Per iniziare il tuo cammino in Otakuland registrati o identificati.
AOLS Pre-registrazione

Benvenuto su Anime Otakuland, il portale dei collezionisti e degli amanti del manga in italia. Registrandoti potrai usufruire di molti servizi, tra cui il “Collezionista”, il primo servizio in Italia che ti permette di archiviare le tue collezioni manga e anime! Scopri in che posizione sei tra i collezionisti manga italiani!

...tanto è star.

Inserito da Sephiroth Expert Jounin | 28 aprile 2008 - 17:08 | Categoria: News | 911 Visualizzazioni


LEGGENDE METROPOLITANE: «TANTO E’ STAR, E SI RECUPERA FACILMENTE»


Cari amici,
siamo (felicemente) costretti a ringraziarvi per i numerosissimi messaggi entusiastici in merito al nostro operato, sopraggiunti in seguito agli annunci della scorsa settimana.
Annunci che, ricordiamo, continueranno tra breve con qualche ghiotta sorpresa.

La politica delle uscite regolari e puntuali, nonché quella dei prezzi più bassi, ci sta portando sempre più approvazione da tutti voi, e anche dal nuovo pubblico che si affaccia alle edicole proprio in questo momento.
Paradossalmente, però, tutto questo è accompagnato da una leggenda metropolitana che rischia – a lungo andare – di danneggiare proprio la nostra politica di regolarità e prezzi bassi… e di conseguenza voi che li acquistate.
Com’è possibile?
E’ presto detto.
Negli Anni Novanta le vendite dei manga erano maggiori rispetto a quelle attuali, e perciò le tirature – la quantità di albi stampati per raggiungere tutti – erano di gran lunga più alte.
Questo ha generato una grande disponibilità di arretrati anche negli anni successivi, anche grazie alle fumetterie che con il loro preziosissimo operato hanno sempre tenuto a disposizione intere collezioni dei nostri albi per eventuali futuri nuovi lettori.

Ma, purtroppo, ha generato anche una leggenda metropolitana secondo la quale «gli albi Star sono sempre facilmente recuperabili, quindi non importa acquistarli subito».

E’ facile immaginare le implicazioni negative di questo modo di pensare: anche se attesissima, una serie rischia di vendere fin dal primo numero molto meno di quanto potrebbe, e già dopo i primi sei mesi (tempo necessario per avere i dati di vendita definitivi) il prezzo deve necessariamente aumentare; in altri casi l’albo è costretto anche a rallentare la sua periodicità.

Noi vogliamo evitare tutto questo, e come avete visto nell’arco di 16 anni ci siamo riusciti egregiamente, incappando in questo genere di problemi davvero pochissime volte.
E’ un rischio che si corre, quando si fa questo mestiere, ma dovrebbe essere arginato agli esperimenti editoriali e alle proposte più innovative, non a ogni singola serie.

Controllate pure: siamo ancora gli unici a presentare albi di 256 pagine soli 3,50 euro (e addirittura volumi di 352 pagine a soli 5/6 euro!).
Non buchiamo un’uscita, e in alcune regioni d’Italia siamo addirittura in grado di esordire in edicola con qualche giorno d’anticipo.
E vogliamo continuare a farlo.

Ma per potercelo permettere, abbiamo bisogno della vostra collaborazione.
Ovviamente non vi stiamo chiedendo di preferire gli albi Star Comics a quelli di altri editori “a prescindere”… Ci mancherebbe altro!
Vi chiediamo semplicemente di metterci sempre sullo stesso piano degli altri per quanto riguarda le priorità dei vostri acquisti mensili, evitando di pensare che tanto i nostri albi sono “sempre recuperabili”.
Anche perché questo, come molti hanno scoperto di recente, non è più vero.
Le tirature degli Anni Duemila sono decisamente più basse di quelle del decennio precedente, tanto che perfino grandi successi come One Piece e InuYasha (per non parlare ovviamente di Dragon Ball) hanno avuto bisogno di ristampe per poter rispondere all’enorme richiesta. E le ristampe arrivano solo per i titoli “best seller”.

