Per iniziare il tuo cammino in Otakuland registrati o identificati.
AOLS Pre-registrazione

Benvenuto su Anime Otakuland, il portale dei collezionisti e degli amanti del manga in italia. Registrandoti potrai usufruire di molti servizi, tra cui il “Collezionista”, il primo servizio in Italia che ti permette di archiviare le tue collezioni manga e anime! Scopri in che posizione sei tra i collezionisti manga italiani!

AOLS Game Profile: Street Fighter IV

Inserito da Gabro Expert Jounin | 14 gennaio 2009 - 15:52 | Categoria: Videogames | 2361 Visualizzazioni

immagine-1.png
Erano da anni che i fan più accaniti lo aspettavano, e Febbraio, a 12 anni dall'uscita dell'originale Street Fighter III (nonostante nel mezzo ci siano stati i vari EX, VS., ecc.), uscirà il quarto capitolo della "serie ufficiale".

In questi 12 anni un mondo come quello videoludico ha subito tante, tante trasformazioni, ed è stato arricchito da tecnologie e sistemi sempre nuovi, sempre al passo con la tecnologia moderna sempre in costante evoluzione. Ma Street Fighter che è riuscito a far innamorare tanti videgiocatori già dal 1987, e che magari ha fatto un po' calare interesse con la serie EX, riuscirà a tornare alla ribalta con il ritorno della saga originale?

Dal suo approdo nell'industria videoludica, la serie Street Fighter ha sempre dettato leggi e nuove tendenze e standard, presentandosi sempre come punto di riferimento nel campo dei picchiaduro e questo è sempre stato un suo punto di forza. Così, anche il quarto capitolo non vuole essere da meno, presentando numerose novità e innovazioni, restando comunque fedeli al vecchio glorioso stile. Andiamo a vederle una per una:

  • Design innovativo, un misto fra Cell-Shading e 3D, qualcosa di quasi indefinibile per quanto sia personalizzato, ma allo stesso tempo d'impatto e caratterizzato con una sorta di strisce/macchie d'inchiostro che marcano i colpi sferrati dai lottatori.
  • Un misto fra 2D e 3D: dopo il "fallimento" della saga 3D EX, Street Fighter fa un passo indietro e torna alla meccanica 2D, mixandola con un design e un'ambientazione 3D di stampo quasi fumettistico che conferiscono al gioco un'originalità e un fascino davvero elevati capaci di attrarre sia chi si avvicina alla serie da poco sia i fan più affiatati della serie originale.
  • Nuovi sistemi e tecniche di combattimento, come le Ultra Combo (uno speciale colpo di vendetta eseguibile solo dopo aver subito numerosi attacchi), le Super Combo e i Focus Attack, che stuzzicheranno il divertimento ogni fan del genere picchiaduro.
  • Immancabilimente, come in quasi ogni nuovo capitolo (se non in tutti) dei picchiaduro nuovi personaggi: Crimson Viper, Abel, El Fuerte, Rufus e Seth. Inoltre sarà giocabile per la prima volta il maestro di Ryu e Ken, Gouken. Oltre a ciò saranno presenti tutti i personaggi della serie classica quali Ryu, Ken, Akuma, Chun Li, E.Honda, Sagat, M. Bison, Vega, ecc. per un totale di 25 personaggi.

Quattro punti di indubbia forza che danno parecchi punti al titolo e che lo rendono davvero un titolo imperdibile già da questo. Se entriamo poi nei contenuti extra, del gioco, la cosa si rende ancora più interessante, tra questi le sequenze video in stile Anime e la possibilità di giocare con il classico Stick con 6 bottoni "giocabili" più 2, stile Sala Giochi che sarà reso disponibile per Playstation 3, Xbox 360 e forse anche per PC dalla Mad Catz.

Altro punto che va a favore del gioco è l'Edizione Limitata del titolo che sarà qualcosa di davvero interessante: difatti, l'edizione limitata di Street Fighter IV includerà, oltre che una copia del gioco, un movie stile Anime HD, le Action Figures di Ryu e Crimson Viper (che anche se non proprio eccellenti sono comunque un pezzo interessante per i fan e i collezionisti), una guida con tutte le tecniche sotto forma di Artbook, le biografie dei 5 nuovi personaggi e contenuti extra da scaricare online, tra cui dei costumi alternativi.

Che dire? Un titolo assolutamente imperdibile per i fan dei picchiaduro e soprattuto per i fan della serie. Vi ricordiamo che il gioco sarà disponibile dal 13 Febbraio 2009 per Xbox 360, Playstation 3 e PC, in versione "ristretta", per Arcade.
Risorse collegate

Nessuna Risorsa

vertighel avatar
Chunin avatar
14 gennaio 2009 18:15
0 +1 -1
Oddio che figata!!!
Ora ESIGO l' XBox 360!!!! XD
Darko avatar
Master Jounin avatar
神KAMI
14 gennaio 2009 20:30
0 +1 -1
Xbox Magazine gli ha dato 9, dicendo che l'online sarà il suo punto di forza.

Ora non ci resta che aspettare che venga comunicato cosa avrà la collector's edition europea (sembra che differirà da quella americana e UK).

Ho comprato un hori stick proprio per questo gioco, credo sarà uno dei pochi che comprerò al day1. °_°
Taikobo avatar
Candidate Chunin avatar
15 gennaio 2009 15:28
0 +1 -1
Non vedo l'ora di giocarci!! E spero vivamente che sia migliore dei titoli della serie EX...
Zechs avatar
Expert Jounin avatar
Mokuhyou wo nerai utsu!
16 gennaio 2009 19:33
0 +1 -1
Mio il giorno dopo del lancio. Quello prima lo passo a leggere recensioni XD

GWZ-012 ~ GUNDAMWINGZERO.com - Oretachi wa GANDAMU da!
Darko avatar
Master Jounin avatar
神KAMI
16 gennaio 2009 20:41
0 +1 -1
Qua c'è un bel video con le mosse speciali (una figata pazzesca): http://www.gametrailers.com/player/44357.html?type=flv



Il video mi è stato gentilmente passato da Maz. ;)
Gabro avatar
Expert Jounin avatar
16 gennaio 2009 21:31
0 +1 -1
Bello il Trailer! Spettacolare. Il video è costruito su Clip della versione Giapponese del gioco, chi capisce il perché si becca un "bravo" da me ;) :D
Zechs avatar
Expert Jounin avatar
Mokuhyou wo nerai utsu!
16 gennaio 2009 22:07
0 +1 -1
Senza neanche vederlo, immagino per i nomi originali :°D

GWZ-012 ~ GUNDAMWINGZERO.com - Oretachi wa GANDAMU da!
Gabro avatar
Expert Jounin avatar
16 gennaio 2009 22:54
0 +1 -1
Beh.. si ._. XD

Editions

  • Saint Seiya
  • Gundam
  • Saikano
  • D.Gray-Man World
  • Naruto
  • Beck
  • Dragonball

Partners

  • NIGHT SUN NETWORK 3
  • ItalyManga
  • Rpg No Oukoku
  • itascan
  • Anime Fun
  • Claymore Fan
  • Selaine Cosplay
  • One Piece World
Versione Alpha