Per iniziare il tuo cammino in Otakuland registrati o identificati.
AOLS Pre-registrazione

Benvenuto su Anime Otakuland, il portale dei collezionisti e degli amanti del manga in italia. Registrandoti potrai usufruire di molti servizi, tra cui il “Collezionista”, il primo servizio in Italia che ti permette di archiviare le tue collezioni manga e anime! Scopri in che posizione sei tra i collezionisti manga italiani!

Scheda Collettibile Manga

Soul Eater

Inserita da Rin_Asano Superior Jounin | 1 aprile 2009 - 20:18 | 3359 Visualizzazioni | 1 Recensioni

soul-eater-planet-manga.gif

Questo Manga è una prima edizione

Scheda
  • Tipologia: Manga
  • Genere: Shonen
  • Disegnatore: Atsushi Ohkubo
  • Scrittore: Atsushi Ohkubo
  • Lingua di stampa: Italiano
  • Stato di pubblicazione: Conclusa
  • Valore di mercato: 3,90€
  • Disponibilità presso l'editore: Disponibilità ampia
  • Prima pubblicazione: 2009-05-07
  • Collana o Testata: Capolavori Manga
  • Editore: Planet Manga
Video Recensioni scelte di Otakuland

Nessuna Video Recensione

Recensione scelta di Otakuland
Recensione oggettiva

Arriva in Italia in versione cartacea un anime che in Giappone ha riscosso molto successo, ed è stato chiesto a gran voce anche dai fan nostrani, sto parlando di Soul Eater!


Il manga edito da Planet Manga narra la storia di un gruppo di studenti della scuola Shinigami Buki Shokunin Senmon Gakkō ( tradotta più comunemente Shibiusen), una scuola  che mira a formare i cosiddetti meister (in gergo maestri) e le loro armi (chiamate Buki) che possono assumere sembianze umane ed aiutare in ogni avventura appunto i loro padroni.


La scuola è supervisionata da Shinigami – Sama, il Dio della Morte che assegna agli allievi oltre a lezioni regolari e supplementari, anche vere e proprie missioni. Queste missioni sono atte a impedire la nascita e lo sviluppo di un Kishin ossia di un meister demoniaco che vuol far sprofondare il mondo intero nel caos, i meister-allievi quindi devono raccogliere 99 anime umane (che racchiudono le uova di Kishin) più quella di una strega, così facendo, la Buki diventa un’arma più potente che potrà successivamente essere utilizzata dal Dio della Morte per fronteggiare il Kishin. Questa nuova evoluzione dell’arma prenderà il nome di Death Scythe.

Il manga si apre con uno scontro tra l’allieva Maka Albarn, la sua Buki in forma umana (nonché suo compagno di studi), chiamata Soul Eater e una potenziale anima; la battaglia non dura molto e tutto si risolve nel migliore dei modi per la coppia di studentidella Shibiusen che riescono così a conquistare 99 anime umane. Adesso manca solo l’anima di una strega per completare l’opera, Maka e Soul si mettono alla ricerca di questa centesima anima che permetterà a Soul di diventare Death Scythe.

Dopo un lungo peregrinare si imbattono in Blair, una strega dall’aspetto molto provocante che però non ha nessuna intenzione di lasciarsi prendere l’anima così facilmente, inizia dunque una serie di scontri che vedranno come vincitore stabile sempre la strega Blair.

Quest’ultima successivamente vorrà rubare Soul alla sua padrona Maka e, quando tutto ormai sembra perduto, Soul inganna Blair (facendole credere di essere oramai suo), mangiandone l’anima.

Poco dopo però qualcosa va storto e si scopre che Soul non ha mangiato l’anima di una strega bensì quella di un gatto……Eh si, Blair non è una strega ma soltanto una gatta con enormi poteri magici!

A quel punto la gatta tornata inspiegabilmente in vita e sotto sembianze umane si mette a inseguire amichevolmente la coppia di studenti per convincere Soul a star con lei.


Il secondo episodio ci presenta un’altra coppia di studenti della scuola Shibiusen, anch’essa molto particolare, sto parlando di Black Star e della sua arma Tsubaki.

Tsubaki è un’arma ninja molto efficace in quanto riesce a prendere diverse forme a seconda delle esigenze del suo padrone (cosa che non fa Soul essendo soltanto una falce).

La loro prima avventura ci porta a vederli impegnati in uno scontro molto simile al primo di Soul e Maka; dopo aver concluso la battaglia Black Star e Tsubaki vengono a sapere di una strega rinchiusa in un castello ma tra loro e quell’anima c’è un ostacolo arduo da superare: la guardia del corpo Mifune!

Dopo alcuni scontri andati male, Black Star comincia a sentirsi preso in giro e non più ‘il protagonista’ del combattimento (ha un carattere fortemente esibizionista), per cui decide, con un colpo micidiale, di farsi forza e sconfiggerlo.

Ormai Mifune è battuto e non resta altro che prendere la sua anima (che vale 99 anime umane) e quella della strega. I due alunni però sono frenati dal buon senso dopo aver visto che la strega infondo è soltanto una bambina, per cui decidono di mollare tutto e di andarsene dal castello.


Nella terza parte del fumetto, ci viene proposto un personaggio alquanto singolare e fortemente carismatico; ossia Death Kid, il figlio del Dio della morte, ossessionato dalla simmetria e da tutto ciò che è equilibrato e perfetto; viene dunque spedito dal padre in Egitto per sconfiggere una strega assieme alle sue due Buki Liz e Patty; dopo mille peripezie riusciranno tutti assieme a uscire dall’Egitto sani e salvi distruggendo però tutte le rovine di Anubis con tombe e sarcofagi vari.


