Per iniziare il tuo cammino in Otakuland registrati o identificati.
AOLS Pre-registrazione

Benvenuto su Anime Otakuland, il portale dei collezionisti e degli amanti del manga in italia. Registrandoti potrai usufruire di molti servizi, tra cui il “Collezionista”, il primo servizio in Italia che ti permette di archiviare le tue collezioni manga e anime! Scopri in che posizione sei tra i collezionisti manga italiani!

Letteratura e Manga: nuove copertine d'autore per i grandi classici!

Inserito da neji11 Superior Jounin | 15 agosto 2009 - 10:08 | Categoria: Altro | 3512 Visualizzazioni

jigoku-1.jpgL'estate è la stagione ideale per leggere qualche buon libro sotto l'ombrellone o, in tempi di crisi, sulla sedia del balcone di casa. E leggiamo di tutto: per ogni modaiolo che si butta su Uomini che Odiano le Donne ed altri romani freschi di film al cinema, c'è anche qualcuno che preferisce pescare nei vecchi classici, quelli che la professoressa di lettere del liceo aveva messo nella lista dei compiti per le vacanze e che solo i più ligi al dovere avevano letto.

In Giappone, grazie a Shūeisha,la casa editrice regina nel settore manga, buttarsi sui grandi classici della letteratura giapponese conviene: sono infatti fresche fresche di stampa le riedizioni di due famose opere nipponiche con copertine inedite, disegnate dal celebre mangaka Tite Kubo (Bleach). Sulla sinistra la copertina di Jigokuhen di Ryūnosuke Akutagawa, famosissimo autore giapponese vissuto tra la fine del '800 e i primi decenni del '900. Jigokuhen raccoglie numerosi racconti di Akutagawa, tra cui Rashōmon, disponibile anche in Italia nel libro edito nel 2002 Rashōmon ed altri racconti. Sulla destra, invece, la copertina di Darakuron, della scrittirce Ango Sakaguchi.

 

Un precedente copertina del libro di Akutagawa (sulla destra) era stata disegnata niente popo di meno che da Takeshi Obata (Death Note, Hikaru no Go, Bakuman), il primo in ordine cronologico a prestare pennello e colori alla causa letteraria. E' nata proprio con un suo lavoro nel 2007 questa moda per le copertine firmate da grandi mangaka: disegnò l'illustrazione per la cover di Ningen Shikkaku (tradotto nella versione italiana con Lo Squalificato) di Osamu Dazai, l'immagine a sinistra. La voce circolò tra i ragazzi giapponesi fans del mangaka ed in un solo mese il librò vedette 75.000 copie, un record per la letteratura classica. Ad oggi, le copie vendute sono salite a 297.000.

 

Sempre di Takeshi Obata è l'illustrazione (sulla sinistra) usata come copertina per un capolavoro della letteratura giapponese del calibro di Kokoro (tradotto come Il Cuore delle Cose) di Natsume Sōseki, del 1914. Altro maestro del manga che ha contribuito all'iniziativa è Hirohiko Araki (Le Bizzarre Avventure di Jojo) che troviamo nella copertina di Izu no Odoriko (La danzatrice di Izu) del premio nobel per la letteratura Yasunari Kawabata.

 

Non solo prosa ma anche poesia: la raccolta dei poemi di Chūya Nakahara intitolata Yogore Chimatta Kanashimi Ni ha come immagine di copertina (sulla sinistra) un'illustrazione di Hiroyuki Asada (I'll - Generation Basket, Letter Bee). Uscito poche settimane fa insieme ai primi due romanzi illustrati da Tite Kubo è Hashire Melos (Corri Melos!) un'altra opera di Osamu Dazai. Questa volta l'illustrazione di copertina è di Takeshi Konomi (Principe del Tennis).

 

L'iniziativa, in passato, non è stata riservata solo ai grandi classici giapponesi: quattro romanzi di Jules Verne hanno subito la stessa sorte nel mese di Aprile, e tra i mangaka coinvolti spiccava il nome di Masakazu Katsura (Video Girl Ai, Zetman). Sempre restando in argomento, da menzionare le copertine della saga di Twilight, affidate al mangaka Gotsubo Ryuji (Sottovoce) che ha anche disegnato diverse tavole, inserite poi all'interno dei 13 volumi in cui è stata suddivisa la saga per la pubblicazione in Giappone. Qui di seguito, le copertine degli ultimi due volumi.

 

Lo scopo delle case editrici è sicuramente commerciale, come dimastrano i dati di vendita del romanzo Ningen Shikkaku e quelli di Izu no Odoriko (130.000 copie vendute) ma, una volta venduto, il romanzo, c'è una buona probabilità che venga anche letto: questo di sicuro male non farà ai giovani giapponesi...

 



 
Giften avatar
Expert Chunin avatar
15 agosto 2009 13:33
0 +1 -1
Belle *__* Bellissime Riedizioni ^^
neji11 avatar
Superior Jounin avatar
Oha-Lucky~!
15 agosto 2009 15:18
0 +1 -1
Piacciono un sacco pure a me, quelle di Kubo poi sono davvero bellissime. Kubo > Obata

Purtroppo per il mio ego da fangirl, quella disegnata da Konomi è quasi inguardabile :(
Slash_on_fire avatar
Supreme Jounin avatar
"Take me down to the paradise city..."
15 agosto 2009 15:43
0 +1 -1
Nella descrizione delle prime due di Obata, si parla per entrambe di quella a destra >_>
Quella a sinistra mi piace molto, non sembra neanche di Obata °_°
Difficile scegliere la migliore comunque, sono tutte molto belle.
neji11 avatar
Superior Jounin avatar
Oha-Lucky~!
15 agosto 2009 16:07
0 +1 -1
Ops, corretto!
Joey avatar
Master Jounin avatar
15 agosto 2009 20:43
0 +1 -1
Strabelle!
vertighel avatar
Chunin avatar
16 agosto 2009 10:33
0 +1 -1
Asada :Q______________________

Editions

  • Saint Seiya
  • Gundam
  • Saikano
  • D.Gray-Man World
  • Naruto
  • Beck
  • Dragonball

Partners

  • NIGHT SUN NETWORK 3
  • ItalyManga
  • Rpg No Oukoku
  • itascan
  • Anime Fun
  • Claymore Fan
  • Selaine Cosplay
  • One Piece World
Versione Alpha