
La rivelazione di Tobi a Sasuke continua. Quest'ultimo ancora sconvolto, non riesce ad accettare l'idea di un Itachi buono. Tobi cerca di convincere Sasuke, anche se solo a parole, della veridicità di ciò che dice.
Inoltre il membro dell'akatsuki gli svela che le uniche persone a conoscenza del segreto sono solo 5, lui compreso. Ovvero il terzo Hokage, ormai deceduto, i due consiglieri della foglia, Homura e Koharu, e infine Danzo.
Stando a quanto dice Tobi, Itachi è effettivamente il killer del clan Uchiha, ma il committente dello sterminio è lo stesso villaggio di Konoha. L'uomo mascherato non si ferma qui, e spiega, all'ancora incredulo Sasuke, che per raccontare la storia di Itachi, bisogna tornare molto indietro, a circa ottanta anni fa. Nel periodo in cui la guerra tra i ninja era routine giornaliera.
A quei tempi vi erano due clan che erano considerati tra i più forti esistenti. Il clan Uchiha, e il clan Senju della foresta. E tobi per raggiungere il potere, che allora era considerato tutto, uccise il suo migliore amico, e il fratello, ottenendo così il mangekyo sharingan perfetto.
Il capitolo termina con Tobi che rivela a Sasuke il nome del capoclan Senju. Senju Hashirama, colui che in seguito sarà ricordato come il primo Hokage.