Per iniziare il tuo cammino in Otakuland registrati o identificati.
AOLS Pre-registrazione

Benvenuto su Anime Otakuland, il portale dei collezionisti e degli amanti del manga in italia. Registrandoti potrai usufruire di molti servizi, tra cui il “Collezionista”, il primo servizio in Italia che ti permette di archiviare le tue collezioni manga e anime! Scopri in che posizione sei tra i collezionisti manga italiani!

Scheda Collettibile Manga

Ayako (Osamu Tezuka)

Inserita da ataru17 Candidate Chunin | 30 ottobre 2008 - 17:50 | 996 Visualizzazioni | 1 Recensioni

ayako1.jpg

Questo Manga è una prima edizione

Scheda
Video Recensioni scelte di Otakuland

Nessuna Video Recensione

Recensione scelta di Otakuland
Recensione oggettiva

Siamo nel Giappone dell’immediato dopoguerra. La devastazione ha segnato il paese e grandi mutamenti sociali ed economici sono in atto.

La famiglia Tenge vive questi mutamenti nel peggiore dei modi. Da generazione è proprietaria terriera e  la riforma agraria, imposta degli occupanti americani, la costringe a rinunciare a quasi tutti i possedimenti.

 

La storia inizia quando Jiro, secondogenito dei Tenge, torna dalla guerra. La situazione che trova è a dir poco raccapricciante. Il padre, al limite della follia, gestisce la famiglia con lo stile di un feudatario tenendo tutti i parenti sotto il ricatto di aggiungere o togliere parte dell’eredità. Il primogenito Ichiro pur di avere la conferma dell’eredità concede al padre la propria moglie. La sorella è segretamente affiliata a gruppi comunisti e la madre, come si confà ad una moglie giapponese, non muove un dito per fermare la follia del marito. Shiro, il fratello minore, è combattuto tra la lealtà alla famiglia e la voglia di riscatto.

Jiro dal canto suo è divenuto una spia degli americani ed compie efferate  missioni segrete.

La piccola Ayako, venuta alla luce dalla relazione tra il capofamiglia e la cognata, sembra essere la più normale della famiglia.

La giovinezza di Ayako  sarà sacrificata per proteggere la famiglia Tenge. La piccola è testimone di un delitto commesso da Jiro e, per evitare lo scandalo, viene rinchiusa in un granaio per 23 anni.

 

Il finale lascerà con il fiato sospeso, la resa dei conti tra la famiglia Tenge avrà un solo vincitore e, come si intuisce non sarà un finale lieto (o perlomeno non del tutto).

 

Con questo durissimo plot Tezuka confeziona questa emozionante saga. La famiglia Tenge è lo specchio della società giapponese dell’epoca costretta a repentini cambiamenti. Il Maestro usa la storia per darci un affresco degli scontri sociale e culturali che investì il Giappone nel dopoguerra.

 

Il disegno è inconfondibile. Il datato tratto di Tezuka è spogliato da tutti i tratti caricaturali che contraddistinguono altre opere ma, rimane comunque inalterato. Ovviamente se paragonati ad i moderni disegni il tratto sfigura ma, se lo si prende per il momento in cui è stato  vergato e per l’intensità che riesce a trasmettere, non si può non rimanere affascinati.

 

Una grande miniserie del Maestro Tezuka, cattiva, malsana e politicamente scorretta. Da Tezukiano convinto quale sono non posso che consigliarla.

Recensione tecnica

Questa edizione probabilmente si basa sulla ristampa giapponese edita da Kadokawa Shoten.

I tre volumi che compongono l’opera sono di 240 pagine il primo e 256 il secondo e terzo.

I volumi hanno la sovraccoperta e sono cm 18x13 con lettura alla orientale.

La rilegatura è fatta a filo e la colla è molto flessibile e resistente.

La carta e molto spessa e di buona qualità, tiene perfettamente la stampa.

Il prezzo e di € 10,00 a volume. Non è propriamente popolare ma, vista la buona edizione, il numero di pagine e il tipo di opera, non credo si possa avere di meglio.

Recensione di Taglia
Note
Siamo in Giappone, nell’immediato secondo dopoguerra. La condizione di vita del popolo è alquanto controversa, segnato dalla profonda devastazione portata dal conflitto mondiale e da tutti i cambiamenti sociali che si stanno pian piano manifestando.
Chi vive questa situazione nel peggiore dei modi è la famiglia Tenge, da lungo tempo proprietaria terriera in una provincia periferica della nazione, costretta a rinunciare alla maggior parte dei suoi possedimenti in seguito alla riforma agraria imposta dagli occupanti americani. Sarà proprio questa famiglia, i cui membri sono i principali protagonisti di questa serie, ad essere usata da Tezuka come metafora del decadimento della vecchia società giapponese.

La storia inizia quando Jiro, il figlio secondogenito partito da anni per la guerra, torna dalla sua famiglia sano e salvo trovando una situazione delirante e abominevole: il padre, ormai un vecchio quasi fuori di senno, comanda la sua tenuta come un signore feudale farebbe nel suo castello, ricattando figli e parenti con la minaccia di sottrarre o aggiungere parti di eredità; d’altro canto il primogenito, che avrebbe preferito vedere il fratello Jiro morire nella guerra, è succube del genitore, arrivando addirittura a concedergli il corpo della giovane moglie in cambio di una infondata garanzia sempre sulla spartizione dell’eredità. Lo stesso Jiro in tutto non è certo uno spettatore esterno: lui rappresenta solo un’altra faccia della storia, scampato alla guerra diventando spia americana e costretto con la forza ad eseguire macabre missioni al suo ritorno. Tutti i personaggi che entrano in contatto con la famiglia vengono a loro volta contagiati dal suo degrado, senza scampo.
Al contrario, la piccola Ayako, perno di questa drammatica storia, è allo stesso tempo la vittima e la speranza per un nuovo paese più civile, subendo per questo un atroce destino i cui strascichi non potrà mai dimenticare.
Risorse collegate

http://www.osamushi.it

Nessun Commento.
Vuoi essere il primo?

Ayako (Osamu Tezuka) Popularity: 9/10

Collezionisti Manga


Schede Manga più votate


Schede Manga più visualizzate

Editions

  • Saint Seiya
  • Gundam
  • Saikano
  • D.Gray-Man World
  • Naruto
  • Beck
  • Dragonball

Partners

  • NIGHT SUN NETWORK 3
  • ItalyManga
  • Rpg No Oukoku
  • itascan
  • Anime Fun
  • Claymore Fan
  • Selaine Cosplay
  • One Piece World
Versione Alpha