Per iniziare il tuo cammino in Otakuland registrati o identificati.
AOLS Pre-registrazione

Benvenuto su Anime Otakuland, il portale dei collezionisti e degli amanti del manga in italia. Registrandoti potrai usufruire di molti servizi, tra cui il “Collezionista”, il primo servizio in Italia che ti permette di archiviare le tue collezioni manga e anime! Scopri in che posizione sei tra i collezionisti manga italiani!

L'angolo della posta: Planet Manga risponde! [9 novembre 2009]

Inserito da Monkey.D.Rasta Expert Jounin | 10 novembre 2009 - 14:45 | Categoria: Altro | 1839 Visualizzazioni

berserk-guts.jpgSi sa qualcosa della nuova ristampa di merupuri- il principe dei sogni-? Ho acquistato il primo volume della seconda ristampa uscita il 30 luglio 2009.
Nessuno sa dirmi quando usciranno gli altri 3 volumi per terminare la serie?
Grazie!

Eleonora Zara

Ciao Eleonora, il 30 luglio è uscita una seconda ristampa del volume n.1 de IL PRINCIPE DEI SOGNI, perché effettivamente era andato esaurito anche nella prima ristampa. I volumi 3 e 4 sono però ancora disponibili in prima ristampa, e il mio consiglio è di recuperarli. Sicuramente per l’anno prossimo avrai notizie della ristampa del volume 2 attualmente esaurito, sempre che tu nel frattempo non te lo sia già aggiudicato a qualche mercatino o fiera.

Ehilà! Sono molto felice che abbiate aperto questa rubrica che, da quanto ho capito, trova anche senso nel discutere riguardo al mondo dei manga! Però prima avrei una domandina... Che fine ha fatto la ristampa del numero 7 di Berserk? Se non sbaglio doveva uscire insieme al 6, ma non mi è sembrato di vederla! Ci terrei molto perchè è l'unico numero di 33 che mi manca... Inoltre se non sbaglio fra "poco" dovremmo pure avere il n. 34, visto che è uscito da poco nella paese nipponico.
Passando alla questione sostanziale, cosa ne pensate del fenomeno scanlation? Dove però le scans sono limitate ai soli manga e ai soli volumi non pubblicati in Italia. Ritengo che il lavoro dei gruppi di scan sia una vera e propria pubblicità nei confronti dei manga: senza di esse non sarei arrivato dove sono ora (precisamente 602 manga posseduti). È ovvio però  secondo me che se leggi per l'appunto le scan di un certo manga poi compri il volume corrispettivo: è per me una giusta via di mezzo. Penso infatti che tutto ciò che riguarda raw, scan e spoiler sia un beneficio verso il grande mondo del fumetto giapponese, ma soprattutto verso il nostro! Voi, dal punto di vista di redattori, traduttori ecc. che opinione avete riguardo a ciò? È sempre bene vedere vari punti di vista della faccenda!
Grazie in anticipo per la risposta!!!
Jacopo

Ciao Jacopo, credo sia stata fatta un po’ di confusione… Visto che parli di numeri 33 e 34, sicuramente ti riferisci a BERSERK COLLECTION, mentre le ristampe dei numeri 6 e 7 annunciate facevano riferimento alla SERIE NERA, e sono effettivamente state realizzate a settembre 2009 come previsto. Le ultime ristampe della prima serie risalgono al 2006: all’epoca tutti i numeri esauriti erano disponibili per chi avesse dovuto colmare i propri buchi da collezione, per i neofiti invece l’anno dopo partì la riedizione SERIE NERA, così non si pose più il problema delle ristampe arretrate. A distanza di ormai tre anni, sinceramente non credo proprio che si andranno a ristampare i volumi Collection della prima serie, ti conviene recuperare l’albo in altro modo o accontentarti di colmare il buco con il volume SERIE NERA. Per il numero 34, se tutto va bene ti leggerai il volume sdraiato al mare sotto l’ombrellone :)
Sul discorso scanlation, non metto in dubbio che dietro questo fenomeno lavorino ragazzi appassionati, sicuramente in buona fede e preparati, ma comprenderai da te, caro Jacopo, che come casa editrice non possiamo assolutamente appoggiare o giustificare questo tipo di attività, sia esso coperto da copyright o no (che poi in realtà è SEMPRE coperto da copyright, gli appassionati non sono i licenziatari di un dato manga, non hanno pagato per acquistare il diritto a svolgere quel lavoro, e non hanno chiesto il permesso di farlo alla casa editrice giapponese).
Anzi, noi come redazione non possiamo che inoltrare, quando ce ne accorgiamo o ci pervengono da voi lettori, eventuali segnalazioni di illeciti al nostro ufficio Licensing o alla casa editrice d’origine di riferimento. Inoltre, nell’esempio che tu porti, dai per scontato che tutti i lettori italiani siano anche collezionisti, ma così non è. Esiste una grande fetta di lettori che vogliono semplicemente fruire e godere del prodotto, sia esso anime o cartaceo, senza per questo doverlo “possedere” nel senso stretto del termine. Se si fa in modo che questo grande bacino d’utenza sia dispensato dall’obbligo di acquistare il prodotto nei canali ufficiali e legalizzati, sul lungo periodo si arreca un grande danno all’editore e, di riflesso, attraverso una inevitabile contrazione del mercato, alla diffusione stessa dei manga in Italia.


