Benvenuto su Anime Otakuland, il portale dei collezionisti e degli amanti del manga in italia. Registrandoti potrai usufruire di molti servizi, tra cui il “Collezionista”, il primo servizio in Italia che ti permette di archiviare le tue collezioni manga e anime! Scopri in che posizione sei tra i collezionisti manga italiani!
Cartoomics 2009: Conferenza Flashbook Edizioni
Inserito da Fenfen | 31 marzo 2009 - 23:27 | Categoria: Eventi | 4217 Visualizzazioni
La Flashbook, si sa, ha adottato una propria linea editoriale che tende alla salvaguardia del mercato italiano di manga, nella volontà di pubblicare non troppe opere al mese, e puntando quindi più sulla qualità. Il prezzo standard delle testate della casa editrice è di 5,90 euro, e sebbene fosse tra i più alti al momento delle prime pubblicazioni (nel 2003), ora si tende a questo allineamento, e (per ora) la Flashbook non ha ancora deciso aumenti sistematici.
Al Cartoomics Posocco ha annunciato 4 nuove opere per la prossima stagione autunnale (lavori che vedremo quindi a partire da Lucca Comics in poi). Il direttore editoriale è partito annunciando la pubblicazione di alcuni volumi erotici di Oh! Great, uno che non ha bisogno di presentazioni neanche in questo campo (comunque, citiamo le due opere più famose pubblicate in Italia: Inferno & Paradiso, Air Gear). Con l'arrivo di questi volumi, che saranno piuttosto lussiosi e con immagini a colori (per un prezzo quindi un po' più elevato, 6,90 euro), la Flashbook vorrebbe inaugurare una linea erotica di prestigio nel mercato italiano manghesco, che finora ha visto alcune pubblicazioni ma spesso molto in sordina e di scarsa qualità.
Tornando ai volumi autoconclusivi di Oh! Great, sono 4 lavori autoconclusivi, e quindi:
Naked Star
Engine Room
5 - Five
Junk Story
Genere: Erotico
Cadenza: Trimestrale
Prezzo: 6,90 euro
Passando oltre, Posocco ha annunciato l'arrivo di un seinen manga molto interessante, intitolato King of Thorn. Per arrivare a questo titolo la trattativa è stata piuttosto lunga perchè la competizione era forte. L'autore è Yuji Iwahara (character designer di Darker Than Black), e la casa editrice originale è Enterbrain, della quale King of Thorn è una delle opere più rappresentative.
King of Thorn parla di un gruppo di 160 persone che vengono ibernate con la speranza che possano sopravvivere a un terribile virus che si sta implacabilmente diffondendo nel mondo e che trasforma la gente in pietra. Al risveglio, questi "miracolati" dovranno affrontare però una situazione angosciante: non sanno quanto tempo è passato dalla loro incubazione, non sanno perchè la clinica è in stato di totale abbandono, e soprattutto devono difendersi da un gruppo di mostri che si trova nel luogo e che comincia ad attaccarli trucidandoli. Inoltre (giusto per non farsi mancare niente), da quando si sono risvegliati il virus ha ricominciato a diffondersi nei loro corpi, e quindi per trovare tutte le risposte alle loro domande dovranno iniziare una disperata lotta contro il tempo.
Questo seinen manga non è propriamente quella che si possa definire un'opera commerciale, ma si tratta comunque di una storia piuttosto accessibile e fruibile. King of Thorn, giusto per fissare la sua qualità, è stato premiato allo YALSA - Young Adult Library Services Association - come una delle 10 migliori graphic novel del 2008 (in gara quindi anche con opere non solo giapponesi ma anche occidentali).
King of Thorn
Genere: Seinen
Cadenza: Trimestrale (anteprima a Lucca Comics)
Prezzo: 5,90 euro
Numero volumi: 6 (conclusa)
Altra novità: uno shojo che prenderà il posto di Bokura ga Ita, che è arrivato al raggiungimento dell'edizione originale e che quindi si prende un bello stop. Al suo posto un'altra opera dello stesso genere ma profondamente diversa: Hai Presente Midori?! (titolo originale: Uwasa no Midori-kun!!) di Go Ikeyamada. Opera meno adulta di Bokura ga Ita, divertente e ironica, narra le vicende di una ragazza che per vendicarsi di un ragazzo (che l'ha sentimentalmente usata), si iscrive in un liceo maschile sotto false sembianze per batterlo nel campo in cui lo brucia di più: il calcio. Dato il target più giovane, il prezzo di lancio sarà 4,90 euro.
Hai presente Midori?!
Genere: Shojo
Cadenza: ?
