Per iniziare il tuo cammino in Otakuland registrati o identificati.
AOLS Pre-registrazione

Benvenuto su Anime Otakuland, il portale dei collezionisti e degli amanti del manga in italia. Registrandoti potrai usufruire di molti servizi, tra cui il “Collezionista”, il primo servizio in Italia che ti permette di archiviare le tue collezioni manga e anime! Scopri in che posizione sei tra i collezionisti manga italiani!

Bakuman, il nuovo manga del duo di Death Note!

Inserito da neji11 Superior Jounin | 9 agosto 2008 - 20:00 | Categoria: Nuove Uscite | 2838 Visualizzazioni

baku1.jpg

Se dovessimo riassumere brevemente Bakuman, diremmo che è “un manga che parla di manga”. Proprio così, niente shinigami, ninja, pirati, mafiosi, samurai e chi più ne ha più ne metta: i due protagonisti della nuova serie a fumetti degli autori di Death Note sono due studenti delle scuole medie intenzionati a diventare i più famosi mangaka del Giappone! Con il primo capitolo disponibile on-line e presto anche su rivista, Bakuman parte con il piede giusto, raccontando la storia di Moritaka e Tagaki alle prese con il loro sogno nel cassetto…

 

Moritaka Mashiro

 

Moritaka è un ragazzo tranquillo e con la testa ben piantata sulle spalle. Sa bene come funzionano i meccanismi della società giapponese, e per questo a soli 14 anni ha già pianificato il suo noioso futuro: avere buoni voti per poter entrare in una buona scuola ed ottenere un buon impiego. In realtà, il sogno di Moritaka pare essere ben altro…e servirà tutta l’audace capacità persuasiva di Takagi per farlo venire allo scoperto! Proprio Takagi, suo compagni di classe, viene a conoscenza dell’innato talento come disegnatore di Moritaka, e gli propone di diventare, insieme, sceneggiatori e disegnatori di manga. Moritaka rifiuta, la sua opinione verso i mangaka è molto decisa e lascia poche speranze: solo pochissimi eletti possono farcela a sfondare in quel campo, per tutti gli altri (Moritaka li chiama giocatori d’azzardo) non c’è spazio, non c’è successo e non c’è modo di tirare a campare con il proprio lavoro. Ma Takagi scopre il punto debole del povero protagonista: Azuki, una ragazza di scuola di cui Moritaka è innamorato perso ma alla quale non ha il coraggio di confessarsi. Costretto a seguirlo proprio a casa della bella Azuki, Moritaka trova finalmente il coraggio di intraprendere la strada del mangaka e, come ricompensa, quando sarà riuscito a diventare abbastanza famoso da vedere uno dei suoi manga diventare un anime, potrà sposarsi con Azuki!

 

Tagaki Akito

 

E’ lo studente con i voti più alti dell’intero paese, sta seduto in fondo alla classe e per questo, così afferma, “sa tutto quello che vi succede all’interno”. Sa anche di Moritaka che, mentre il professore spiega, si mette a disegnare sul quaderno la ragazza di cui è innamorato, Azuki. E così, riesce ad avvicinarlo e lo costringe ad ascoltare e valutare la sua proposta: vuole che Moritaka si metta a disegnare manga, in base alle storie scritte da lui. Tagaki non desiste nemmeno davanti alla freddezza con cui si sente dare del sognatore, e torna alla carica trascinando Moritaka davanti a casa di Azuki. Lì, invece che far confessare il suo nuovo amico, rivela ad Azuki il suo sogno di diventare mangaka, e con grande stupore di Moritaka, le chiede se sia vero che in futuro voglia diventare una doppiatrice. Moritaka è completamente spiazzato, non si sarebbe mai aspettato che una ragazza così timida e per bene potesse coltivare un sogno simile, e decide che per lei proverà a diventare un famoso mangaka. A questo punto i due si scambiano una promessa: quando lei riuscirà a diventare una doppiatrice in grado di intrerpretare l’eroina del manga dei due, lei e Moritaka si sposeranno…pieni di energia, Moritaka e Tagaki vanno in una libreria per mettersi sotto a studiare.

