Per iniziare il tuo cammino in Otakuland registrati o identificati.
AOLS Pre-registrazione

Benvenuto su Anime Otakuland, il portale dei collezionisti e degli amanti del manga in italia. Registrandoti potrai usufruire di molti servizi, tra cui il “Collezionista”, il primo servizio in Italia che ti permette di archiviare le tue collezioni manga e anime! Scopri in che posizione sei tra i collezionisti manga italiani!

Saimoe 2008: chi è la più MOE del reame?

Inserito da neji11 Superior Jounin | 19 agosto 2008 - 13:18 | Categoria: Altro | 1460 Visualizzazioni

moe.jpg

Piccola premessa: un personaggio femminile di un anime si può definire moe quando è carino, impacciato, innocente, ingenuo, infantile e con qualche adorabile difetto che cerca in tutti modi di correggere nel corso della serie, ma senza risultati.

Altra piccola premessa: i Giapponesi e gli otaku DOC di tutto il mondo sono semplicemente innamorati persi dei personaggi moe. Tanto da tributargli un lungo e complicato torneo per eleggere la reginetta moe di anno in anno: l’Anime Saimoe Tournament, nato ed organizzato sul famoso forum giapponese 2channel ed arrivato ormai alla 7° edizione.

Le regole sono semplici, in una prima fase ogni utente interessato può candidare le sue moe preferite. Con oltre 3000 candidate si procede a due scremature che decreteranno le circa 250 finaliste. Nella fase finale le aspiranti moe vengono divise in gironi, ed ogni giorno gli utenti sono chiamati a votare per una sfida diversa. Il lungo cammino della fase finale si protrae per più di 2 mesi, ed alla fine ne uscirà la vincitrice assoluta.

 

Poche ore fa ha avuto inizio la fase finale, e sono già stati emessi i primi verdetti: Haruka Minami (Minami-ke), Fuuko Ibuki (CLANNAD) e Murasaki Kuhoin (Kure-nai) sono le prime a passare il turno, e domani altri 3 personaggi dovranno darsi battaglia per continuare nel Saimoe.

 

Le due finaliste della scorsa edizione (Rika Furude di Higurashi no Naku Koro ni e Nagi Sanzen’in di Hayate No Gotoku) sono presenti anche in questo Saimoe, visto che le serie d’animazione che le vede protagoniste sono state trasmesse anche nei mesi passati. Per essere candidate, infatti, basta anche solo apparire in un qualsiasi anime, movie o oav trasmesso nella passata stagione. Sembra che di questo cavillo ne beneficerà soprattutto l’adoratissima Hatsune Miku, apparsa soltanto in un cameo nella serie Sayonara Zetsubou Sensei, ma che già gode di infinita fama e successo, nata come personaggio del software musicale Vocaloid.

Per chiudere, la classifica finale dello scorso anno:

1° Rika Furude (Higurashi no Naku Koro ni)

2° Nagi Sanzen’in (Hayate No Gotoku)

3° e 4° Shinku (Rozen Maiden); Rena Ryugu (Higurashi no Naku Koro ni)

dal 5° all’8° Louise (Zero no Tsukaima), Tsukasa Hiiragi (Lucky Star); Konata Izumi (Lucky Star); Nanoha Takamachi (Magical Girl Lyrical Nanoha)

 

Nella gallery: le due finaliste dello scorso anno (Rika sulla dx, Nagi sulla sx), mentre qui potete trovare il tabellone del torneo, gentilmente offerto da Kurogane’s Anime Blog.

 

Tags

2008, moe, saimoe

IlMezzelfo avatar
Novice Jounin avatar
Io speriamo che me la cavo
19 agosto 2008 13:22
0 +1 -1
Certo che, in giappone, non hanno proprio un ca...volo di meglio da fare, eh. Tra l'altro manco conosco nessuna delle "moe" qui citate, temo. Forse è un bene
Fenfen avatar
Superior Jounin avatar
cantastorie
19 agosto 2008 14:03
0 +1 -1
Lol. Quando si dice MOE a me viene e verrà per sempre in mente Renge-chan XD
DaRk_ViVi avatar
Master Jounin avatar
It's Showtime!
19 agosto 2008 14:23
0 +1 -1
Beh è un pò come la sfida dei personaggi dei videogiochi di GameFAQS. :P Io in gara metterei anche la bambina di Doujin Work (non ricordo il nome, quella con Justice). XD

neji11 avatar
Superior Jounin avatar
Oha-Lucky~!
19 agosto 2008 18:41
0 +1 -1
io se penso a moe, non posso non pensare a Miyuki di Lucky Star che sbatte contro la porta della biblioteca con Konata dietro che dice a Hiragi "vedi? vedi? è proprio moe, è troppo moe!!"
ker avatar
Novice Jounin avatar
Che bei momenti!
19 agosto 2008 20:04
0 +1 -1
mi associo a mezzelfo in tutto e per tutto
Yoruichi avatar
Master Jounin avatar
19 agosto 2008 23:04
0 +1 -1
Lo so, è l'ennesima esagerazione dei Giapponesi... ma questa è troooppo carina!!!!

Editions

  • Saint Seiya
  • Gundam
  • Saikano
  • D.Gray-Man World
  • Naruto
  • Beck
  • Dragonball

Partners

  • NIGHT SUN NETWORK 3
  • ItalyManga
  • Rpg No Oukoku
  • itascan
  • Anime Fun
  • Claymore Fan
  • Selaine Cosplay
  • One Piece World
Versione Alpha