenuto su Anime Otakuland, il portale dei collezionisti e degli amanti del manga in italia. Registrandoti potrai usufruire di molti servizi, tra cui il “Collezionista”, il primo servizio in Italia che ti permette di archiviare le tue collezioni manga e anime! Scopri in che posizione sei tra i collezionisti manga italiani!

L'angolo della posta: Planet Manga risponde! [10 novembre 2010]

Inserito da JoCarpenter Master Sannin | 14 novembre 2010 - 16:31 | Categoria: Altro | 5852 Visualizzazioni

planetmangarisponde-2-1-1-1-2-1-1-1-1-1-1-1-1-1-1-1-1-1.png
Ciao Marco

Comincio a complimentarmi una volta per tutte per i grandi passi avanti che Planet Manga ha fatto negli ultimi mesi, non so quanto ciò dipenda dal tuo operato, fatto sta che il piano ristampe procede meglio rispetto al periodo precedente alla tua rubrica, e anche la qualità degli albi è migliorata, per non parlare del vostro rapporto coi clienti, che se prima mi sembrava pessimo, ora direi che siamo sulla buona strada.

Avevo scritto su AnimeClick che nel caso avessi visto un miglioramento sarei tornato a comprare i vostri volumi, e così ho fatto! Bleach e Eyeshiel21 li sto recuperando senza problemi, e stavo pure seguendo Bakuman... solo che negli ultimi tempi si è aperto un problema che voi conoscete bene, e che comprende anche voi, ma la radice è tutt'altra: le scanlation online.

Tutti siamo d'accordo nel dire che è pirateria bella e buona, il problema è nel capire se davvero come dice Shueisha siano solo negative: nel mio caso se ho comprato Bakuman lo devo appunto alle scan, così come altri fumetti che non avrei mai acquistato, e sono d'accordo nel definire un problema le eventuali mancate vendite (secondo me teoria da dimostrare, chi non vuole/può spendere non spende a prescindere, credo), ma in alcuni casi come ad esempio il mio è un ottimo veicolo pubblicitario. 

Ecco, mi piacerebbe poter discutere sulle eventuali contromisure in linea col mercato e soprattutto col cliente, ma so che molti accordi sono da prendere con l'editore giapponese, e Shueisha sta dimostrando tolleranza zero... vedendo questa chiusura totale, lo dico apertamente: ho smesso di comprare ciò che ho scoperto grazie alle scan, perché se ho comprato certi fumetti è solo dopo averli letti online.

Volevo chiederti quindi se pensi che in un futuro si potrà trovare qualche soluzione, magari un servizio online ad abbonamento mensile, o qualcosa del genere, perché il mercato sta cambiando, nel bene o nel male, e chi ci va di mezzo è l'arte del fumetto e tutti coloro che ci lavorano (voi inclusi, logico).

Certo di una risposta alla mia lettera

_RyOGo

Ciao RyOGo, come vedi alla fine siamo arrivati alla tua mail!^^ (dovete sapere che RyOGo è uno dei nostri più attenti e puntuali lettori da AnimeClick, e sapevo già da un suo commento su quel portale che prima o poi avrei risposto a questa mail)
Sono contento che tu abbia riscontrato alcuni passi avanti negli ultimi mesi, sicuramente è un merito esclusivo della voglia di fare e dell’apertura mentale dimostrata dalla Casa Editrice, di cui io sono un mero portavoce. Mi fa poi senz’altro estremamente piacere pensare che questa rubrica abbia potuto offrire un contributo anche piccolo a questi cambiamenti… Sicuramente dare uno spazio libero, una vetrina pubblica e senza alcuna censura alla voce dei lettori è un notevole segnale di come l’Editore tenga alle vostre impressioni, ai vostri commenti e ai vostri suggerimenti, come fra l’altro è rimarcato anche nel Comunicato con il quale abbiamo aperto lo scorso Angolo della Posta ;) Quanto poi alle scanlation, sicuramente comprenderai che la nostra posizione ufficiale non possa essere che quella di chiudere la porta a qualsiasi forma di giustificazione di tale fenomeno… Se è infatti comprensibile che qualcuno possa magari considerarsi invogliato alla lettura dopo essersi ingolosito attraverso un “assaggio” dell’opera, c’è però da considerare che casi del genere sono ad oggi del tutto marginali, e rappresentano la punta di un iceberg che, invece, nel suo complesso è totalmente lesivo degli interessi del settore.
L’ideale contromisura secondo me sarebbe quella di potenziare gli strumenti ufficiali come quelli dei Preview online, nonché lo sfruttare pienamente i nuovi strumenti messi a disposizione dalla tecnologia digitale e iPad. Oppure, ancora, ipotizzare di superare il cartaceo con abbonamenti online come quelli pensati dalla Marvel in America. Sicuramente le frontiere sono vaste e per buona parte ancora inesplorate, penso che l’annuncio a Lucca dell’apertura del nostro nuovo sito www.paninidigits.com possa essere un passo importante per dimostrare il nostro interesse e la nostra curiosità verso questo nuovo tipo di approccio al Fumetto.