Il quarto ed ultimo capitolo del primo volume è dedicato alla scomparsa di un vecchio insegnante della scuola di nome Sid Barett [ci sono evidenti analogie con l’ex componente del gruppo musicale Pink Floyd]. Black Star, Maka, Soul e Tsubaki coopereranno per trovarlo, ma scopriranno successivamente che Sid è divenuto malvagio e sta perseguitando i suoi vecchi studenti tramutato in Zombie; non si rivelerà un avversario facile ma i quattro riusciranno lo stesso a portare a compimento la loro missione, ma a quel punto, entrerà in scena un nuovo personaggio: il Dr. Stein, una sorta di scienziato pazzo, ex padrone di Spirit (una buki, che è anche il padre di Maka), nonché colui il quale ha trasformato in zombie il vecchio professore Sid.

Questo manga nel complesso è molto piacevole, la trama è scorrevole è leggera e rispecchia pienamente il suo genere di shonen; i personaggi risultano simpatici e non mancano le vicende comiche che caratterizzano un po’ tutta la storia. Altra nota di merito va ai paesaggi molto suggestivi e con ambientazioni gotiche.La luna e il sole vengono resi partecipi di tutta la trama sono caratterizzati da un aspetto sempre deformato e caricaturizzato. L’autore inoltre, non tralascia il fan service, ovvero il prestare attenzione ad alcuni particolari che con la trama non c’entrano, di solito sono di carattere sessuale, in questo caso esplicitare la fisicità dei personaggi femminili, esaltando quindi caratteristiche fisiche come i seni o il sedere.





Recensione tecnica

Il manga come già espresso sopra è edito da Planet Manga, l’autore è l’esordiente Atsushi Ohkubo. Troviamo tra le mani il classico prodotto by Planet, con una buona carta nel complesso, il disegno è pulito e netto, non ci sono sbavature e c’è un buon equilibrio di bianchi, neri, ombre e chiaroscuri. Il prezzo è classico per la versione normale: 3,90 euro.

Esiste una versione Variant del primo volume del manga in cui cambia solo la copertina e viene inserito un bollino per identificare la versione standard da appunto, la variant; il prezzo di quest’ultima è di 5 euro (non sicuramente economico per un prodotto che di ‘variant’ ha ben poco, però per chi bada più al mero collezionismo è sicuramente un must-have).

Recensione di Joey
Note
Siete pronti a entrare nel fantastico mondo di Soul Eater? Un mondo dove esistono delle incredibili armi magiche che hanno sembianze umane (e pure molto sexy a volte…) ma che all’occorrenza possono trasformarsi in perfetti strumenti di morte. A maneggiare queste armi sono gli studenti della Death Weapon Meister Academy, una scuola che insegna come fermare le persone malvagie. Seguite insieme a noi le appassionanti avventure di Maka Albarn, Black Star e Death The Kid (e delle loro armi magiche!) sulle pagine dello shonen manga più atteso degli ultimi anni! Arriva finalmente anche in Italia Soul Eater, non perdetelo!
Risorse collegate

Nessuna Risorsa

SHIKAJAP avatar
Expert Jounin avatar
L'unico Shikajap originale sono IO!!!!
23 aprile 2009 11:50
0 +1 -1


Riguardo a questo manga,la mia opinione e': fantastico!!!!ho sfogliato qualche scan,letto 2 pagine su anteprima e devo dire che lo stile e' davvero bellissimo,i personaggi,la trama ecc...nn vedo l'ora di averlo tra le mani e dargli una sfogliata.

vedremo quanti otaku italiani lo compreranno,sono proprio curioso!!;)


 
 
 
vertighel avatar
Chunin avatar
7 maggio 2009 19:05
0 +1 -1
Anche a me stuzzica, ma sicuramente non grido al miracolo...
Joey avatar
Master Jounin avatar
7 maggio 2009 20:18
0 +1 -1
Spero che non lo rendano troppo commerciale come è successo con DN o Naruto, ma credo sia inevitabile.
LuckyAnesa avatar
Candidate Jounin avatar
Magi Melchior dell'AOB
9 maggio 2009 13:34
0 +1 -1
l'ho letto e ne ho avuto una buonissima impressione: personaggi originali, ambientazione particolare e pittoresca, gag di buon livello, stile di disegno non ancora maturo, ma godibile.
Ottimo acquisto, anche se potevo evitare di prendere la variant... 
"Che cos'era...quel sorriso? AH! Accidenti! E se si fosse innamorato di me a prima vista? (Ha successo con tutti, giovani e vecchi, uomini e donne) Oh, no..! Che cosa Faccio? Se quei due si sposano saremo costretti a vivere insieme!! Come devo comportarmi se lui ha dei fini osceni nei miei confronti? Raccontano di casi simili alla tv! Mentre i genitori sono fuori... succede questo e questo e... NO...NOOO! POSSIBILE CHE LA MIA VITA SIA STATA ABBANDONATA AD UN SIMILE DESTINO? 
Ah! Il dolce." 
(Tsubasa chan, la principessa del prato)
ride avatar
Novice Genin avatar
31 maggio 2009 18:03
0 +1 -1
Davvero bello, peccato che sia bimensile

Soul Eater Popularity: 10/10

Schede Manga più visualizzate

Editions

  • Saint Seiya
  • Gundam
  • Saikano
  • D.Gray-Man World
  • Naruto
  • Beck
  • Dragonball

Partners

  • NIGHT SUN NETWORK 3
  • ItalyManga
  • Rpg No Oukoku
  • itascan
  • Anime Fun
  • Claymore Fan
  • Selaine Cosplay
  • One Piece World
Versione Alpha