Ciao Marco.
In questa e-mail non voglio chiederti di ristampe o cose così, ma di parlare seriamente di un pensiero e un problema di molti lettori panini.Riguarda le vostre edizioni.
Molti le criticano su vari aspetti, che, voglio elencarti: carta trasparente (che si vede la pagine opposta), carta dove l'inchiostro sporca le dita, i prezzi "eccessivi" e, soprattutto, le edizioni Gold, che vengono definite una "ladrata" visto gli errori, le vignette e i balloons tagliati, il prezzo, ecc... Dal mio punto di vista, non te lo nego, alcuni di questi punti come l'inchiostro che sporca l'ho notato, altri un po' meno. Ma ciò che voglio chiederti è semplicemente se si può fare qualcosa, di
specifico per raccogliere e sentire i problemi dei lettori, organizzando poi un modo per risolvere il problema stesso. Io capisco che (cosa banale ma spesso non valutata) non si può alzarsi
la mattina e cambiare tutto, ma ci vogliono finanziamenti e tempo. Però, perchè non cambiare sistemi, risolvere i problemi, migliorare le edizioni?
Uno dei vantaggi di PlanetManga, rispetto alle altre case editrici, sono i titoli.
Titoli belli, di successo, che piacciono e che vendono; ma se ad essi si abbinano edizioni poco curate o perlomeno il cui risultato non è dei migliori, credo che non giovi nemmeno a voi, oltre che a noi lettori. Apro un'altra parentesi, questa volta una domanda, una curiosità.
Non si può dar via ad un progetto di nuove ristampe, per i titoli più venduti e famosi, ma che sia una ristampa coi fiocchi, con una carta abbastanza spessa, bianca, che non sporca, una cura nel lettering e nell'impaginazione, con un prezzo economico? Scusa il papiro, ma ci tenevo a dirlo ^^
Ciao e grazie dell'attenzione.

Daniel

Caro Daniel, grazie per la tua mail e per il tuo pensiero. Indubbiamente la volontà di migliorarsi sempre è implicita nell’essere umano, e noi non facciamo certo eccezione. Proprio per questo motivo abbiamo voluto offrire a voi lettori questo spazio on line, per sentire cosa avete da dire, di bene e di male, sui nostri titoli e sulle nostre edizioni. Un primo passo non può che essere questo, quello di prendere atto di cosa vi piace e cosa non vi piace.
La tua e-mail ci permette sicuramente di farci un’idea delle cose sulle quali ci sarà da migliorare nei prossimi mesi, e di questo ti ringraziamo. Credo comunque che ultimamente da parte nostra si stia dimostrando per lo meno una certa buona volontà: prediamo come esempio recente la carta di PLUTO, che è stata appunto cambiata dopo aver preso atto delle lamentele di voi lettori.


Gentile Panini,
innanzi tutto mi aggiungo alle tante persone che vi ringraziano per per questa ottima iniziativa di rispondere a noi compratori. Detto questo passerei subito al dunque, al motivo per il quale vi scrivo:

1) seguo innumerevoli serie di manga e conosco innumerevoli fumetterie, ma nonostante la mia più che ventennale esperienza nel mondo dei manga non sono riuscito a reperire il numero 13 di HIKARU NO GO (e vivo a Roma, quindi neanche a dire un paesino!). Tempo fa già un altro lettore (un certo Antimi Dario) vi chiese se avevate intenzione di ristampare la serie del duo Hotta/Obata quindi mi aggiungo a lui e spero ad altra gente chiedendovi una ristampa di questo manga.

2) parlando di ristampe... mi chiedo... come mai...da un certo momento in poi... avete iniziato a renderle più costose della prima edizione?

3) Sapevo già da tempo che avreste iniziato a pubblicare una serie di Ken Akamatsu (LOVE HINA) e mi chiedevo se avevate almeno l'intenzione di dare un'occhiata all'altra sua opera, o se gliel'avete già data, se pensate di pubblicarla, se non la vedremo mai, insomma potrei sapere qualunque idea (concreta) abbiate su Maho Sensei Negima?