In definitiva, se vi piace il nostro modo di fare, i nostri prezzi, le nostre uscite regolari, il nostro impegno a recuperare anche le serie meno fortunate, vi chiediamo semplicemente di (a) premiarci sostenendo la nostra politica e (b) aiutarci a sfatare la leggenda metropolitana sulla disponibilità infinita di arretrati Star (anche perchè gli arretrati finiscono – eccome – e oggi più che mai, a causa delle tirature più basse).
Sostenendoci in questa operazione, Star Comics potrà continuare a pubblicare albi puntuali ed economici.

Grazie ancora a tutti, e appuntamento a presto con i nuovi annunci Manga Star Comics 2008/2009!
Risorse collegate

Nessuna Risorsa

Kakashi avatar
Expert Chunin avatar
Neverending Smile
28 aprile 2008 18:07
0 +1 -1
Beh, forse non sono reperibilissimi alcuni albi, però la differenza con la plama è abissale. Con quest'ultima, un albo va rapidamente esaurito, vedi death note. Con la star questo mi è capitato davvero raramente(con Aria e basta forse). Forse c'è davvero una differenza di tiratura delle copie elevata, o magari la plama vende decisamente di più della star
Sephiroth avatar
Expert Jounin avatar
Seize the Day
28 aprile 2008 18:17
0 +1 -1
o magari stampa decisamente di meno...

Chi ha idee innovative vive un passo davanti agli altri
neji11 avatar
Superior Jounin avatar
Oha-Lucky~!
28 aprile 2008 19:52
0 +1 -1
no no, che è sta roba? La star è la mia isola felice, mo non si metta anche lei a farmi penare per recuperare gli arretrati. Hanno ragionissima, è vero, ma è anche pur vero che in confronto con la PlaMa non ci sono (per fortuna) paragoni: gli albi star si trovano più facilmente punto e stop. Uffa, devo mettermi a recuperare un sacco di arretrati, ora? voglio morire.
Sephiroth avatar
Expert Jounin avatar
Seize the Day
28 aprile 2008 21:10
0 +1 -1
la mia prima reazione è stata questa. Ma d'altronde hanno ragione, qui nessuno è fesso.

Chi ha idee innovative vive un passo davanti agli altri
Fenfen avatar
Superior Jounin avatar
cantastorie
28 aprile 2008 23:28
0 +1 -1
A me non è mai capitato di non comprare subito un manga che mi interessa dicendo "massì tanto non va esaurito"... Se un manga mi interessa, mi ci fiondo xQ__ Cmq, il ragionamento non fa una piega. Supportiamo la Star \è_é/
Gemini avatar
Master Jounin avatar
fallen angel
29 aprile 2008 09:59
0 +1 -1
supportiamo la Star! :) e sopportiamo la Plama :( xD
neji11 avatar
Superior Jounin avatar
Oha-Lucky~!
30 aprile 2008 10:10
0 +1 -1
a me purtroppo sì, Fen, e tante volte ;_;. Quando mi son trovata a spendere più di 70 euro mensili in manga ho detto: "bon, tagliamo." Ma non riuscendo a rinunciare a praticmente nessuna serie che seguivo, ho pensato: "Bhe....sospendiamo" e l'occhiolino è inesorabilmente caduto sui manga star: TRC, Keroro, One Piece... mi sa che dovrò rivedere la strategia, a 'sto punto.
ILoveManga avatar
Master Jounin avatar
26 maggio 2008 11:14
0 +1 -1
Era già da diverso tempo che mi aspettavo un qualche cosa in tal senso... alla fine ci può stare.. ringrazio Star per tutto quello che ha fatto fin'ora!

Editions

  • Saint Seiya
  • Gundam
  • Saikano
  • D.Gray-Man World
  • Naruto
  • Beck
  • Dragonball

Partners

  • NIGHT SUN NETWORK 3
  • ItalyManga
  • Rpg No Oukoku
  • itascan
  • Anime Fun
  • Claymore Fan
  • Selaine Cosplay
  • One Piece World
Versione Alpha