Per iniziare il tuo cammino in Otakuland registrati o identificati.
AOLS Pre-registrazione

Benvenuto su Anime Otakuland, il portale dei collezionisti e degli amanti del manga in italia. Registrandoti potrai usufruire di molti servizi, tra cui il “Collezionista”, il primo servizio in Italia che ti permette di archiviare le tue collezioni manga e anime! Scopri in che posizione sei tra i collezionisti manga italiani!

Hikaru no Go Kanzenban: ristampa nipponica per il manga sul Go!

Inserito da neji11 Superior Jounin | 3 aprile 2009 - 10:26 | Categoria: Altro | 2855 Visualizzazioni

hng-1.jpgTempo di ristampe e riproposte non solo per il pubblico italiano (Battle Royale, Marmalade Boy e Bleach solo per citare gli ultimi arrivati) ma anche per i numerosissimi lettori di manga nipponici: Hikaru no Go si aggiunge alla fila delle "ristampe" che da anni rimpolpano gli scaffali delle librerie di Tokyo e dintorni. Kanzenban, questo è il termine associato alle riedizioni di manga storici rivisitate quasi da cima a fondo: nuove copertine, tavole a colori, carta pregiata, maggiori dimensioni delle tavole e, solitamente, un maggior numero di pagine per tankōbon che porta inevitabilmente ad un minor numero dei volumetti stessi. L'antenato giapponese delle Perfect Edition nostrane, insomma.

Negli anni sono molti i titoli famosi che hanno goduto di una "kanzenban edition": generalmente il capostipite è considerato Slam Dunk con i suoi 24 volumi editi dal Marzo 2001, riproposti anche in Italia nell'Ottobre 2006. Recentemente, dato lo scarso successo dell'edizione Planet Manga, D/Visual ha acquistato i diritti e conseguentemente annunciato la sua ri-pubblicazione dell'edizione kanzenban del manga di Takehiko Inoue.
Segue Slam Dunk una serie che non ha certo bisogno di presentazioni: Dragonball, la cui edizione kanzenban non è sfuggita a Star Comics che, non ha solo pubblicato tutti e 34 i volumi del manga, ma anche gli speciali e le side story di Toriyama. Sempre dalla stessa casa editrice arriva anche Saint Seiya nella sua versione Perfect Edition, pubblicata in Giappone a cavallo tra il 2005 ed il 2006, ben 3 anni dopo il successo di Goku & co in cui si sono succedute le kanzenban di, tra gli altri: Il Giocattolo dei Bambini, Marmalade Boy, Yu degli Spettri, Hana Yori Dango, Cortili del Cuore e Versailles no Bara, anch'esso da pochi mesi approdato nelle fumetterie italiane.
Di recente riedizione figurano anche Kenshin Samurai Vagabondo e Shaman King, atta non soltanto a raccontare -di nuovo- le avventure degli sciamani di Hiroyuki Takei ma, soprattutto, a completare con il nuovo finale l'opera, bruscamente interrotta durante il primo periodo di pubblicazione su rivista e tuttora in corso sul mensile Jump Square.

Diversa casa editrice ma stessa sostanza: Fushigi Yugi, Touch, Ken il Guerriero, Monster, City Hunter, Oh! Mia Dea e moltissimi altri i titoli nella lista delle ristampe di lusso.

Hikaru no Go, famosa serie sul gioco del Go apparsa sul settimanale di manga per eccellenza Weekly Shōnen Jump tra il 1998 ed il 2003, è da poco entrato a far parte della scuderia kanzenban: è prevista per oggi, 3 Aprile, la terza uscita dell'edizione (volumi 5 e 6), che in totale prevede 20 tankōbon rinnovati ed impreziositi dalle nuove copertine. Torna così a far parlare di sè il manga del duo Takeshi Obata, già disegnatore di Death Note ed attualmente impegnato con Bakuman, e Yumi Hotta, sceneggiatrice della serie. Pubblicata in Italia da Planet Manga, la serie non gode di grande successo tanto che dal volume 13 in poi la pubblicazione è stata rallentata ed il prezzo del manga aumentato da 3,50 € a 5,50 €. Tutto il contrario di quanto succede in Giappone, dove il manga può vantare di una serie televisiva di 75 episodi ed, ora, un'edizione kanzenban, oltre ad aver contribuito in modo netto al riavvicinamento dei giovani al tradizionale gioco del Go avvenuto quasi come un movimento di massa negli anni della pubblicazione del manga. 
Fenfen avatar
Superior Jounin avatar
cantastorie
4 aprile 2009 13:16
0 +1 -1
HikaGo poi è un manga che merita assai
Masa avatar
Chunin avatar
4 aprile 2009 16:54
0 +1 -1
Sono pienamente daccordo con Fenfen
neji11 avatar
Superior Jounin avatar
Oha-Lucky~!
5 aprile 2009 11:42
0 +1 -1
ed io sono pienamente d'accordo con voi due é.é, per me Hikago batte Death Note almeno con un bel 3 -1 :)
SHIKAJAP avatar
Expert Jounin avatar
L'unico Shikajap originale sono IO!!!!
5 aprile 2009 17:54
0 +1 -1
io devo ancora leggerlo aspetto che esca il n. 23 l'ultimo n. evvai :)

Editions

  • Saint Seiya
  • Gundam
  • Saikano
  • D.Gray-Man World
  • Naruto
  • Beck
  • Dragonball

Partners

  • NIGHT SUN NETWORK 3
  • ItalyManga
  • Rpg No Oukoku
  • itascan
  • Anime Fun
  • Claymore Fan
  • Selaine Cosplay
  • One Piece World
Versione Alpha