Per iniziare il tuo cammino in Otakuland registrati o identificati.
AOLS Pre-registrazione

Benvenuto su Anime Otakuland, il portale dei collezionisti e degli amanti del manga in italia. Registrandoti potrai usufruire di molti servizi, tra cui il “Collezionista”, il primo servizio in Italia che ti permette di archiviare le tue collezioni manga e anime! Scopri in che posizione sei tra i collezionisti manga italiani!

J-pop ci aggiorna sull'edizione di Cyborg 009

Inserito da Slash_on_fire Supreme Jounin | 12 settembre 2009 - 16:42 | Categoria: Altro | 1276 Visualizzazioni

cyborg009-vol01-1.jpgCyborg 009, manga su cui la J-pop sta puntando molto, ha provocato non poche polemiche in soli due giorni.
Ma andiamo con ordine: il 09/09/09, nelle fumetterie aderenti è sbarcato il primo volume del celeberrimo manga di Shotaro Ishinomori.
Nel resto delle fumetterie arriverà invece Mercoledì 16 Settembre.
I fortunati che hanno potuto mettere le zampe per primi sul volume, hanno notato meno pagine rispetto a quanto annunciato e nessuna pagina a colori, il tutto allo stesso prezzo di 7,50 €.
Tutto ciò è stato segnalato sulla pagina di facebook della J-pop.
Veloce è stata la risposta, con un comunicato ufficiale, che riporto qui:

Cari lettori,

La lavorazione della serie Cyborg 009 costituisce un'anomalia rispetto alle nostre traduzioni usuali.

La licenza è stata ottenuta direttamente da ISHInoMORI Pro, e non da una casa editrice giapponese.

Questo ha fatto sì che JPOP ha potuto (e dovuto) realizzare e sottoporre in approvazione progetti grafici realizzati ad hoc per la copertina, per il box, e per una serie di gadget.

Abbiamo usato i materiali originali provenienti direttamente da ISHInoMORI Pro. Un costo in più che ci ha permesso di avere una qualità di stampa molto alta, superiore a quella delle altre edizioni occidentali.

Ma questo ha anche prodotto alcune incomprensioni, prima fra tutte quella relativa al numero di volumi e al numero di pagine. Le informazioni che abbiamo ricevuto inizialmente erano un po' un mix di alcune edizioni, alla fine JPOP ha deciso di lavorare la serie che filologicamente risultava più completa, che è quella di Kadokawa.

Al momento di produrre gli annunci per Anteprima e Mega, però, le informazioni sulla lunghezza dei volumi risultavano essere quelle afferibili all’edizione di Akita Shoten, in 23 volumi, che prevedeva anche una pagina interna a colori, a fronte di una copertina monocromatica con l'immagine dell'autore e non dei personaggi.

Abbiamo deciso nel nostro progetto grafico poi approvato di usare le immagini a colori sulle copertine, e non sull'interno, per rendere il fumetto più fresco e piacevole.

Non sono attualmente disponibili presso ISHInoMORI Pro altre illustrazioni o pagine a colori rispetto a quelle che stiamo utilizzando per l'edizione italiana.

Alcune delle iniziative legate alla serie, come la produzione dei gadget e dell'artbook, sono ancora in attesa di approvazione definitiva. I tempi di queste approvazioni si sono dilatati in maniera inizialmente imprevedibile.

Per quanto riguarda la lunghezza delle pagine, si tratterà sempre di fumetti di lunghezza fuori standard, il cui prezzo è al di sotto di tutti quelli delle pubblicazioni paragonabili sul mercato.

Ecco la lunghezza degli albi lavorati o in lavorazione:

volume 1: 240
volume 2: 256
volume 3: 224
volume 4: 276
volume 5: 304
volume 6: 276
volume 7: 276

Ringraziandovi della passione con cui volete seguirci, vi invitiamo a farci conoscere il vostro parere sulla nostra serie dei Cyborg, così come su tutto quello che produciamo sotto il marchio JPOP.

Buone letture!



Vi senite soddisfatti da questa risposta? Fatecelo sapere nei commenti.
Risorse collegate

http://www.j-pop.it/

Joey avatar
Master Jounin avatar
12 settembre 2009 17:14
0 +1 -1
Almeno danno delle motivazioni, non come la Panini.
Bollo avatar
Candidate Chunin avatar
13 settembre 2009 14:30
0 +1 -1
Almeno questa edizione € 7,50 li vale, non come le edizioni Panini.
Monkey.D.Rasta avatar
Expert Jounin avatar
13 settembre 2009 16:08
0 +1 -1
beh secondo me la Jpop non si è comportata correttamente: sapevano da tempo delle differenze rispetto a quanto pubblicizzato (hanno già in stampa o in lavorazione ben sette volumi) quindi avrebbero dovuto avvisare prima che il manga fosse consegnato alle fumetterie; come tutte le case editrici ha guardato al suo interesse, altrimenti avrebbe potuto rischiare un calo di ordini, soprattutto di box (perchè indubbiamente quello presentato su anteprima è più bello, in quanto completo va a creare un disegno unico e colorato, rispetto al box attuale grigio e a sè stante), inoltre venti pagine mancanti che non vengono sgravate dal prezzo del manga neanche mi sembra giusto (non stiamo parlando di qualche pagina, il costo quindi è incidente!!)
Speriamo che sia una cosa isolata, dovuta al trattamento anomalo riservato a quest'opera; stimo molto la Jpop per l'ottima qualità e il rapporto con i clienti, mi dispiacerebbe dovermi ricredere!
P.S. io Cyborg009 non lo avrei preso comunque..non attira!
Nekomata avatar
Expert Chunin avatar
Dango Dango Dango!!
14 settembre 2009 16:30
0 +1 -1
Beh...almeno l'hanno detto...anche se sono del parare che magari dirlo prima sarebbe stato meglio. Io ho deciso di non prenderlo perché mi aspettavo proprio un altro tipo di trattamento. Sono rimasta un po' basita, spero vivamente che non camincino a fare come certi altri editori che non mi serve nominare XD

Editions

  • Saint Seiya
  • Gundam
  • Saikano
  • D.Gray-Man World
  • Naruto
  • Beck
  • Dragonball

Partners

  • NIGHT SUN NETWORK 3
  • ItalyManga
  • Rpg No Oukoku
  • itascan
  • Anime Fun
  • Claymore Fan
  • Selaine Cosplay
  • One Piece World
Versione Alpha