Per iniziare il tuo cammino in Otakuland registrati o identificati.
AOLS Pre-registrazione

Benvenuto su Anime Otakuland, il portale dei collezionisti e degli amanti del manga in italia. Registrandoti potrai usufruire di molti servizi, tra cui il “Collezionista”, il primo servizio in Italia che ti permette di archiviare le tue collezioni manga e anime! Scopri in che posizione sei tra i collezionisti manga italiani!

Scheda Collettibile Manga

Yotsuba &!

Inserita da Vermouth Chunin | 30 ottobre 2008 - 17:50 | 1183 Visualizzazioni | 1 Recensioni

yotsuba.jpg

Questo Manga è una prima edizione

Scheda
Video Recensioni scelte di Otakuland

Nessuna Video Recensione

Recensione scelta di Otakuland
Recensione oggettiva
E' estate, il quartiere è come al solito tranquillissimo. Ad un certo punto da in fondo alla via appare un furgoncino, dal quale scende una bambina con suo padre. Arrivano da sinistra, da molto lontano. Saranno i nostri nuovi vicini ogni volta che prenderemo in mano un volume di Yotsuba&! per goderci questa piccola perla del panorama manghesco. Più specificatamente, Yotsuba e il signor Koiwai sono i nuovi vicini della famiglia Ayase, ogni tanto per loro sfortuna, ogni tanto per loro fortuna. Infatti Yotsuba, che subito si affeziona e si infiltra nella loro casa, sembra aver vissuto finora fuori dal mondo, ed ogni cosa che esiste o avviene nella grande città è qualcosa da scoprire con gli occhi sgranati e la mente piena di emozione, e la bambina coinvolge (e sconvolge) nella sua stravaganza le tre sorelle Ayase. L'altalena, il supermercato, il citofono... Tutto è nuovo, tutto è fantastico e tutto è da imparare. E quindi andiamo insieme a Yotsuba a conoscere il mondo!

Yotsubato è un manga particolare, che tratta della vita quotidiana di una bambina e di suo padre dopo il loro trasferimento in una città nuova. Ma nella "banalità" dell'oggetto in osservazione, l'opera esplode di vivacità, tanto frizzante quanto lo è la piccola protagonista. Yotsuba è una bambina di 5 o 6 anni, ancora non si sa, piena di vita, dolce e terribile allo stesso tempo solo come i bambini sanno essere, in continuo giocare sul filo tra essere un angelo ed essere un demone. La sua vita è fatta di giochi infantili, della conoscenza dei vicini di casa, del vivere la città grande come un enorme luna park, ma in ogni azione quotidiana è come se ci permettesse di dare ad ognuna di esse una nuova luce, un nuovo punto di vista. E penso proprio che dovremmo dire grazie a Hiroyuki Azuma e al suo genio capace di caricare di comicità semplice ma dirompente la vita quotidiana, e di averci regalato un manga come Yotsuba&!, autentico toccasana rilassante e rallegrante.
Recensione tecnica
Yotsuba&! nasce nel 1998 dalla penna di Kiyohiko Azuma nella rivista seinen Dengeki Daioh, e approda in Italia grazie a Dynit nel 2006. Conta in patria 7 tankobon, mentre da noi si è arrivati al volume 5, sospeso ora per il raggiungimento dell'edizione originale (e purtroppo, anche per scarse vendite).

Yotsuba&! costa, in Italia, 6,50 euro. Non certo poco, ma c'è di peggio in giro. Anche perchè l'edizione è assolutamente all'altezza del manga, e forse (visti ormai i prezzi generali) anche del suo costo. Il formato è 13x18 per 192 pagine, la carta è spessa e molto buona (tanto che un volume di Yotsuba&! è grosso almeno il doppio di molti altri manga che contano le stesse pagine), la copertina è rigida al punto giusto, vestita di una sovraccoperta a colori, l'inchiostro finora non ha mai sbavato e non lascia le dita nere. Un manga particolare che certamente si merita questa edizione di lusso.
Recensione di Fenfen
Note

Tags

Nessuna Tag

Risorse collegate

Nessuna Risorsa

Nessun Commento.
Vuoi essere il primo?
Versione Alpha