Con questo è tutto, grazie della disponibilità e grazie in anticipo per le risposte.

Simone Volpi

Ciao Simone,

1) Effettivamente i numeri 13 e 14 sono gli unici a risultare esauriti per questo titolo. Al momento in programma non c’è nulla, passo la palla a chi di dovere per vedere se c’è margine per una ristampa in futuro.

2) Gli aumenti non riguardano soltanto i fumetti purtroppo. Può sembrare una facile battuta, ma non lo è affatto: aumenta il pane, la benzina, il gas, l’elettricità, e se persino i generi di prima necessità subiscono degli aumenti, come potrebbero sottrarsi generi di lusso come il Fumetto?

3) Come avrai sentito in occasione del Lucca Comics&Games 2009, la serie è stata acquistata da un altro Editore.

Gentile Redazione,
vorrei chiedere se ci sono novità riguardo il quarto volume di DOGS PALLOTTOLE E SANGUE di Miwa Shirow.
Grazie, siete mitici come sempre.

Ciao caro, il volume numero 4 di DOGS dovrebbe vedere la luce, se tutto va bene, nel primo semestre del 2010.

Cara redazione.
Vorrei avere qualche informazione sulle vostre uscite o possibili uscite.
Per quando la ristampa di MONSTER di Naoki Urasawa?
C'è un'opera ancora inedita in Italia che si chiama History's Strongest Disciple Kenichi (Shijo saikyo no deshi Ken'ichi), è un manga molto divertente e interessante incentrato sulle arti marziali... Avete intenzione di comprarne i diritti? O qualche altro editore ha già provveduto?
Con questo è tutto!

Caio Planet Manga!
Volevo chiedervi se sarà mai possibile vedere in Italia History's Strongest Disciple Kenichi di Matsuena Syun, uno Shonen a mio parere molto interessante con più di 30 volumi pubblicati in Giappone, e Bakuman della premiata ditta Tsugumi Ohba/Takeshi Obata.
Grazie di tutto,

Enrico

Caro Marco,
ho seguito in streaming la vostra conferenza in attesa di buone nuove e l'annuncio di Astroboy mi ha davvero entusiasmato visto che sto leggendo avidamente Pluto e Tezuka abbiamo imparato tutti a conoscerlo, ma che senso ha proporre soltanto un "best of" delle storie del carissimo Atom? Sicuramente è un passo avanti rispetto al passato visto che abbiamo auto pochissime possibilità di leggere questa perla, ma perché privare ai lettori la possibilità di leggere le altre storie? Per quanto i volumi possano essere corposi, le storie presentate saranno una minima parte di quelle prodotte da Tezuka. Complimenti per l'iniziativa ma immagino che molti, come me, saranno in dubbio se comprare questa collezione o se aspettare che qualcuno si decida a pubblicare l'intera serie.
Per il resto volevo esprimere la mia felicità nell'apprendere la pubblicazione dell'artbook di Urasawa e della ristampa dei volumi esauriti di Taniguchi.
Riguardo gli esauriti di 20th Century Boys ci era stato chiesto di aspettare Lucca per ulteriori informazioni ma - magari mi sono perso qualcosa - non mi pare di aver sentito alcuna notizia a riguardo: dobbiamo sempre aspettare il 2010 per la ristampa dei volumi mancanti?
Dimitri

Sulle ristampe manga per il 2010 nei prossimi giorni dovremmo essere in grado di dirvi qualcosa di più concreto, al momento non sono ancora in grado di rispondervi.
Su ASTROBOY, devo dirti carissimo Dimitri che non è stata una nostra idea, ma che si tratta invece di una nuova edizione extralusso esclusivamente pensata ad hoc dall’editore giapponese e dagli eredi di Tezuka per tutti gli appassionati di Tetsuwan Atom: potete dunque essere più che sereni sulla dedizione, l’attenzione e la qualità che riscontrerete all’interno di questo prodotto.
Per l’inedito di cui mi chiedete di Matsuena, al momento non è in programma, mentre per BAKUMAN vedrete il primo numero della serie entro pochissimi mesi!


Rispettabile redazione volevo chiedervi se pubblicherete mai le storie autoconclusive, in Italia inedite, dell'amatissimo Takehiko Inoue: Chameleon jail e Hang time e se ristamperete i oneshot Piercing e Babyface (quest'ultimo pubblicato nella rivista Impact 2000).
Grazie e complimenti.

Mi spiace ma al momento non risultano in programma…

Buongiorno a tutti, sono un grande appassionato di WORST. In merito vorrei sapere qualcosa riguardo il futuro della serie (che sicuramente non naviga in buone acque). C'è la speranza di vederla continuare o bisogna rassegnarsi?
Visto che fino ad agosto aveva mantenuto una quadrimestralità abbastanza precisa, sono rimasto scioccato nel non vederla comparire nel mese di dicembre... mi devo preoccupare?
Grazie per l'attenzione e buon lavoro.
Paolo Chiesa.