ciao mi chiamo Hanzo e sono un lettore accanito di manga! la maggior parte
dei miei preferiti sono editi proprio da voi della banda Panini.
ora però è arrivato il momento di avanzare alcune rischieste!!!

visto che in giappone la serie KEKKAISHI sono molto avanti (29° volume) non
si può almeno almeno farlo uscire una volta ogni due mesi?
D.GRAY-MAN invece in patria è arrivato al 20° volume... non se ne riesce a
fare uscire uno visto che siam fermi al 18°, ovvero è dal 19/11/2009 che non
viene pubblicato?che ne dite ci riusciamo a fare qualcosa? poi con AIR GEAR
avete quasi raggiunto il numero di tankobon della pubblicazione giapponese...
di BLEACH sto aspettando OFFICIAL CHARACTER BOOK 1: SOULs e OFFICIAL
CHARACTER BOOK 2: MASKED non ci interessa leggere i romanzi che sono uguali
al manga ma vogliamo questi!!!!
magari con qualche sforzo vedete un po’ se riuscite a far contento anche
me....

prossima pubblicazione di Urasawa? possiamo sperare ad un BILLY BAT?
magari ad un prezzo decente così come anche l'edizione???

non ci sono solo richieste:
son molto soddisfatto della ormai prossima pubblicazione di SAMURAI DEEPER
KYO, per non parlare della "nuova" opera del mitico Urasawa HAPPY! e della
riedizione di MONSTER (anche se devo dire che queste ultime due sono non
proprio così a buon prezzo!!!).

in conclusione

1. complimenti per le scelte
2. abbassate un po’ i prezzi
3. rispondetemi alla mail!

saluti Hanzo Hattori XVII

 

Buongiorno caro Hanzo, vediamo se riesco a risponderti a un po’ di domande. KEKKAISHI N.19 esce a dicembre, ma temo che sia proprio impossibile vederlo bimestrale… Purtroppo dovrai armarti di pazienza e accettare la cadenza aperiodica per questo titolo. Per dicembre in arrivo anche DGRAY-MAN N.19, con il 20 in uscita nei primi mesi del 2011 e la buona volontà di pubblicare anche il n.21 nel corso dell’anno. Con AIR GEAR abbiamo ormai quasi raggiunto la parità con il Giappone, ma fra il prossimo numero in uscita a gennaio e i seguenti la speranza è che non dovrete attendere troppi mesi.
Per i fanbook di BLEACH al momento non ho notizie, mentre Billy Bat è stato annunciato da un altro editore. Continua a seguirci e grazie per i complimenti!

 

Salve, vorrei sapere se ci saranno ristampe di Naruto nei prossimi tempi. Ringrazio anticipatamente per la risposta, un saluto!

Ciao, le ristampe vengono decise dal Marketing senza una programmazione precisa, al momento dai dati in mio possesso non figurano nuove ristampe in uscita, ci aggiorniamo nelle prossime settimane.

