Per iniziare il tuo cammino in Otakuland registrati o identificati.
AOLS Pre-registrazione

Benvenuto su Anime Otakuland, il portale dei collezionisti e degli amanti del manga in italia. Registrandoti potrai usufruire di molti servizi, tra cui il “Collezionista”, il primo servizio in Italia che ti permette di archiviare le tue collezioni manga e anime! Scopri in che posizione sei tra i collezionisti manga italiani!

Scheda Collettibile Manga

Fullmetal Alchemist - L'Alchimista d'acciaio

Inserita da Sephiroth Expert Jounin | 30 ottobre 2008 - 17:50 | 2176 Visualizzazioni | 1 Recensioni

fma.jpg

Questo Manga è una prima edizione

Scheda
Video Recensioni scelte di Otakuland

Nessuna Video Recensione

Recensione scelta di Otakuland
Recensione oggettiva
"Senza sacrificio l'uomo non può ottenere niente. Per ottenere qualcosa è necessario dare in cambio qualcosa di pari valore. In Alchimia è chiamata la Legge dello Scambio Equivalente."

Su questa massima si basa tutta la storia di FullMetal Alchemist.
Siamo in un mondo diverso dal nostro, nella nazione di Amestris. In questo mondo alternativo la scienza si è evoluta pur mantenendo livelli tecnologici paragonabili a quelli di inizio novecento, creando una specie di curiosa atmosfera fantasy steam-punk.
In questo mondo esiste l'alchimia, una scienza che permette di trasmutare gli oggetti, ma solo se si obbedisce a due precise regole:

1) Per ottenere qualcosa è necessario dare in cambio qualcosa che abbia altrettanto valore
2) Mai e poi mai trasmutare esseri umani morti, poiché niente al mondo ha valore come la vita umana.

A questa legge però contravvengono i fratelli Elric, Edward e Alphonce, che tentando di riportare in vita la madre, morta di malattia, ci rimettono il primo la gamba sinistra mentre il secondo tutto il proprio corpo. Con una mossa disperata Edward, dando in pegno il proprio braccio destro, riesce a recuperare l'anima del fratello, e a legarla ad un'armatura.
Anni dopo, dotato di protesi meccaniche avanzatissime per sostituire gli arti perduti, Edward si muove per il mondo insieme al fratello in cerca di informazioni per poter tornare ai loro corpi originali, ed in particolare sono in cerca della Pietra Filosofale, un misterioso materiale che permette di effettuare trasmutazioni senza obbedire alla legge dello scambio equivalente.
Per poter adempiere al suo scopo Edward si mette al servizio della dittatura militare della nazione, diventando un Alchimista di stato, in modo da avere libertà di accesso agli archivi militari che contengono le informazioni che gli occorrono, ma facendolo entra anche nell'oscuro gioco di potere che un misterioso personaggio, noto come "Il padre", stà ordendo per oscuri ed ignoti motivi.
Per questo Edward, comandato come una pedina, si ritroverà a combattere contro gli Homunculus, esseri dalle fattezze umane e dalle origini sconosciute, ma che in realtà possiedono oscuri e tremendi poteri.
In un crescendo di tensione e mistero, Hiromu Arakawa crea un'universo unico e travolgente, ed una storia che non smette mai di rispondere a delle domande, facendone sorgere nel contempo altre nel giro di poche pagine.
Senza dubbio una delle opere più belle e rappresentative dell'ultimo decennio, ed una scelta imprescindibile per chiunque asserisca di amare i manga.
Recensione tecnica
La prima edizione Panini comics consta attualmente di diciannove volumi a cadenza quadrimestrale, in formato tascabile 115x175 con copertine pressoché originali a quelle Giapponesi, tranne che per il sottotitolo "L'alchimista d'acciaio" (Sostanzialmente una traduzione letterale del titolo originale Hagane No Renkinjutsushi), in volumi abbastanza resistenti. La carta invece non ha una qualità elevata, questo per poter mantenere contenuto il prezzo. All'interno sono anche presenti, sia all'inizio che alla fine, gli interventi e i siparietti dell'autrice Hiromu Arakawa, rappresentata come una mucca, che ironizza sulla sua vita da mangaka e sui personaggi del manga stesso, tramite divertenti strisce.
Un difetto di questa edizione, tra l'altro abbastanza fastidioso, ma facilmente rimediabile, è la copertina nera lucida che copre la metà posteriore del volume, che diventa in breve tempo ricettacolo di antiestetiche ditate, costringendo il lettore a pulire dopo ogni lettura, oppure a leggere con i guanti di lattice.

Il prezzo, in origine € 3,50 è attualmente di € 3,90.
Recensione di Kamper
Note
Trama:
Ambientato in un mondo alternativo simile all'Europa di inizio 1900, narra i viaggi e la maturazione fisica e spirituale di due fratelli, Edward e Alphonse Elric. Abbandonati dal padre alchimista in tenera età e cresciuti quindi dalla sola madre Trisha, i due bambini manifestano fin da subito grandi attitudini nello studio delle scienze alchemiche. Questo li porta, anni dopo, a tentare una trasmutazione umana, il massimo dei tabù dell'alchimia, al fine di riportare in vita la madre, morta di malattia. Un’azione che pagheranno a caro prezzo, dando così inizio a una fantastica avventura che li porterà sulle tracce delle leggendaria Pietra Filosofale al fine di riparare all'errore commesso.
Nessun Commento.
Vuoi essere il primo?

Fullmetal Alchemist - L'Alchimista d'acciaio Popularity: 10/10

Schede Manga più votate


Schede Manga più visualizzate

Editions

  • Saint Seiya
  • Gundam
  • Saikano
  • D.Gray-Man World
  • Naruto
  • Beck
  • Dragonball

Partners

  • NIGHT SUN NETWORK 3
  • ItalyManga
  • Rpg No Oukoku
  • itascan
  • Anime Fun
  • Claymore Fan
  • Selaine Cosplay
  • One Piece World
Versione Alpha