
Probabilmente non si sbagliava, infatti a poco a poco gli anime e i manga hanno conquistato un importante ruolo nel mercato europeo e statunitenze.
Una prova lampante l'abbiamo con un evento importante indetto dall'A.M.P.A.S. (Academy of Motion Picture Arts and Sciences), l'organizzazione che si occupa dell'assegnazione degli Oscar, la quale ha annunciato che in collaborazione con il museo del cinema tedesco (Deutsches Filmmuseum) ospiterà l'ANIME! High Art - Pop Culture, un evento in cui saranno messi in mostra circa 400 cels e videoclips riguardanti anime famosi come Akira, Dragon Ball Z, Ghost in the Shell, Pokemon, Princess Mononoke, Sailor Moon e Yu-Gi-Oh!.
Le opere provenienti dal Sol Levante saranno distinte per categorie: shōnen, shōjo, ultime uscite, Studio Ghibli, fantascienza, fantasy e adult-only.
Con l'intenzione di sottolineare l'importanza che i manga e gli anime hanno avuto in Asia, Europa e Stati Uniti, durante la mostra verrà ripercorsa la storia che dal 19° secolo ad oggi ha caratterizzato l'editoria e la pellicola giapponese.
L'evento si terrà a Beverly Hills dal 15 maggio al 23 agosto.
Peccato che sia solo un'attimino fuori portata eh X D
Vabbeh, fortunati loro
Questo evento indetto dall'AMPAS è stato reso possibile soprattutto grazie alle opere di Miyazaki che hanno stupito il popolo statunitenze, tanto che l'ultima fatica del sensei, Ponyo sulla scogliera, è uscita nei cinema americani sotto il marchio della Walt Disney, per non citare che la stessa AMPAS ha conferito l'Oscar a "La città incantata" (Spirited Away) e candidato "Il castello errante di Howl" per lo stesso premio.
Shinji se ci vai mi aspetto una bella bloggata al tuo ritorno sull'evento.