
Pain si accorge che Kakashi aveva creato il suo bunshin già da un po', mentre il capo Akimichi pensa a Kakashi che ha scoperto le abilità dell'avversario e creato un Kawarimi, è sempre pieno di trucchi.
Pain si avvicina e Choji dà l'allarme in modo che tutti lo attacchino...
"Shinra Tensei"
Un'enorme esplosione e il combattimento continua, Kakashi lancia un kunai esplosivo, ma Pain con il suo potere lo ferma in modo da non farsi colpire.
Ha deflesso tutti gli attacchi, il suo potere, oltre che portare a se, può anche spingere via dal suo centro; controlla la gravità e le forze di repulsione.
Ma non sembra essere capace a usarlo sempre, ci sono dei brevissimi intervalli tra un uso e l'altro e gli Akimichi dicono che è impossibile anche solo avvicinarsi se gli intervalli sono così corti, ma è a questo che devono puntare e Kakashi chiede il loro aiuto.
Sotto i piedi di Pain si apre una fessura da cui sbuca KAkashi che cerca di trafiggere il nemico con un kunai.
Ovviamente il ninja viene respinto ed è a terra; Pain gli dice che se non lo uccide a lungo andare potrebbe diventare un problema.
"Nikodan Sensha", altri due ninja lo attaccano con la loro tecnica, ma sono troppo lenti e vengono respinti, ma nel farlo afferrano delle catene poste attorno a Pain da Kakashi prima dell'attacco e lo stringono.
Kakashi sta per colpire Pain con un Chidori, ma l'altro, che si pensava morto, fa da scudo e il jonin cerca di attraversarlo con la sua tecnica.
Naruto è sdraiato su una foglia a prendere una boccata d'aria e Fukusaku lo raggiunge e gli dice di scendere di lì per continuare ad allenarsi nella fusione.
Naruto si chiede se è tutto a posto, gli Akatsuki sono sulle sue tracce e potrebbero andare a Konoha per cercarlo, ma il rospo gli dice che ci sono molti eccellenti ninja e che se fosse successo qualcosa avrebbero mandato un rospo messaggero.
Dal petto in giù Kakashi è bloccato dalle macerie e tutti gli altri sono a terra, sconfitti.
Pain si avvicina, non gli sembra che sia un bunshin e adesso lo ucciderà, ma per sicurezza starà a distanza.
Poi, con il suo potere, fa levitare un chiodo; da quella distanza non si può evitare, si guardano dritto negli occhi e il chiodo viene sparato contro Kakashi.