Ciao Paolo, per problemi tecnici l’uscita del numero 19 è slittata di alcuni mesi. Speriamo di riuscire a proporlo nel primo trimestre del nuovo anno.

Salve, sono Shin (nome fittizio che ha quasi sostituito l'originale NdR) e leggo il meraviglioso BLEACH praticamente da quand'è uscito! Nel rileggere il n° 30 mi accorgo solo ora di una notizia: per vedere i risultati del Bleach Contest (al quale ho anche partecipato NdR) dovrei andare a vedere sul forum della paninicomics... Che però scopro essere chiuso! Come faccio a leggere i risultati del contest? Il contenuto di tale forum è sparito?
Grazie mille :P

Bel dilemma, ricordo perfettamente che era stata pubblicata sul forum una classifica con i vincitori del contest, ma non credo proprio che sia recuperabile… Prova a mandare una mail a Elena Zanzi, l’editor di BLEACH, hai visto mai che tante volte abbia salvato il file?
Eccoti l’indirizzo: elena@panini.it 
Slash_on_fire avatar
Supreme Jounin avatar
"Take me down to the paradise city..."
10 novembre 2009 15:28
0 +1 -1
Vedo che questa volta hanno pubblicato un po' di domande scomode.
Piuttosto scontata la risposta alla domanda sulle scan.
Mi sembra invece che abbiano girato un po' intorno alla domanda sulle edizioni.
Non sono per nulla d'accordo invece con la risposta sulle ristampe a prezzo maggiorato: i prezzi aumentano, sì, ok.
Ma non lo fanno in maniera coerente: la Star qualche mese fa ha aumentato tutti i manga da 3,50 € a 3,90 €, e ci tengo a sottolineare "tutti". Questo perchè i prezzi per il trasporsto stampa ecc. sono aumentati, e quindi lo si può anche capire.
Far pagare invece solo la prima edizione 3,90 €, e la ristampa 4,5 € è incoerente. Mi spiego meglio: questo mese esce la ristampa del numero n di Bleach a 4,50 €, mentre il mese prossimo o quello dopo esce il numero n della prima edizione di bleach a 3,90 €. Quindi non è che TUTTO aumenta, ma solo quello che fa comodo :D
voltaren avatar
Expert Jounin avatar
10 novembre 2009 15:44
0 +1 -1
Si vede un miglioramento nella pubblicazione delle domande(non voglio credere che tutti chiedessero e basta quando sarebbe uscita una ristampa).
Come al solito le risposte sono avvilenti.
Sono un videogiocatore e, in quanto tale, collerico, violento e tendenzialmente asociale
Monkey.D.Rasta avatar
Expert Jounin avatar
10 novembre 2009 18:19
0 +1 -1
ti quoto Slash, stessa cosa che pensavo io..oramai il fatto che tutto è aumentato e c'è crisi viene usato molto a sproposito; le ristampe le fanno pagare di più a parità di edizione per lucrarci su (mio modesto parere)
Joey avatar
Master Jounin avatar
10 novembre 2009 20:00
0 +1 -1
Dicono di aver cambiato la carta di Pluto....sarà vero?
diamond_ace avatar
Candidate Jounin avatar
10 novembre 2009 21:04
0 +1 -1
Sì, da scarsa a bruttina.
Kisuke_Urahara avatar
Expert Chunin avatar
Why so Serious?
13 novembre 2009 21:11
0 +1 -1
Ma qualche buon'anima che li assilli sulle ristampe di gantz?

Gibbo_the_Great avatar
Novice Jounin avatar
Demands devotion/Atrocities done in His Name
14 novembre 2009 13:56
0 +1 -1

Argh, Dogs 4 uscirà nel primo semestre del 2010? Ma non doveva uscire a dicembre?

La Planet SA che i niubbi sono la maggioranza e SA che i niubbi tra una prima edizione e una Gold comprano la Gold perchè è più grossa e al loro niubbo sistema nervoso sembra qualitativamente migliore... Quindi il fatto che le Gold costino così tanto non mi sorprende più. E comunque quando dice che i fumetti sono un genere di lusso ha anche ragione...

Iä Cthulhu Ftaghn!

Editions

  • Saint Seiya
  • Gundam
  • Saikano
  • D.Gray-Man World
  • Naruto
  • Beck
  • Dragonball

Partners

  • NIGHT SUN NETWORK 3
  • ItalyManga
  • Rpg No Oukoku
  • itascan
  • Anime Fun
  • Claymore Fan
  • Selaine Cosplay
  • One Piece World
Versione Alpha