 

Salve a tutti, sono un accanito lettore di manga e innanzitutto vorrei ringraziarvi per il servizio che offrite a noi fan con la pubblicazione di così tanti titoli interessanti.
Non vi ho mai scritto, ma adesso lo faccio per una buona ragione: proporre un manga molto particolare per la pubblicazione italiana.
Il manga in questione si chiama Doubt, ed è un thriller/horror incredibilmente coinvolgente composto da soli 20 capitoli, per un totale di 4 volumi.
Volevo sapere se lo conoscevate e se avevate intenzione di pubblicarlo qui in Italia, dal momento che, comunque, quattro volumi non dovrebbero essere un progetto molto impegnativo.
In ogni caso, vi consiglierei di considerarlo tra i titoli da pubblicare, poiché per essere breve è incredibilmente coinvolgente e ha avuto infatti moltissimo successo. Vi consiglierei inoltre, nel caso della pubblicazione, se fosse possibile, di mantenere le pagine a colori: sono soltanto due, le prime due del primo capitolo, ed i colori sono talmente ben fatti che sarebbe uno spreco non mostrarli ai nostri lettori italiani.
Grazie di tutto per l'attenzione,

Federico

Ciao, mi chiamo Federica e sono appassionata di manga da ormai parecchi anni.
Scrivo per la prima volta per consigliarvi di pubblicare un manga: Pandora Hearts di Jun Mochizuki.
E' un manga veramente bello che merita veramente di avere successo.
E' un vero capolavoro, la trama è intrigante, mai banale e una volta letto devi per forza vedere come finisce.
Vi prego di ascoltare questa richiesta e prenderlo in considerazione per il futuro.
Ringraziamo e aspettiamo con ansia.

 

Ciao Federico e ciao Federica, prendiamo nota dei suggerimenti e vi ringraziamo per la cortesia delle vostre mail!

 
Salve,

Da tempo seguo molti manga pubblicati da PlanetManga, tra cui Naruto.

Nell'ultimo numero, il 48, ho notato che ci sono state delle modifiche rispetto alla prima versione dei capitoli che avevo letto. La prima pagina del capitolo 445 è stata rimossa, ed il titolo è stato inserito nella pagina successiva. Nel capitolo 452, invece, ci sarebbe dovuta essere l'immagine usata per il capitolo 453, con la quale avete sostituito due pagine a colori.

E' vero che avete fatto questi cambiamenti, o ho trovato qualcosa di sbagliato io? (nel caso ci fossero stati, vorrei sapere perché)

Infine vorrei sapere se avrete intenzione di pubblicare Kuroshitsuji (di Toboso Yana)

Grazie in anticipo per le risposte.

Filippo.

Ciao Filippo, per queste domande strettamente legate a precise scelte editoriali sarebbe meglio sentire l’editor della collana… Non saprei proprio risponderti nel merito di manga non curati da me… :/ Per KUROSHITSUJI avrai già visto che lo abbiamo annunciato a Lucca! ;)

 

Gentile redazione di Planet Manga,
vi scrivo per chiedere se ciò che mi è capitato è un episodio singolo oppure no.
Mi chiamo Sara, ho 28 anni e sono molto appassionata di manga. Ormai sono molti anni che vi seguo e con le vostre pubblicazioni non ho mai avuto problemi. Anzi mi complimento per la qualità della stampa e della carta (sono un pochino impastata con le stamperie).
Ecco la mia segnalazione.
Sono andata a ritirare in fumetteria circa una settimana fa il primo volume di Momo di Mayu Sakai. La curiosità di leggerlo era tanta, ma visto la confezione chiusa e mia figlia di 3 mesi che reclamava la pappa ho lasciato stare. Finalmente riesco a leggerlo e sorpresa. Trovo un errore di stampa e impaginazione. In pratica mi sono ritrovata 2 volte il capitolo 2 (circa 17 pagine) invece del capitolo 3. Per esserne certa ho anche controllato i free talk della mangaka e in effetti saltano dal numero 6 al numero 11.
La mia domanda è: la mia copia è un caso isolato? Domani riesco a ripassare in fumetteria e chiederò anche a loro maggiori informazioni.
Anche perché in questo modo non riesco a leggere la storia.
Grazie per l'attenzione e buon lavoro!