Prezzo: 4,90 euro
Numero volumi: 10 (conclusa)
Ultima opera annunciata: Jack Frost del coreano Ko Jin-Ho, un manga sul genere thriller-horrorifico che l'autore sta portando avanti in contemporanea all'altro manga che disegna per la Shogakukan (infatti grazie al suo talento è riuscito a farsi notare nel Paese del Sol Levante). Poche informazioni sono state date su questo manga definito bizzarro e sinistro ma anche ironico e demenziale, a parte che contiene molte citazioni di altre opere e che è ancora in prosecuzione (un po' a rilento per il doppio lavoro dell'autore).
Jack Frost
Genere: Azione-Horror
Cadenza: ?
Prezzo: 5,90 euro?
Numero volumi: 4 (in prosecuzione)
Infine la conferenza si è soffermata sui titoli Flashbook già noti al pubblico, per annunciare che:
- Katsu! molto probabilmente verrà riallineato ai prezzi standard della casa editrice per passare da 4,90 euro a 5,90 euro (Posocco ha tenuto a chiarire che l'accorgimento verrà preso non perchè l'opera vende poco ma per aiutare economicamente altre serie).
- Dillo alla Luna e Freccia Danzante (annunciati a Lucca 2008) verranno pubblicati rispettivamente a giugno e a ottobre.
- Gung, The Summit, La Sposa di Habaek andranno in pari con l'edizione originale entro la fine del 2009 (quindi dal prossimo inverno arriveranno altre opere shojo in loro sostituzione).
- In arrivo (nei rispettivi Paesi) il volume 11 (conclusivo) di Arcana per giugno, il volume 7 (conclusivo) di The Tarot Cafè in estate, il volume 5 di I.N.V.U. sempre in estate e il volume 24 (terzultimo) di Rebirth.
Risorse collegate
- JoCarpenter: ha inserito la scheda autore Manga Park Ji-Yeon
- MangaMan: ha inserito la scheda Collettibile Manga Suicide Helper Girl
- MangaMan: ha inserito la scheda Collettibile Manga Witches
- MangaMan: ha inserito la scheda Collettibile Manga Girl Friends in the Hell
- JoCarpenter: ha inserito la scheda autore Manga Makoto Fugetsu
- JoCarpenter: ha inserito la scheda Collettibile Manga L'Assistente delle Rose
- andy105: ha aggiornato la sua collezione Manga
- busa78: ha inserito la scheda autore Comics Alix Garin
- busa78: ha inserito la scheda Collettibile Manga Non Mi Dimenticare
- JoCarpenter: ha inserito la scheda autore Manga Takeshi Shudo
Altre attività dagli Otakulanders
Sticky News
Ultime News
News più votate
News più visualizzate
Categorie News
Tags Cloud
'One Piece' 'Spoiler' 08 10 2 2008 2009 3 action agosto anime aprile bakuman ball bandai bleach capitolo cavalieri checklist classifica comics death dragon dvd dynit edizioni evangelion fantasy figure film final flashbook Fullmetal Alchemist giappone giugno gp publishing Griffon Enterprises gundam ikki tousen italia j-pop jpop Kanu Uncho kappa edizioni kotobukiya live lost lucca luglio maggio manga max brighel naruto nintendo no note novembre novita one one piece onepiece otakuland ottobre panini panini comics piece planet planet manga planet manga risponde playstation preorder saint seiya settembre settimana shojo shonen shoujo spoiler square star star comics taki corporation the tokyo top trailer tv uscita uscite uscite manga uscite manga settimana uscite planet manga settimana uscite star comics uscite star comics settimana vendite video WAVE yamato zodiaco
Grandissime opere dalla Flashbook non ne ho viste molte. Bal Jak, Island, Redrum,Deja Vu'.....ci sarebbe stato anche Rozen Maiden se non fosse stato troncato in malo modo.... Dears e Zombie Loan sono carini ma niente più. Ottimo Katsu di Adachi invece!
Le altre (per i miei gusti) non sono neanche da prendere in seria considerazione.
Caffè Occult una gran delusione.
Se parliamo di qualità delle storie le altre case editrici (a mio parere) hanno fatto molto di più, sia in termini di qualità che di quantità.
E sono anche più a buon mercato solitamente :|
King of thorn ha dei disegni "semplici" e puliti, una storia intrigante ma....non mi convince.
A quel prezzo poi....
Hai presente Midori mi ricorda vagamente un'opera incompiuta (ma va?) della Playpress, ossia Power, she got game. Avrei preferito quest'ultimo per dirla francamente!
Jack Frost è assai particolare...da un lato mi attira ma dall'altro boh....anche questo non mi convince pienamente
Non sò come "ringraziare" il signor Posocco della "splendida" decisione di aumentare di 1 euro il prezzo dell'unica opera che considero veramente valida tra le loro attualmente edite! -_-'
I volumi di Ogure, non avendo trama, possono considerarsi alla pari degli artbook, quindi perchè non dargli una possibilità...
ovviamente darò un'occhiata alle storie di oh great!
ho letto tutte le sue opere