 

Kawaguchi Taro


Lo zio di Moritaka, un mangaka poco famoso (ma ciononostante, Takagi lo conosce) che ha insegnato a Moritaka quanto possa essere bello ma spietato il mondo dei fumettisti. Diventato mangaka per amore, non è mai riuscito a dichiararsi alla sua amata e, una volta svanito quel poco successo ottenuto datogli dalla serie televisiva tratta dal suo manga, finisce con il suicidarsi poiché ricoperto di debiti. 

 

Azuki Miho

 

Una ragazza timida ed introversa, ma che nasconde dentro di sé il sogno di diventare una doppiatrice di anime. Moritaka stenta a crederle quando lo ammette candidamente, ma è ancor più spiazzato davanti alla reazione entusiasta della ragazza alla sua volontà di diventare un mangaka. I due si promettono di sposarsi solo quando entrambi avranno realizzato il proprio sogno.

 

Benché sia solo il primo capitolo, Bakuman fa ben intendere che non mancherà un lato citazionale al suo interno: molti saranno i riferimenti alle altre opere dei grandi del manga, da Akira Toriyama e Eiichiro Oda, scomodati nello stesso baloon citando le loro opere più famose (Dragonball e One Piece), mentre il protagonista affermava che, con il calo delle nasce del Giappone di oggi, è impossibile surclassare questi due “mostri sacri” a notorietà nazionale. Un’altra citazione “di classe” è quella a Death Note, la precedente opera degli stessi autori: Moritaka entra nell’aula che crede deserta per recuperare il quaderno in cui ha disegnato Azuki, e lo trova nelle mani di Takagi che, sorpreso dalla diffidenza con cui viene guardato, dice “Non essere così serio! Non è un Death Note, no?”. Inoltre, come per il manga di Kira e degli shinigami, anche in Bakuman i capitoli sono chiamati “pagine”.

Il prossimo capitolo sarà tutto sulla (difficile?) vita di coppia dei due mangaka: “Lo stupido e il saggio”…ne vedremo delle belle!!!

 

 

Tags

obata, ohba, bakuman

Risorse collegate

http://www.onemanga.com

Masa avatar
Chunin avatar
9 agosto 2008 21:39
0 +1 -1
Sembra promettere bene^^ sono curiosa di leggerlo ^^
Hiei-Ishida avatar
Candidate Jounin avatar
fumettista errante
9 agosto 2008 22:18
0 +1 -1
*______* che figataaaaa
...
IlMezzelfo avatar
Novice Jounin avatar
Io speriamo che me la cavo
10 agosto 2008 00:03
0 +1 -1
Come già detto da qualche altra parte, questo lo provo sicuramente. L'idea del "manga per spiegare il manga" l'ho già letta (con grandissimo piacere) in Manga Bomber, anche se questo pare avere toni molto più seriosi.
shinji01 avatar
Novice Jounin avatar
God's in His Heaven, All's Right With the World
10 agosto 2008 09:37
0 +1 -1
Bello bello.... chissà quando arriverà!!
Yoruichi avatar
Master Jounin avatar
10 agosto 2008 11:23
0 +1 -1
Spero che arrivi presto... !!! XD
Reppy avatar
Expert Jounin avatar
10 agosto 2008 12:32
0 +1 -1
sembra davvero interessante :D... speriamo di vederlo presto :D
Fenfen avatar
Superior Jounin avatar
cantastorie
10 agosto 2008 12:35
0 +1 -1
Voglio voglio sisi
DaRk_ViVi avatar
Master Jounin avatar
It's Showtime!
10 agosto 2008 16:32
0 +1 -1
Ho letto il primo capitolo (già da ieri disponibile in scanlation inglese) e devo dire che promette bene. :) Credo che però tenderà ad essere uno shojo...

pippipippo92 avatar
Master Jounin avatar
19 novembre 2008 19:42
0 +1 -1
spettacolare....secondo me arrivera tra 2 anni...

Editions

  • Saint Seiya
  • Gundam
  • Saikano
  • D.Gray-Man World
  • Naruto
  • Beck
  • Dragonball

Partners

  • NIGHT SUN NETWORK 3
  • ItalyManga
  • Rpg No Oukoku
  • itascan
  • Anime Fun
  • Claymore Fan
  • Selaine Cosplay
  • One Piece World
Versione Alpha