Sara

Ciao Sara, devo dire che la scena che mi hai richiamato alla mente mi ha ispirato molta simpatia… Tu che entri in fumetteria con tua figlia di tre mesi in braccio a cercare le ultime novità manga, è veramente una cosa molto carina e tenera... Mando un saluto affettuoso a entrambe ^_^
Quanto a MOMO, credo proprio che si tratti di una copia fallata che ti invito a farti sostituire prima possibile (se non l’hai già fatto) ;-)

E’ la prima volta che scrivo alla vostra redazione, e spero davvero che risponderete alle mie domande :D.

Vorrei sapere alcune cose…

  1. Di “Tough”, come mai avete pubblicato solo la seconda serie? C’è la possibilità di una pubblicazione completa in futuro?
  2. C’è qualche possibilità di portare in Italia la (le) serie di Kinnikuman? Sono sicuro che sarebbero accolte molto bene e i (sicuramente ormai molto alti, sigh!) costi per l’acquisizione dei diritti sarebbero riempiti! Semmai lo si potrebbe pubblicare a un prezzo maggiore, tipo volumetti normali invece che a 3,90 a 5,90! Interessante sarebbero anche altre come Kurozakuro o Major….
  3. Avete in previsione la ripubblicazione in volumi completi di “Alita Last Order”, “Ken il Guerriero: le Origini del Mito”, “Evangelion: The Iron Maiden 2nd”, “Angel Heart”, “I Cavalieri dello Zodiaco: The Lost Canvas” e “i Cavalieri dello Zodiaco: Episode G”? Personalmente mi piacciono molto queste serie… ma odio le edizioni a metà xD
  4. Come mai avete sospeso la pubblicazione in DVD dell’anime di Naruto?
  5. Completerete la pubblicazione in volumi completi delle vecchie serie Ultimate? Io ne ho solo pochi volumi spillati (da 48 pag) ma vorrei recuperarle in volumi completi.

Scusate l’interrogatorio, ma sono comunque convinto di aver dimenticato qualcosa!

Dunque alla prossima, Ciao!

Filippo95

Ciao Filippo, la serie precedente di Tetsuya Saruwatari, Koko Tekken-den Tough, è una serie di ben 42 volumi, un titolo decisamente lungo per portarlo in Italia a scatola chiusa, senza aver prima saggiato l’interesse dei lettori.
Dal momento che TOUGH è al tempo stesso sì un prosieguo della storia, ma anche una serie che non riprende trame in sospeso e che riparte da un punto di partenza assolutamente nuovo e fruibile anche per chi non abbia letto Koko Tekken, abbiamo pensato di portare in Italia questo prodotto per meglio valutare il suo impatto sul pubblico italiano.
Se continuerà a dimostrarsi un impatto positivo come fatto finora, nulla toglierà di valutare la pubblicazione della prima serie in un secondo momento, in qualità di prequel.
Per i titoli attualmente pubblicati in formato sottiletta, diciamo che al momento ci interessa portare a compimento le serie in corso, quindi è prematuro parlare di eventuali riedizioni… Mentre per le ristampe ULTIMATE DELUXE se tutto va come previsto dovrebbero riprendere da gennaio!
Per i DVD ti consiglierei di scrivere direttamente ai ragazzi di PanDistribuzione! ;-)

Un caro saluto a tutti voi, alla prossima!
Risorse collegate

http://www.paninicomics.it/

Monkey.D.Rasta avatar
Expert Jounin avatar
14 novembre 2010 20:10
0 +1 -1
sempre la solita fuffa purtroppo..
Joey avatar
Master Jounin avatar
14 novembre 2010 20:18
1 +1 -1
Almeno si sblocca DGM!

Editions

  • Saint Seiya
  • Gundam
  • Saikano
  • D.Gray-Man World
  • Naruto
  • Beck
  • Dragonball

Partners

  • NIGHT SUN NETWORK 3
  • ItalyManga
  • Rpg No Oukoku
  • itascan
  • Anime Fun
  • Claymore Fan
  • Selaine Cosplay
  • One Piece World
Versione Alpha